Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Leggere troppo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 17:10
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Vi siete mai chiesti se leggete troppo? Se leggere un po' meno non migliorerebbe almeno un po' la qualità della vostra vita?

Vi capita mai di pensare che sia più la compulsione, che non l'amore per la lettura, a farvi restare alzati la notte quell'ora di troppo?

Usate mai stratagemmi per autolimitarvi, o per lo meno per evitare le letture meno belle o meno importanti?
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/6/2022, 19:18




Ti sei mai chiesto se respiri troppo? Respirare di meno non migliorerebbe la qualità della tua vita?

Leggere non è una compulsione, ma quando mai!

Personalmente la notte dormo le ore che mi sono necessarie e se sono compresi spazi serali o mattinieri per la lettura significa solo che mi fanno bene e mi fanno stare bene, non vedo perchè dovrei usare degli stratagemmi per autolimitarmi, non sono mica alcolizzata!
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 20:36
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


^^

Nemmeno io sono alcolizzato, però lo sono stato, e questo aspetto compulsivo della mia personalità viene fuori anche in altri ambiti, come la lettura. Nulla di drammatico per carità, però ci scommetterei di non essere l'unico, e mi andava di indagare su questa cosa
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/6/2022, 21:10




Ho utilizzato erroneamente il paragone dell’ alcolismo che è una dipendenza e non una compulsione (io sono una fumatrice) come paradosso ma sinceramente conosco molte persone che leggono grandi quantità di libri per il puro piacere e non sotto una spinta psicologia. Attualmente leggo molto perché ho tanto tempo libero, perché 5 ore di sonno mi sono sufficienti e perché i social mi annoiano. Ecco quello che ho notato dello stare sui social anziché leggere è che in maniera compulsiva ci si collega più volte e non è una azione appagante, mentre se si ha un’ora a disposizione per leggere ci si ricarica.
Quando lavoravo se riuscivo a leggere anche solo mezz’ora in pausa pranzo affrontavo il pomeriggio molto più distesa rispetto a qualsiasi altra occupazione e la stessa sensazione di benessere la provavo solo con una lunga camminata veloce e solitaria.

Io non so se davvero esista una qualche compulsione nell’azione di leggere, ma ho il sospetto che nel caso non sia il leggere ma altro.
Più che limitarsi consiglierei di chiedersi dopo ogni libro cosa ci ha lasciato nel bene o nel male e magari sarebbe utile farlo scrivendo le proprie riflessioni, forse questo potrebbe aiutare per fare da cuscinetto tra un libro e l’altro (quando termino un libro devo far passare almeno mezza giornata o una nottata prima di iniziarne un altro) e aggiungo che fino a quando non ho concluso un libro come faccio a sapere se ne è valso la pena. Sapessi quante volte capita invece di sorprendersi per libri di cui non siamo convinti e viceversa di restare delusi da autori che ci sono sempre piaciuti.
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 01:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Decisamente mi sono spesso posta la domanda contraria: perché leggo/sto leggendo poco?
Limitarmi nella lettura mi sembrerebbe controproducente. Leggere mi fa star bene, perché dovrei limitare il mio benessere?
Mi preoccupo un po' se leggo poco perché significa che ho la testa piena di altro e non mi rende serena la lettura, leggere tanto è una manna :manyhearts: a cui non rinuncio. Poi ovvio sono le mie personalissime opinioni :pleeze:
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 23:35
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


Io leggo sempre, praticamente da quando ho imparato. Non nel senso che non faccio altro, ovviamente, ma che ho sempre un libro in lettura e non ho mai passato periodi in cui non avevo voglia di leggere. Quando studiavo all'università la lettura mi mancava tantissimo: avrei voluto leggere quello che volevo io e, non potendolo fare, pativo tantissimo (sarà anche per questo che non mi sono laureata...).
Mai pensato di dovermi limitare.
Leggere mi porta via la testa ed è una cosa di cui ho molto bisogno perchè altrimenti non stacco mai.
Mai pensato che potesse essere un problema.
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 10:08
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 15/6/2022, 00:35) 
Quando studiavo all'università la lettura mi mancava tantissimo: avrei voluto leggere quello che volevo io e, non potendolo fare, pativo tantissimo

Lo vedi, tu sei una persona molto più assennata di me: io all'università leggevo tantissimo, anche quando magari avrei dovuto conservare tempo ed energie per studiare
 
Top
view post Posted on 15/6/2022, 21:00
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Io leggevo tantissimo.. forse pure "troppo"... da oltre due anni non tocco libro.. mi manca ?... sì.. in effetti sì, tantissimo...
Perchè non ricomincio ? perchè non ho un piffero di tempo, zero assoluto, e gli ultimi libri che ho iniziato son rimasti lì perchè mi veniva il nervoso a leggere 4 pagine per volta, magari a distanza di giorni e magari disturbato dal marasma dei 4 figli, non me li gustavo.. per lo stesso motivo non vedo film o serie tv dallo stesso tempo...
Sì.. mi manca leggere, tantissimo... però non mi lamento, meglio una vita piena che con troppe pause... poi ovvio, mi piacerebbe tanto avere qualche ora per potermi annoiare ogni tanto :D ... vabbè.. tutto non si può avere :)
 
Top
view post Posted on 16/6/2022, 10:36
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Penso che quando uno ha il dubbio che sta facendo troppo ossessivamente una certa cosa (non solo leggere) evidentemente quella cosa non gli sta più dando la stessa soddisfazione di prima, o quanto meno ha l'impressione che nella sua vita mancano altre cose di cui avrebbe ugualmente necessità.
L'equilibrio è sempre importante, in tutto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:52
Avatar

☆🎧🎸🎶☆

Group:
Libridinosi
Posts:
143
Location:
Bulgaria, Plovdiv

Status:


A volte esagero con la lettura... Ecco perché faccio anche delle passeggiate all'aria aperta e suono la chitarra, o semplicemente... sogno ad occhi aperti con la musica.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/2/2024, 06:38
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Mia madre mi ha sempre detto che leggo troppo e qualche volta di fare altro :muttley:
Però giuro, non mi pare di leggere così tanto rispetto ad altri libridinosi, anzi.
Comunque ho cercato questo topic perché ultimamente è una domanda che mi pongo anche io, leggo in modo compulsivo? Leggo anche quello che non mi piace perché spero migliori? Potrei utilizzare diversamente il mio tempo?
All' ultima domanda rispondo Ni.
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 08:13
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,302
Location:
Milano

Status:


Io ho sempre un libro con me... in ogni ritaglio di tempo leggo qualunque cosa . Libri riviste di storia di cucina di viaggi di musica . È una passione che non si esaurisce ed è mossa dalla curiosità per cui no,direi che non leggo troppo 😅
 
Top
11 replies since 13/6/2022, 17:10   244 views
  Share