Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque?

« Older   Newer »
  Share  
Stu Jumbo
view post Posted on 8/7/2022, 16:19 by: Stu Jumbo
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Le fiabe sono narrazioni principalmente per bambini che nascono in seno alle culture orali.

Le fiabe dei fratelli Grimm, sono state raccolte fra i contadini tedeschi. Alcune di loro avevano nascita e origini davvero molto lontane (come Cenerentola, antica fiaba cinese).

Quello che non riesco a capire è: come mai non se ne trovano altre, fra i popoli a cultura orale, detti volgarmente "primitivi"?

Non dico siano inesistenti, se ne trovano alcune, ma quando cercate, per fare un esempio "fiabe Inuit" "fiabe dei Nativi Americani" escono libri di raccolte che solo nel titolo sono fiabe, ma in realtà sono raccolte di miti e leggende, che sono cosa molto diversa dalla fiaba.

Qui ho fatto l'esemmpio di Inuit e Indiani d'America perchè le loro leggende sono state quelle maggiormente raccolte, perchè si trovano negli Stati Uniti, ma se cercate altri popoli od aree geografiche si trova anche molto meno.

Quindi quello che mi chiedo:

forse non basta la "tradizione orale" a poter dar vita alla fiaba, ma una commistione tra culture orali e cultura scritta. Quindi, per dire, le fiabe potevano essere tramandate da generazione in generazione dai contadini italiani, ma non tra quelli di Papua o tra i popoli cacciatori-raccoglitori delle foreste pluviali.

Cosa ne pensate? Sono solo mie supposizioni, sarei molto grato se qualcuno potesse aggiungere qualcosa o smentirmi.


DIMENTICAVO:

tra l'altro, trovo la questione particolarmente curiosa perchè in generale, la produzione artistica dei popoli "primitivi", è sempre stata enormemente maggiore sia in termini di quantità che di elevatezza rispetto a quella, per dire, dei nostri contadini dell' ottocento/novecento
 
Top
20 replies since 8/7/2022, 16:19   313 views
  Share