Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL Narrativa Fantastika 22, Letture, chiacchiere, consigli e Nuove uscite Fantastike

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/1/2022, 16:20
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,610
Location:
Firenze

Status:




Uno spazio dove proporre i libri che vorreste leggere quest’anno
e parlare di Narrativa Fantastica



Rinnoviamo lo spazio dedicato alla Narrativa Fantastica,
dove poter proporre delle letture, commentarle, scambiarci opinioni
e tenerci aggiornati sulle nuove uscite.


In questo 3d non ci saranno letture programmate con scadenze mensili, ma solo una lista con le nostre proposte, dalla quale ciascuno sarà libero di scegliere le letture che vorrà fare e quando vorrà farle, magari avvisando qui, così se altri sono interessati al libro, si potrà organizzare un gruppo di lettura vecchio stile, altrimenti sarà bello leggere qui i vostri commenti e pareri sui libri in lista.

Abbiamo usato l’aggettivo “Narrativa Fantastica” perché il genere Fantasy appartiene alla Narrativa Fantastica, quindi con questa classificazione vogliamo includere, in maniera corretta, anche la Fantascienza, l’Horror e tutti gli altri sottogeneri.
Alla parola Fantasy il pensiero corre ai romanzi con elfi, draghi, maghi e unicorni, libri per ragazzi, letteratura frivola, leggera e infinite saghe letterarie.
Tutto vero. Ma questa è solo la punta dell’iceberg relativa a questo genere letterario, quello che si vede solo superficialmente.
Un romanzo fantasy è anche un romanzo senza magia o creature immaginarie, ma ambientato in un mondo o in una realtà diversa dalla nostra, in un ipotetico futuro o in un diverso passato. Non sempre è un libro “adatto” ai ragazzi o un classico del genere e non deve necessariamente fare parte di una serie infinita
Resta il fatto però che il bello di un libro Fantasy è proprio la presenza di quell’elemento magico, di un mondo alternativo dove tutto sembra essere possibile, ad affascinare il lettore, quindi sono sempre ben accetti libri con draghi, elfi e maghi, con vampiri, lupi mannari, mostri, alieni, robot e tutto ciò che non è reale

Ripassiamo le poche e semplici regole di questo GdL:
- Ciascuno potrà proporre un massimo di 7 libri che vorrebbe leggere quest’anno.
Questi libri andranno a formare le “letture ufficiali” di questo GdL
- Non è necessario proporli tutti subito, va bene anche proporre un solo libro, o un libro o due alla volta.
- Da quest’anno potete proporre anche 3 libri non ancora usciti in Italia MA di prossima pubblicazione (sotto trovate un file con tutte le prossime uscite fantastike)
- I libri raccolti andranno a formare una lista, dalla quale scegliere le letture da fare, ciascuno con i suoi tempi. L’unica cosa che vi chiediamo è la condivisione di queste letture, non una recensione come quelle per la Piccola Biblioteca, ma basta il vostro parere sul libro letto.
- I libri proposti dovranno essere romanzi di Narrativa fantastica, non realistica, per la quale sarà valido qualsiasi suo sotto genere.
- Lasciamo la regola che i libri proposti potranno essere autoconclusivi, o fare parte di una serie non troppo lunga, composta da tre o quattro volumi al massimo, perché altrimenti diventa complicato seguire serie troppo lunghe.
- Proponendo un libro che fa parte di una serie, non necessariamente il primo, automaticamente sono validi, ai fini del GdL, anche i volumi successivi o precedenti.
- Come sempre i libri proposti per questo GdL potranno integrarsi con le altre sfide del forum

>>> IMPORTANTE <<<
Abbiamo deciso di ampliare la possibilità di proporre nuove letture e di far rientrare tra le letture di questo GdL, tutti i libri qui commentati o per i quali si dichiara la volontà di leggerli.
So che lo sapete, ma ripeto che non c'è l'obbligo di leggere tutti i libri proposti


Cliccando sul banner qui sotto, troverete un file con le prossime uscite Fantasy, suddivise mensilmente, che cerchiamo di tenere costantemente aggiornato.
Altrimenti cliccate QUI


Di seguito metteremo la lista con i libri proposti, da leggere in questo GdL ^_^

Lista libri proposti:

Christelle Dabos - L'Attraversaspecchi. Fidanzati dell'inverno (Primo volume della quadrilogia)
Elizabeth Lim - Spin the dawn. Il sangue delle stelle (Primo volume della duologia)
Amie Kaufman, Jay Kristoff - Illuminae (Primo volume della trilogia)
Melissa Bashardoust - Ragazza, serpente, spina
Tenebre e Ossa di Leight Bardugo (Primo volume della Grisha trilogy)
Sei di Corvi di Leight Bardugo (Primo volume della duologia) (P.B.) (Il Regno capovolto in P.B)
Nevernight di Jay Kristoff (Mai dimenticare) (Primo volume della trilogia)
Yang Neon - Le maree nere del cielo (Primo volume della quadrilogia)
Schwab V.E. - La vita invisibile di Addie Larue
Brigid Kemmerer - Un fato così ingiusto e solitario (Primo volume della trilogia)
Holly Black - Il re malvagio (secondo della trilogia, il primo è Il principe crudele)
Jay Kristoff e Amie Kaufman - Aurora Rising Aurora cycle. (Primo volume della trilogia)
Regina rossa - Victoria Aveyard (Primo volume della quadrilogia)
La corte dei miracoli - Kester Grant
La bugia di mezzanotte - Marie Rutkoski
Leigh Bardugo - Il re delle cicatrici (Primo volume della duologia)
Guy Gavriel Kay - L'arazzo di Fionavar
Leigh Bardugo - Le vite dei santi. Grishaverse
Le ragazze immortali di Kiran Millwood Hargrave
Le sorprese del buio di Kerstin Gier
Il varcaporta di Laura Costantini
Oltre i confini. Ferryman 2 di Claire McFall (secondo di una serie, il primo è Amore eterno. Ferryman
Non mi uccidere di Chiara Palazzolo (Primo volume della trilogia)
La regina del nord di Rebecca Ross (Primo volume di una serie)
Nona Grey - Mark Lawrence
il Dio Indifferente di Stevenn Erikson (Primo volume di una serie)
I segreti di Nicholas Flamel, l'immortale di Michael Scott La saga completa
Queste gioie violente di Chloe Gong (Primo volume della duologia)
Il libro di Joan di Lidia Yuknavitch
Le ombre tra di noi di Tricia Levenseller
The Atlas Six di Olivie Blake




PB Fantastika
La regina del nord di Rebecca Ross
L'Attraversaspecchi. Fidanzati dell'inverno 1 di Christelle Dabos
Gli scomparsi di Chiardiluna. Fidanzati dell'inverno 2 di Christelle Dabos
La memoria di Babel. Fidanzati dell'inverno 3 di Christelle Dabos
Echi in tempesta. Fidanzati dell'inverno 3 di Christelle Dabos
Non mi uccidere di Chiara Palazzolo
Shannon, Samantha - Il priorato dell'albero delle arance

Biblioteca Fantastika


Fantasy Italiano
Autori contemporanei consigliati:
Abel Montero, Alastor Maverick, Alessandra Paoloni, Alessia Coppola, Anita Book, Antonio Lanzetta, Arianna Rosa, Barbara Baraldi, Barbara Bolzan, Carlo Vicenzi, Cecilia Randall, Chiara Palazzolo, Chiara Panzuti, Daisy Franchetto, Daniele Picciuti, Dario Tonani, Elisa S. Amore, Fabio Tacchi, Francesca Pace, Francesco Falconi, Licia Troisi Liliana Marchesi, Livio Gambarini, Mala Spina, Mauro Longo, Michela Monti, Michele Cocchi, Rob Himmel, Roberto Gerilli, Sara Simoni, Silvana De Mari Stefano Lanciotti, Valerio Evangelisti, Valerio la Martire, Vanni Santoni

Come case editrici, quelle che pubblicano quasi esclusivamente fantasy italiano sono:
Dark Zone
Altro Evo (-mala Spina)
I.D.E.A.
Acheron Books
Dark Abyss
Blueberry Fantasy
Plesio editore

Lascio anche un paio di link utili:
Qlibri
Il Fantasy all’italiana
Il fantasy italiano

Articoli
Il caso Star Comics (acquisizione della Star Comics da parte di Mondadori)

Domande ...e consigli
D > …ma per chi si avvicina al fantasy cosa mi consigliate?
Mi piace la mitologia non so se può entrarci... mi piace la distopia ma anche l’ucronia... che dite?

C > Il ladro di fulmini. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan
Rebel di Alwyn Hamilton
Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir
The Midnight Sea di Kat Ross
Il priorato dell'albero delle arance
Darkest minds di Alexandra Bracken
Nyctophobia, Mondo senza luce di Carlo Vicenzi
Wolf. La ragazza che sfidò il destino di Ryan Graudin
I giardini della luna di Steven Erikson
Falce di Neal Shusterman
La torica di Marion Zimmer Bradley
Ash, una storia segreta di Mary Gentle
Nessun dove di Neil Gaiman
I miti del nord di Neil Gaiman
L'orso e l'usignolo di Katherine Arden
Sorelle di spada e incanto di Rebecca Ross
Tenebre e Ossa di Leigh Bardugo






Edited by Klart - 7/10/2023, 14:15
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 16:24
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


:rabbit:
Ecco le mie proposte:
1> Christelle Dabos - L'Attraversaspecchi. Fidanzati dell'inverno (Primo volume della quadrilogia)
2> Elizabeth Lim - Spin the dawn. Il sangue delle stelle (Primo volume della duologia)
3> Amie Kaufman, Jay Kristoff - Illuminae (Primo volume della trilogia)
4> Melissa Bashardoust - Ragazza, serpente, spina
5> Leigh Bardugo - Il re delle cicatrici (Primo volume della duologia)

Per adesso dire che può andare :D

:Bchallenge: Romanzi Fantasy letti quest'anno:

Illuminae di Amie Kaufman, Jay Kristoff
Caldo Come Il Fuoco di Jennifer L. Armentrout
Perché il re degli elfi odiava le storie di Holly Black
La regina delle sirene di Alexandra Christo
Stepsister. Sorelle di sangue di Jennifer Donnelly
Life/Death di K.P. Twins
Stoker e Holmes. Il Caso dello Scarabeo Meccanico di Colleen Gleason
Gemina di Amie Kaufman, Jay Kristoff
Le vite dei santi di Leigh Bardugo
Obsidio di Amie Kaufman, Jay Kristoff
Shanter: L'altra parte dell'oscurità di Noemi Izzo
Aurora's End di Jay Kristoff, Amie Kaufman
Il re delle cicatrici di Leigh Bardugo
La legge dei lupi di Leigh Bardugo


Edited by Klart - 29/5/2022, 20:27
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 18:33
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ecco, allora, vorrei protestare =_= col fatto che la Kla mi ha tampinato da novembre 2019 con il "GrishaCoso" e alla fine ho ceduto. Io che avevo appeso al chiodo il mio passato da lettrice di fantasy e me ne stavo bella placida a leggere narrativa non di genere.
Insomma, prima di Natale ho svaligiato alcune biblioteche e ho portato a casina :lol: :

- la trilogia e la duologia della Bardugo

Tenebre e ossa
Assedio e tempesta
Rovina e ascesa

Sei di corvi
Il regno corrotto

- la trilogia di Nevernight di Jay Kristoff

Diciamo che potrebbero essere questi i libri della mia lista ed io odio le liste di libri tipo TBR.

P.S. Kla, ti lovvo! <3

 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 18:37
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,610
Location:
Firenze

Status:



Vediamo un pò...
1. Yang Neon - Le maree nere del cielo
2. Schwab V.E. - La vita invisibile di Addie Larue
3. Brigid Kemmerer - Un fato così ingiusto e solitario

per ora mi fermo qui.
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 18:39
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (phra @ 1/1/2022, 18:33) 
Ecco, allora, vorrei protestare =_= col fatto che la Kla mi ha tampinato da novembre 2019 con il "GrishaCoso" e alla fine ho ceduto. Io che avevo appeso al chiodo il mio passato da lettrice di fantasy e me ne stavo bella placida a leggere narrativa non di genere.
Insomma, prima di Natale ho svaligiato alcune biblioteche e ho portato a casina :lol: :

- la trilogia e la duologia della Bardugo

Tenebre e ossa
Assedio e tempesta
Rovina e ascesa

Sei di corvi
Il regno corrotto

- la trilogia di Nevernight di Jay Kristoff

Diciamo che potrebbero essere questi i libri della mia lista ed io odio le liste di libri tipo TBR.

P.S. Kla, ti lovvo! <3


Grishacoso =_=

Eppure non mi sembra di essere stata così assillante con la Bardugo e lo zio Jay :=/:
:005:
Spero ti piacciano
:cuorefaidate:
 
Top
Leah‚
view post Posted on 1/1/2022, 21:05




Mamma mia, ho in TBR List tipo.... la metà dei titoli che avete nominato: Fidanzati dell'Inverno, Spin the Dawn, Tenebre e ossa, Un fato così ingiusto e solitario...

Mi sa che non propongo niente ma mi ricordo di passare di qui a condividere quando finisco qualcosa! :libro:
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 21:24
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (Leah‚ @ 1/1/2022, 21:05) 
Mamma mia, ho in TBR List tipo.... la metà dei titoli che avete nominato: Fidanzati dell'Inverno, Spin the Dawn, Tenebre e ossa, Un fato così ingiusto e solitario...

Mi sa che non propongo niente ma mi ricordo di passare di qui a condividere quando finisco qualcosa! :libro:

Leah‚ Non devi necessariamente proporre libri adesso, va benissimo anche più avanti, ma soprattutto mi fa piacere sapere che passerai di qui a condividere le tue letture :pleeze:
:cuorefaidate:
 
Top
view post Posted on 1/1/2022, 21:53
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
894

Status:


Allora alcuni titoli sono già stati proposti...

Il re malvagio

Spin the dawn

Ragazza, serpente, spina

Aurora Rising
 
Top
view post Posted on 2/1/2022, 11:27
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,689
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


arrivano anche le mie proposte:

1. La vita invisibile di Addie Larue - Schwab V. E. ( già proposto da qualcuno)
2. Regina rossa - Victoria Aveyard
3. La corte dei miracoli - Kester Grant
4. La bugia di mezzanotte - Marie Rutkoski

Libri letti:

- La bottega degli incanti - Giulia Anna Gallo & al.
- La regina del nord - Rebecca Ross
- Regina rossa - Victoria Aveyard
- Nona Grey - Mark Lawrence
- Il libro di Joan - Lidia Yuknavich
- La corte dei miracoli - Kester Grant

Edited by mercoledì - 19/6/2022, 18:11
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 12:08
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,610
Location:
Firenze

Status:


Non ho fatto in tempo a suggerire i titoli che con i dadi dell'Osa e del Trivial sono capitata su delle caselle perfette :wub: (mi ci voleva proprio! :D) e la scelta è caduta subito su uno dei mieti titoli, Le maree nere del cielo di Yang Neon.

All'inizio bisogna prendere un attimo l'abitudine alla grafica, l'autore/trice si considera un queer/non binario (sono andata a cercare su internet per capire come mai scriveva così) e anche nel suo racconto i personaggi non hanno genere e sono tutti indicati con ǝ quando sono al singolare ed з al plurale.
Appena ci facciamo l'occhio tutto scorre veloce e la lettura è molto piacevole, l'ambientazione è un oriente (direi molto somigliante alla Cina imperiale) molto ben descritto.

Per ora ho letto solo poche pagine, una quarantina, ma il giudizio per il momento è positivo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 16:01
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


Come Fenice, anch'io sono riuscita ad incastrare la prima lettura Fantastika con Osa e Centro Sportivo e devo dire che dopo un dicembre pessimo per le letture, sono veramente rinata con lui, Jay Kristoff insieme a Amie Kaufman e Illumine.
Un giallo fantascientifico che sto adorando e per me la combo giallo + sci-fi è una sorta di nemesi, ma questi due sono dei geni assoluti con una capacità di scrittura straordinaria.
Dire che il libro (rigorosamente da leggere in cartaceo no ebook) è particolare è riduttivo. Non c'è narrazione lineare, ma solo trascrizioni di interrogatori, report ufficiali, scambi di email/chat e stralci di diari, ma la storia si segue bene, anzi. Il mio unico problema è che ho pochissimo tempo per leggere e sono tremende curiosa di sapere con evolvono gli eventi ;_;
Ultima cosa su questo libro: Non c'è linguaggio da scaricatore di porto e le parolacce sono coperte col pennarello nero, ma facilmente intuibili
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 16:33
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
894

Status:


Buongiorno, anch'io ho iniziato incastrando con centro sportivo e Osa! Ho iniziato con Spin the dawn al momento sembra molto carino ma ho letto solo i primi capitoli :libro:
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 16:54
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (Alysya @ 3/1/2022, 16:33) 
Buongiorno, anch'io ho iniziato incastrando con centro sportivo e Osa! Ho iniziato con Spin the dawn al momento sembra molto carino ma ho letto solo i primi capitoli :libro:

Alysya Nel centro sportivo ci prendiamo 3 punti per giochino dell'Incastro perfetto! :yesss:
:girotondo:
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 18:26
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
894

Status:


Ottimo :dance:
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 20:33
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


Finito Illumine.
Sarò di parte, ma Jay Kristoff e Amie Kaufman sanno come tenerti incollata alle pagine con una bella storia, anche se non rientra nel tuo genere letterario preferito.
Come ho scritto nel centro sportivo, non è semplice parlarne senza spoilerare, perché la trama si evolve spesso e velocemente. Mi è piaciuta l'evoluzione della storia e dei personaggi, mi è piaciuto il modo in cui viene raccontata, anche se le parti scritte in piccolo piccolo e quelle grigie su fondo nero mi hanno fatto perdere un paio di diottrie, ma devo dire che ne è valsa la pena.
La trama parla di un attacco ad un pianeta da parte di una flotta nemica. In soccorso del pianeta arriva un piccola flotta che prende i profughi sulle loro navi, riportando però dei danni e delle perdite.
La coppia protagonista viene divisa e messa su due navi diverse e quando vedono che gli ufficiali delle navi nascondono qualcosa indagano, ciascuno a modo suo, ma soprattutto lei, un esperta informatica che entra ovunque (nel libro si usano termini tecnici che io, da ignorante come sono in materia, non ricordo). Quando scoprono cosa sta realmente succedendo cercano in ogni modo di salvare la situazione e la pelle, mal la situazione peggiora pagina dopo pagina.
Regola d'oro dei libri dello zio Jay: Mai affezionarsi ai personaggi

Intendo proseguire questa serie, se non ora, nei prossimi mesi e se qualcuno è interessato a leggerla insieme, me lo faccia sapere ^_^
 
Top
483 replies since 1/1/2022, 16:20   6685 views
  Share