Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri belli di case editrici sconosciute

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2020, 07:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Il bello di andare alle fiere dei libri oppure cercare nei meandri di internet è proprio questo: scoprire piccole perle che non sempre arrivano alla grande distribuzione.
Anche gli incontri con gli scrittori che vengono tenuti in libreria e ricerche personali su un determinato argomento, oltre che il passaparola, possono aiutare a scovare libri e case editrici sconosciuti, ma interessanti.

L'anno scorso ho riportato con me dal Salone del libro "Manasteinn. Il ragazzo che non è mai stato" della Federico Tozzi Editore e "Lucille l'amore impazzito" di Edizioni Giuseppe Laterza.
Si tratta di due editori indipendenti, sconosciuti ai più.
Mentre trovo che Lucille abbia, a mio parere, necessità di essere rieditato perché scritto malino, Manasteinn mi è sembrato un ottimo romanzo, che mi sento tranquillamente di consigliare.

La Federico Tozzi Editore mi sembra inoltre abbia un bel catalogo e se la cura è la stessa usata con il libro che ho letto, devo assolutamente prenderne altri.

Voi conoscete case editrici sconosciute o semi-sconosciute da consigliare e relativi libri?
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 23:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Esiste da tempo la fiera libresca "Più libri, più liberi" che ogni anno raduna le piccole e medie case editrici. Se cerchi tra gli espositori, trovi una marea di editori

Le librerie Feltrinelli hanno iniziato a dedicare uno spazio per i piccoli editori
https://www.illibraio.it/news/librerie/lib...ditori-1387755/

Sul sito dell'AIE (Associazione Italiana Editori) www.aie.it/ dovresti trovare info dettagliate
 
Top
view post Posted on 2/11/2020, 15:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Una bookblogger che seguo ha lanciato qualche anno fa "Indiebooks", piccolo progetto che si prefigge di far conoscere le case editrici indipendenti. Ogni mese è dedicato ad un editore e se vuoi partecipare all'iniziativa, spulci nel catalogo della casa editrice e scegli un titolo; a fine mese parli sui tuoi canali social del libro letto.
Ovviamente puoi anche non partecipare e limitarti a leggere i consigli e gli sconsigli sulle letture.
La blogger si chiama Eleonora, aka "miss tortellino" e su Instagram la trovi con questo nick. "Indiebooks" è anche l'account Instagram del progetto.
Ti lascio un link
 
Top
view post Posted on 3/11/2020, 23:24
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Ehm... Mi e' venuta un'ideuzza. Non anticipo nulla a tal proposito. :starss:
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/11/2020, 13:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Grazie per le info Phra! :*
Anche se la scelta della Feltrinelli non mi sembra azzardata: L'ippocampo, Fazio Editori, 66thand2nd, Minimum Fax sono tutte case editrici che hanno una certa notorietà e diffusione, anche fra chi non è un lettore forte.
Comunque resta un'iniziativa interessante.
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 16:21
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Sono molto curiosa sull'idea di Valeria.
 
Top
view post Posted on 2/12/2020, 17:27

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao lola92, ho appena terminato di leggere "Delitto valtellino", un romanzo giallo soft pubblicato da poco da un piccolo editore di Varese.
Mi è piaciuto molto: la trama è avvincente e le vicende personali dei protagonisti si incastrano con le indagini. Te lo consiglio vivamente.
Fammi sapere <3
Buona lettura!
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 17:50
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ho letto in anteprima "Questioni di testa" di Giulio Natali, raccolta di racconti sulle piccole cose e le persone comuni. Molto carino, tra ironia e poesia.
Si acquista qui.


Tra l'altro i diritti d'autore andranno alla Lega del Filo d'Oro, quindi doppiamente consigliato.

Ho letto in anteprima "Questioni di testa" di Giulio Natali, raccolta di racconti sulle piccole cose e le persone comuni. Molto carino, tra ironia e poesia.
Si acquista qui.

edizionilagru.com/catarsi/248-questioni-di-testa-9791280204073.html

Tra l'altro i diritti d'autore andranno alla Lega del Filo d'Oro, quindi doppiamente consigliato.
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 18:16
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Spero che questo topic non diventi un mezzo per pubblicizzare da parte di chi è sul forum con questo scopo XD

Comunque grazie per le vostre dritte :)
 
Top
view post Posted on 5/12/2020, 21:31
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 5/12/2020, 18:16) 
Spero che questo topic non diventi un mezzo per pubblicizzare da parte di chi è sul forum con questo scopo XD

Se vogliono pubblicizzare il proprio libro o quello di un parente, amico, conoscente c'è la sezione apposita per gli autori: https://libri.forumcommunity.net/?f=1602114
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2022, 21:04
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Minima Ruralia, pentàgora edizione - di Massimo Angelini (che credo sia anche il direttore editoriale). Tra i più bei libri che abbia mai letto
 
Top
view post Posted on 26/8/2022, 18:27
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Safarà edizioni, qualcuno ha letto qualcosa?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:21
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


È la casa editrice che fa i libri non rettangolari? Non ho letto nulla, so solo di questa particolarità
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 08:31
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Non so, io ci ho preso un ebook e ne avevo visti altri altrettanto interessanti.
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 31/8/2022, 08:49




Vi propongo la casa editrice WOM

www.womedizioni.it/

Attached Image: dasenka_sovracoperta

dasenka_sovracoperta

 
Top
16 replies since 31/10/2020, 07:33   328 views
  Share