Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Leggere come cura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2020, 19:58
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


Chi di voi crede fortemente che un libro possa aiutarci per superare momenti difficili...perdite, ansia, paure, poca autostima, malessere in generale ( perche no anche il Covid!!!!)....
Sareste in grado di consigliare un libro che ritenete perfetto per poter aiutare a superare un determinato problema ( che potreste indicare)....
Credo sia una discussione che potrebbe diventare utile....
 
Top
Carlo Mascellani
view post Posted on 21/12/2020, 22:53




Forse, più che contribuire ad aiutare per un problema specifico, credo alcuni libri possano aiutare ad aprir la nostra mente, a mostrare prospettive nuove, ad acquisir la capacità di "vedere il mondo con occhi nuovi" tanto decantata da Proust che, molto spesso, diviene l'unica vera via di "guarigione" possibile. Credo si possano trovare spunti in tutti i cosiddetti "romanzi di formazione", che, seguendo la vita di un protagonista e i cambiamenti in lui determinati dalle esperienze occorse, a volte riescono a illuminarci anche in merito ai dilemmi che ci opprimono in prima persona.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 23:44
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


Si infatti chiedevo proprio per questo.
Hai capito cosa intendo
 
Top
Carlo Mascellani
view post Posted on 22/12/2020, 06:47




Tra i vari titoli:

Salinger - Il giovane Holden
London - Martin Eden
Joyce - Ritratto dell'artista da giovane o Dedalus
Mann - Tonio Kroeger
Hesse - Peter Camezind
Musil - I turbamenti del giovane Torless,
Dickens David Copperfield

Ma la lista è davvero infinita
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 20:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


E' talmente personale la cosa che non saprei stilare una sorta di terapia letteraria. Quello che fa bene a me, magari a te, fa schifo o non ti aiuta. Dipende dal vissuto di una persona e dipende tanto anche dal momento in cui quella persona si trova.
Faccio un esempio scemo.
"Mangia, prega, ama", l'ho evitato come la peste per 2 anni, iniziato 3 volte e abbandonato. Poi chissà perchè, un giorno l'ho iniziato e divorato felicemente trovandolo utile per come stavo in quel momento.
Quindi, ma parlo per me, mi è difficile stilare una sorta di manuale medico letterario
però, c'è chi meglio di me ha provato in questa impresa e ha scritto a 4 mani: "Curarsi con i libri" di Ella Berthoud, Susan Elderkin che anni fa hanno fondato un servizio di biblioterapia. Il libro è delizioso, corposo e con tanti spunti. L'edizione italiana è staa curata da Fabio Stassi, che è scrittore oltre che bibliotecario.
Magari potrebbe interessarti

A Firenze, inoltre esiste una libreria: la Piccola Farmacia Letteraria che vende libri e offre consigli. Hanno dei canali social molto vivaci, prova a dare un'occhiata
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 20:53
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Io consiglio "Tutta la vita che vuoi" di Enrico Galiano.
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 21:46
Avatar

Temporale

Group:
Libridinosi
Posts:
435

Status:


CITAZIONE (phra @ 1/1/2021, 20:12) 
E' talmente personale la cosa che non saprei stilare una sorta di terapia letteraria. Quello che fa bene a me, magari a te, fa schifo o non ti aiuta. Dipende dal vissuto di una persona e dipende tanto anche dal momento in cui quella persona si trova.
Faccio un esempio scemo.
"Mangia, prega, ama", l'ho evitato come la peste per 2 anni, iniziato 3 volte e abbandonato. Poi chissà perchè, un giorno l'ho iniziato e divorato felicemente trovandolo utile per come stavo in quel momento.
Quindi, ma parlo per me, mi è difficile stilare una sorta di manuale medico letterario
però, c'è chi meglio di me ha provato in questa impresa e ha scritto a 4 mani: "Curarsi con i libri" di Ella Berthoud, Susan Elderkin che anni fa hanno fondato un servizio di biblioterapia. Il libro è delizioso, corposo e con tanti spunti. L'edizione italiana è staa curata da Fabio Stassi, che è scrittore oltre che bibliotecario.
Magari potrebbe interessarti

A Firenze, inoltre esiste una libreria: la Piccola Farmacia Letteraria che vende libri e offre consigli. Hanno dei canali social molto vivaci, prova a dare un'occhiata

Si ho quel libro e mi è nata questa curiosità proprio da quello...😊
Proverò a vedere anche il sito
 
Top
view post Posted on 1/1/2021, 23:53
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


CITAZIONE (Elysa85 @ 1/1/2021, 21:46) 
Si ho quel libro e mi è nata questa curiosità proprio da quello...😊
Proverò a vedere anche il sito

ah ecco ^_^ Non ho notizie di altre pubblicazioni del genere
 
Top
view post Posted on 17/5/2021, 21:42
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Personalmente ho vissuto un periodo veramente difficile, anni fa...In tre mesi ho letto tutto Pratolini. Tutto significa ogni suo romanzo. Praticamente lavoravo e leggevo. Non facevo altro, nemmeno dormire. Ma sono sopravvissuta. "Lo scialo" è stato la chiave di volta e l'inizio della rinascita...
 
Top
view post Posted on 4/2/2024, 07:21
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Bella domanda.
Sì i libri possono essere la cura, per qualche strana ragione
 
Top
9 replies since 21/12/2020, 19:58   186 views
  Share