Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quammen, David - Spillover

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2021, 17:36
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Quammen-David-Spillover



Trama da Amazon: "Siamo stati noi a generare l'epidemia di Coronavirus. Potrebbe essere iniziata da un pipistrello in una grotta, ma è stata l'attività umana a scatenarla." (David Quammen, The New York Times).
"Non vengono da un altro pianeta e non nascono dal nulla. I responsabili della prossima pandemia sono già tra noi, sono virus che oggi colpiscono gli animali ma che potrebbero da un momento all'altro fare un salto di specie - uno spillover in gergo tecnico - e colpire anche gli esseri umani ... Il libro è unico nel suo genere: un po' saggio sulla storia della medicina e un po' reportage, è stato scritto in sei anni di lavoro durante i quali Quammen ha seguito gli scienziati al lavoro nelle foreste congolesi, nelle fattorie australiane e nei mercati delle affollate città cinesi. L'autore ha intervistato testimoni, medici e sopravvissuti, ha investigato e raccontato con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie. E tra le pagine più avventurose, che tengono il lettore con il fiato sospeso come quelle di un romanzo noir, è riuscito a cogliere la preoccupante peculiarità di queste malattie." (Le Scienze).

Recensione: Questo libro mi ha sempre incuriosita e sono stata sul punto di acquistarlo tante volte; poi per un motivo o per l’altro non l’ho mai fatto.
A ottobre ho seguito su YouTube le conferenze di Bergamoscienza (consigliatissime) e ho partecipato on line alla conferenza dell’autore che mi ha invogliata alla lettura del libro e finalmente l’ho prenotato in biblioteca.
Il libro é stato scritto nel 2012 e giá allora metteva in guardia sull’arrivo di una pandemia.
Gli scienziati erano certi che sarebbe arrivata per tutta una serie di ragioni ben illustrate nella prima parte del libro.
L’autore racconta la storia di varie epidemie provocate da virus negli ultimi anni a partire dal visus Hendra fino all’AIDS.
Ha partecipato, in qualità di giornalista, alla ricerca sul campo, catturando pipistrelli e risalendo fiumi selvaggi dell’Africa.
La lettura é agevole in primo luogo perché si raccontano le storie degli scienziati che studiano queste malattie; ci sono anche delle parti tecniche ma sono del tutto comprensibili.
Mi ha impressionato molto la lettura del capitolo relativo alla Sars: anche allora si é verificata un’epidemia da coronavirus ma é stata contenuta in modo efficace, mentre questa volta purtroppo non é stato così.
É una lettura che consiglio non tanto per il momento che stiamo vivendo ma per capire meglio quello che é successo e da quali comportamentii dell’uomo ha origine.
Credo che se non si corre ai ripari, modificando di molto il nostro atteggiamento, le malattie dovute ai virus saranno sempre più frequenti, in quanto il contatto stretto fra uomini e animali in posti sovraffollati é la possibile causa dello svilupparsi di una nuova malattia.

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 19:50
 
Top
view post Posted on 6/1/2021, 22:23
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Iniziato durante il lockdown di primavera, poi sospeso per il trasloco che ha travolto me e Hit, e ripreso e finito in autunno.
Io e Hit ci siamo innamorati del modo di scrivere di Quammen, ha una capacità di raccontare e descrivere minuziosamente, senza mai far mancare un pizzico di ironia, che ci ha coinvolto tanto da voler recuperare tutti i libri che ha scritto. Durante il #Salto Extra mi è piaciuto ascoltarlo. Pacato anche quando racconta storie terribili, sempre senza mai abbandonarsi a catastrofismi, ma mantenendo concentrata l'attenzione sulla pericolosità e la serietà della situazione.
Per quanto riguarda il libro in questione: mi ha dato una panoramica degli sforzi scientifici per capire questa particolare modalità di trasmissione di malattie, il "salto di specie", lo spillover appunto, e mi ha fatto conoscere le storie di chi in prima linea, da decenni, cerca di fronteggiare le epidemie, inoltre, grazie alla grande capacità narrativa di Quammen ho potuto immaginare le storie degli uomini e delle donne coinvolti.
Non so quanto possiate amare i saggi ed in particolare i saggi di divulgazione scientifica, ma fateci un pensierino. La scrittura è scorrevole, coinvolgente, mai saccente e mai noiosa.
 
Top
view post Posted on 7/1/2021, 00:16
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Dovro leggerlo di sicuro
 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 14:50
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,766
Location:
Voghera

Status:


E' un libro che voglio leggere, ma il numero di pagine mi spaventa un po', visto i miei ritmi degli ultimi anni
 
Top
view post Posted on 9/1/2021, 11:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


ti dirò Tat, spaventava anche me, considerando il blocco del lettore che mi ha attanagliato per mesi in fasi alterne, ma la scrittura è veramente coinvolgente e discorsiva, pur essendo precisa e dettagliata. Non appesantisce neppure in sessioni di lettura lunghe. Prova con una manciata di pagine e vedi se può catturare la tua attenzione
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 09:39
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Che dire, si tratta di un saggio di più di 600 pagine ma scorre davvero bene; si vede che l'autore è avvezzo a scrivere ad un pubblico trasversale, che non ha sempre dimestichezza con la biologia e con il funzionamento della cellula, rendendo l'argomento semplice e chiaro. Si tratta di un saggio che affronta il pericolo delle zoonosi, ovvero delle patologie a insorgenza umana ma di origine animale, non solo di natura virale ma anche batterica, anche se, a onor del vero, l'attenzione è riposta maggiormente sui virus. Il libro è salito alla ribalta con l'esplosione pandemica del covid, anche se è stato scritto prima e questo, più che risultare agghiacciante, è in realtà nient'altro che la realizzazione di un pericolo che tra gli esperti circolava da anni: il sunto è che l'uomo ha da sempre convissuto con i virus, entità particolari, a metà strada tra un organismo vivente e una particella inerte (ha bisogno della cellula vivente per potersi replicare e completare il suo ciclo vitale) e che a causa del sempre maggior sfruttamento delle risorse causate dall'uomo, comincia a rappresentare un serio problema. Deforestazioni che riducono l'habitat naturale di molte specie, alimentazione con specie selvatiche, spesso serbatoi di virus emergenti, hanno condotto alla possibilità dello "Spillover", ovvero del salto di specie da un animale all'uomo.
Per la natura intrinseca dei virus (soprattutto a RNA a un unico filamento, che sono maggiormente predisposti a mutazioni, non avendo nella replicazione il controllo di enzimi invece presenti nei doppi filamenti a DNA) la possibilità che tali mutazioni diventino altamente pericolose è dietro l'angolo, anzi l'angolo è stato svoltato e ci ritroviamo qui.
Davvero interessante da leggere...
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 19:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


Oh, bene, sono contenta ti sia piaciuto!
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 16:47
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


Da quando siamo stati investiti dal SARS-CoV-2 il libro di David Quammen è diventato quasi un must, anche se la pandemia attuale non era ancora arrivata all'onore della cronaca.
In Spillover: L'evoluzione delle pandemie ci vengono raccontate le origini di molti virus, alcuni dei quali non sono diventate pandemie solo per una questione di (nostra) fortuna.
Hendra, SARS (il fratello maggiore del Cov-2), MERS, influenze varie, Ebola e HIV... affiancati da altre zoonosi non virali, ma non per questo meno interessanti, Quammen ci racconta delle origini dei virus, di come può essere avvenuto il salto di specie e di come è stato rintracciato il serbatorio del virus, identificando dopo un lungo lavoro di ricerca quell'animale che fa da anello di congiunzione tra la specie animale dove il virus campa tranquillo da secoli e noi umani.
Rispetto al primo libro che lessi sull'argomento (Area di contagio di Richard Preston, fratello di Douglas Preston, spesso citato da Quammen in toni negativi) Spillover è molto più tecnico e molto meno splatter, pur raccontando con dovizia di particolari gli effetti delle varie malattie non si percepisce il desiderio dell'autore di sconvolgere il lettore a tutti i costi.
Anche se la descrizione delle azioni intraprese dall'uomo per impedire il diffondersi delle zoonosi, con l'uccisione sistematica di migliaia di capi allevati, non lascia certo una bella sensazione.
Al termine della lettura si può dire di aver identificato il modello che quasi tutte le zoonosi seguono e, soprattutto, è chiaro perché (una bella lotta tra i wet market cinesi, dove si mangia tutto quello che si muove per gusto personale e perché si può , e la fame che porta gli africani a mangiare tutto quello che si muove o quasi) gli Spillover di nuovi virus non sono destinati a concludersi con SARS-CoV-2.


5 / 5
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 17:48
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Ma alla fine hanno trovato il pipistrello origine del COVID-19?
 
Top
view post Posted on 3/5/2022, 18:51
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gamberr @ 3/5/2022, 18:48) 
Ma alla fine hanno trovato il pipistrello origine del COVID-19?

Non era un pangolino?
 
Top
Fanfi
view post Posted on 3/5/2022, 18:55




CITAZIONE (taksya @ 3/5/2022, 19:51) 
CITAZIONE (Gamberr @ 3/5/2022, 18:48) 
Ma alla fine hanno trovato il pipistrello origine del COVID-19?

Non era un pangolino?

Sì da laboratorio😂😂😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 09:47
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,274
Location:
Torino

Status:


Ieri ho partecipato alla presentazione del nuovo libro di Quammen, è stata una serata meravigliosa. Al firma copie ho ri-acquistato Spillover però, perché è LUI il libro che volevo firmato da Quammen ❤️ sono emozionata come una bambina a Natale
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 10:16
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


:pomelli: Davvero?!
Oh che fortunaaaaa! Io lo sto seguendo sui social in questi giorni tra Bookcity a Milano e Torino al Circolo Lettori!
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 07:24
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,509

Status:


su Raiplay c'è l'intervista di Marco Damilano a Quammen. Qui il link
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 09:15
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (phra @ 21/11/2022, 07:24) 
su Raiplay c'è l'intervista di Marco Damilano a Quammen. Qui il link

Grazie per la segnalazione, vado a vedere. :)
 
Top
16 replies since 5/1/2021, 17:36   270 views
  Share