Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/8/2022, 13:52
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


La maestra di mia figlia le ha detto che "Biancaneve e i sette nani" deve essere cambiata in "Biancaneve e i sette gnomi" perché così com'è adesso è offensiva per i nani🤦‍♀️. Mia figlia(9 anni) mi ha detto che non capisce perché deve essere offensivo,nella fiaba i nani fanno una bella figura, sono gentili, coraggiosi e altruisti.
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 15:02
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,302
Location:
Milano

Status:


Questo politically correct per poi girarsi dall altra parte al primo povero senzatetto che muore di freddo ai bordi delle strade...
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 15:18
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Amore&Psiche @ 13/8/2022, 14:52) 
La maestra di mia figlia le ha detto che "Biancaneve e i sette nani" deve essere cambiata in "Biancaneve e i sette gnomi" perché così com'è adesso è offensiva per i nani🤦‍♀️. Mia figlia(9 anni) mi ha detto che non capisce perché deve essere offensivo,nella fiaba i nani fanno una bella figura, sono gentili, coraggiosi e altruisti.

Ot: i bimbi usano ancora la mascherina in classe?
 
Top
view post Posted on 13/8/2022, 15:20
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Gamberr @ 13/8/2022, 16:18) 
CITAZIONE (Amore&Psiche @ 13/8/2022, 14:52) 
La maestra di mia figlia le ha detto che "Biancaneve e i sette nani" deve essere cambiata in "Biancaneve e i sette gnomi" perché così com'è adesso è offensiva per i nani🤦‍♀️. Mia figlia(9 anni) mi ha detto che non capisce perché deve essere offensivo,nella fiaba i nani fanno una bella figura, sono gentili, coraggiosi e altruisti.

Ot: i bimbi usano ancora la mascherina in classe?

Fino a quest'anno era obbligatorio, da settembre dovrebbe essere a discrezione del Dirigente Scolastico.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 18:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (Amore&Psiche @ 13/8/2022, 14:52) 
La maestra di mia figlia le ha detto che "Biancaneve e i sette nani" deve essere cambiata in "Biancaneve e i sette gnomi" perché così com'è adesso è offensiva per i nani

:huh: non ho parole...

cmq mi vengono in mente tutte le fiabe e i libri per bambini/ragazzi che in vari stati degli USA sono censurati, in nome di assurde tesi. (a margine: Gianni Rodari non è stato MAI tradotto negli States, fino al 2020, perchè aveva la tessera del partito comunista...)
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 07:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Nella cultura africana mi vengono in mente i racconti sui trickster, il demone "giocherellone".
Non è una certa forma di fiaba?
Anche se in effetti la fiaba ha una struttura piuttosto precisa.
Allora pensiamo invece ai racconti de Le mille e una notte.

Comunque secondo alcune teorie l'infanzia come la intendiamo noi oggi è un'invenzione moderna
 
Top
20 replies since 8/7/2022, 16:19   311 views
  Share