Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quali sono gli ultimi libri che avete letto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2021, 20:31
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Ciao ragazzi come va?
Io recentemente sono stato preso da una passione per il mondo e ho letto La scure di Mihail Sadoveanu, che parla della moglie di un pastore dei Carpazi che lo va a cercare dopo che lui non torna più da settimane. Mi è piaciuto perchè è un avventura/giallo, che però parla molto delle credenze dei contadini romeni e del loro mondo un po' arcaico e magico ai nostri occhi. Tra l'altro ad un certo punto Vitoria, la donna, passa per la "strada degli italiani", chiamata così perchè in quel luogo c'erano molti immigrati Italiani che avevano costruito ponti, strade e anche una "croce degli italiani". Poi ho letto Aprile spezzato di Ismail Kadar, che parla di un montanaro dell'Albania del nord che dopo aver ucciso un uomo vendicando il fratello secondo la legge del Kanun, deve praticamente attendere la morte di colui che compirà la prossima vendetta su di lui. Potrebbe nascondersi in delle torri dove stanno coloro che si sono vendicati, ma si innamora di una donna e la va a cercare. Anche qui si parla di un mondo diverso e lontano da noi. In più Kadar ha anche scritto Il generale dell'armata morta, che parla di un generale italiano che va in Albania dopo la seconda guerra mondiale a recuperare le salme dei soldati italiani caduti nel luogo, e si confronta con l'astio di alcuni albanesi che considerano ancora gli italiani dei nemici e l'indifferenza di altri. Solo a me prende ogni tanto la curiosità di conoscere la letteratura di paesi abbastanza sconosciuti? Poi ho letto anche altri libri, però volevo parlare in particolare di questi, non so bene perchè. Il prossimo che voglio leggere è Cuore di tenebra di Conrad che parla di un viaggio nel Congo colonia belga nell'800, e mi sembra avventuroso e drammatico. Scusate il papiro ma non ho molta gente con cui parlare dei libri che leggo!
 
Top
view post Posted on 29/10/2021, 22:15
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


E' la prima volta che trovo qualcuno che abbia letto Aprile spezzato: che piacere!!
E' un libro che avevo pescato a caso sullo scaffale della biblioteca e mi era piaciuto tantissimo, mi aveva colpita profondamente. Non avevo mai sentito parlare del kanun e all'inizio mi sembrava quasi di leggere un libro di fantascienza, ambientato su un pianeta con regole completamente diverse dalle nostre. Ho poi letto altri libri di Kadarè: I tamburi della pioggia , anche questo molto interessante, ambientato nel XV secolo durante l'assedio da parte dei turchi a una cittadella albanese, e Vita, avventure e morte di un attore, che però non dev'essere all'altezza degli altri perchè l'ho completamente dimenticato.
A me capita di leggere libri ambientati in paesi che non conosco per niente ma non perchè li vada a cercare appositamente: semplicemente me li trovo tra le mani prestati, consigliati da qualcuno o scelti a caso.
A volte scopro mondi a me completamente ignoti dove non me lo sarei mai aspettato. Recentemente, ad esempio, ho letto La leonessa bianca di Henning Mankell, credendo di trovarmi di fronte ad un normale giallo nordico (non so se hai mai letto qualche avventura del commissario Wallaner) e invece mi sono ritrovata in Sud Africa tra i boeri, dei quali ignoravo totalmente la storia.
La scure mi sembra interessante: magari lo cerco.
Qui nel forum ci sono GdL che ti possono portare in qualunque angolo del modo: prova a fare un giro nella sezione GdL e vedrai che trovi molti spunti interessanti.
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 16:26
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Mi hai fatto venire voglia di leggere altri libri di Kadarè. Ora che l'ho conosciuto tanto vale... Fa piacere anche a me aver trovato qualcuno che lo conosca! Io ho una specie di lista di libri da leggere a cui aggiungo di volta in volta titoli sentiti da qualche parte o consigliati da qualcuno. A volte la voglia di leggere alcuni libri a me viene anche dall'aver conosciuto persone nuove! Comunque è bello leggere qualcosa di inaspettato e tuffarsi nell'ignoto! Proverò ad ambientarmi nella sezione Gdl anche se per ora mi sto un po' perdendo tra le tante cose che ci sono nel forum.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 23:43
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Setebos, abbiamo una sezione apposita dove puoi aprire un tuo diario di lettura e tenere memoria dei libri che leggi (clicca qui, è il link diretto alla sezione.
Se poi ti va di scrivere una recensione (non preoccuparti, non pretendiamo critiche letterarie :lol: , solo se ti va di parlare del libro che hai letto), questa è la sezione dove conserviamo le recensioni.
Il tutto ovviamente solo se ti va :cuorefaidate:
 
Top
feisty
view post Posted on 1/11/2021, 09:36




Bella conversazione, mi avete incuriosito.
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 16:54
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


a me piace molto Kadarè: ho amato "Chi ha riportato Doruntina?" e ho letto anche "Un invito a cena di troppo" che, se non ricordo male, ho proposto in un rotatorio quindi c'è anche la scheda in pb. Mi aspetta sul comodino "L'incidente" :)
 
Top
feisty
view post Posted on 4/11/2021, 10:00




Ho acquistato La scure, la storia mi ha intrigato molto. Mio padre ha passato due anni in Romania durante la guerra, prima di essere mandato in Russia, e parlava sempre molto bene dei rumeni (come anche dei russi a dire il vero, che l'hanno ospitato in un periodo di malattia e a cui, prima di essere rimpatriato su un treno malati, aveva regalato tessere "annonarie" del magazzino alimentare di cui era responsabile). Purtroppo l'ascoltavo spesso con orecchio distratto quando raccontava - e adesso quanto vorrei non averlo fatto! - ma mi è rimasta tanta curiosità verso quei paesi.
Prossimamente indagherò Kadarè... :)
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:00
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Grazie Feisty, molto interessante quello che hai raccontato. E grazie Phra dell'avviso, ora che lo so magari metterò la recensione di qualche libro che ho in programma di leggere. Ma deve essere una recensione che non è già presente?
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 18:14
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,582
Location:
Monferrato

Status:


CITAZIONE (Setebos @ 5/11/2021, 18:00) 
E grazie Phra dell'avviso, ora che lo so magari metterò la recensione di qualche libro che ho in programma di leggere. Ma deve essere una recensione che non è già presente?

no, se è già presente rispondi sotto alla recensione già presente, altrimenti se non c'è la apri tu
 
Top
view post Posted on 5/11/2021, 23:19
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


A proposito di libri che ti portano in posti lontani nel tempo e nello spazio, in cui non sei mai stato (e a volte, per fortuna, non andrai mai...) da qualche giorno sono prigioniera in un campo di lavoro sovietico con Ivan Denisovic; è inverno, fa freddo e si fanno lavori da muratore a circa 30 gradi sotto zero mangiando solo una scodella di zuppa di avena e qualche pezzo di grasso non meglio specificato. Incredibile che qualcuno sia sopravvissuto ad esperienze del genere.
 
Top
feisty
view post Posted on 6/11/2021, 09:18




Goccia mi ricordo benissimo di questa storia letta in gioventù, mi aveva talmente sconvolto che non mi sono mai decisa a leggere Arcipelago gulag. Eppure andrebbero fatti leggere a scuola questi libri...
 
Top
Mara_z
view post Posted on 6/11/2021, 18:05




CITAZIONE (Gocciadir @ 5/11/2021, 23:19) 
A proposito di libri che ti portano in posti lontani nel tempo e nello spazio, in cui non sei mai stato (e a volte, per fortuna, non andrai mai...) da qualche giorno sono prigioniera in un campo di lavoro sovietico con Ivan Denisovic; è inverno, fa freddo e si fanno lavori da muratore a circa 30 gradi sotto zero mangiando solo una scodella di zuppa di avena e qualche pezzo di grasso non meglio specificato. Incredibile che qualcuno sia sopravvissuto ad esperienze del genere.

straordinaria testimonianza, l'ho letto giovanissima e poi vidi anche il film, ricordo che andai con una amica al Fiammetta all'epoca cinema di prima visione in un giorno della settimana grazie a 2 biglietti omaggio, c'eravamo solo noi due ... quando la maschera (all'epoca non si andava soli a prendere posto) ci accompagnò a scegliere i posti fu un momento molto imbarazzante!
 
Top
view post Posted on 6/11/2021, 19:32
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,115

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 5/11/2021, 23:19) 
... Ivan Denisovic...

Ha colpito molto anche me, anche se si tratta di un romanzo credo che si possa usare il termine "testimonianza".

CITAZIONE (Gocciadir @ 5/11/2021, 23:19) 
... Incredibile che qualcuno sia sopravvissuto ad esperienze del genere.

Ancora più incredibile che non esista una "giornata della memoria" per i gulag, per non parlare dell' ormai dimenticatissimo genocidio cambogiano dell' era Pol Pot.

Il prof. Barbero asserisce che i due totalitarismi (sovietico e fascio-nazista) non possano essere messi sullo stesso piano perché (lo dico con parole mie) le ideologie sottostanti erano rispettivamente per la solidarietà (comunismo) e per la sopraffazione (fascio-nazismo).

Una specie di machiavellismo della memoria, insomma.

D' altro canto in altre conferenze dice più esplicitamente (ed in parte lo condivido) che ricordare sempre e comunque tutto potrebbe portarci a nuove guerre (si riferiva ad eventi che potrebbero rinfocolare sentimenti di rivalsa nazionalista, non ai gulag né ai lager).
 
Top
view post Posted on 7/11/2021, 21:15
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,105
Location:
Milano

Status:


Cercherò questi interventi di Barbero: di solito lo apprezzo.
Per rimanere sulla stessa tematica sono rimasta molto colpita anche da Brothers di Yu Hua. Situazione analoga, approccio opposto. Se in Unione Sovietica i dissidenti venivano spediti lontano, in Cina dovevano esporsi al pubblico ludibrio e autoaccusarsi in mezzo alla strada, alla mercè di tutti i passanti, che avevano il diritto di insultarli, riempirli di sputi e anche di botte. Letture tremende, ma secondo me necessarie.
 
Top
MISSDIOMEDA
view post Posted on 10/11/2021, 17:27




RAGAZZO NEGRO di Richard Wrigth. Libro vintage pescato non so dove. Molto attuale però.
 
Top
30 replies since 28/10/2021, 20:31   512 views
  Share