Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Scatole di libri in abbonamento o Bookish subscription boxes, Il mondo dei libri in scatola...sono davvero abbonamenti di qualità?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2020, 15:57
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Ciao a tutti! Da un po’ sto corteggiando le subscription box di libri e sono tentata di acquistarle per provare!
In fondo si tratta di ricevere un libro (o più) al mese!! Cosa c é di più bello che arrivare a casa dopo una giornata sfiancante e trovare un pacchettino con un libro a sorpresa e magari anche con qualche gadget a tema?
Ma mi chiedo: ne vale davvero la pena? I libri sono poi effettivamente belli?
Molte di queste boxes sono Made in USA, ma ce n’é anche qualcuna Italiana e UK.

Ecco che ho pensato di creare questa pagina per raccogliere tutti i libridinosi curiosi e interessati al tema. E magari, perché no, provare qualche scatola e condividere qui le opinioni.

Io sono partita con Owlcrate, una subscription box di genere fantasy e young adult che mi attirava particolarmente!

Se qualcun altro é interessato ho anche un codice da condividere e qualche link a codici sconto.

Fatemi sapere se il tema vi piace, così vi tengo aggiornati sui miei test!

Edited by Gaelle - 15/3/2020, 14:24
 
Top
Leah‚
view post Posted on 29/2/2020, 18:44




Ciao Gaelle!
A me queste cose ispirano uno strasacco, ma poi temo sempre di non leggere le cose che ricevo...

Tempo fa mi ero fatta inviare una scatola di gadget da uno di questi servizi, però italiano... non ricordo il nome... era di cose varie (non c'era il libro in quella, in altre sì) a tema favole. C'era dentro un gioco, un quadernetto, un portachiavi, una candela... è stato veramente bello bellissimo, un'emozione pari solo a quando a Natale non sapevi davvero cosa ti sarebbe arrivato!

Sono assolutamente favorevole a questo tipo di iniziativa e credo che sia geniale, solo... ho paura che con la mia schizzinosità rispetto ai libri non riuscirei a godermela!

Però resto assolutamente sintonizzata su questo topic perchè davvero sono curiosa di sapere tutto dei tuoi esperimenti!
 
Top
view post Posted on 29/2/2020, 18:47
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Potrebbe interessarmi, ma non leggo in inglese.
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 02:00
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Anch'io come Lola sarei interessata per l'italiano.
 
Contacts  Top
Jezebel89
view post Posted on 1/3/2020, 10:05




CITAZIONE (Leah‚ @ 29/2/2020, 18:44) 
Ciao Gaelle!
A me queste cose ispirano uno strasacco, ma poi temo sempre di non leggere le cose che ricevo...

Tempo fa mi ero fatta inviare una scatola di gadget da uno di questi servizi, però italiano... non ricordo il nome... era di cose varie (non c'era il libro in quella, in altre sì) a tema favole. C'era dentro un gioco, un quadernetto, un portachiavi, una candela... è stato veramente bello bellissimo, un'emozione pari solo a quando a Natale non sapevi davvero cosa ti sarebbe arrivato!

Sono assolutamente favorevole a questo tipo di iniziativa e credo che sia geniale, solo... ho paura che con la mia schizzinosità rispetto ai libri non riuscirei a godermela!

Però resto assolutamente sintonizzata su questo topic perchè davvero sono curiosa di sapere tutto dei tuoi esperimenti!

Era forse Hoppìpolla?
 
Top
view post Posted on 1/3/2020, 10:41
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Vediamo se ne trovo anche qualcuna in italiano da testare... vi faccio sapere
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 15:33
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Sono in trepidante attesa della box di Marzo che non è ancora arrivata. Sempre che arrivi visto il "crown"! Intanto sto cercando anche alcune esperienze italiane ma devo dire che c'è pochissimo.
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 15:51
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Non riesco a togliemi dalla testa gli abbonamenti truffa sul genere "libro del mese" (non ricordo esattamente il brand) estorti da intraprendenti ragazzotti/e che fermavano i passanti con il pretesto di una una indagine di opinione (falsa) facendo poi firmare un modulo che avrebbe dovuto essere il consenso all' uso delle loro risposte mentre era in realtà un modulo dirichiesta abbonamento. Seguivano inevitabilmente mesi e mesi per uscire più o meno indenni dalla trappola tramite associazioni di consumatori ecc ecc

Nel merito: mi è capitato spesso di leggere libri raccomandati da altri o libri che son saltati fuori da una bancarella o da un espositore bookcrossing senza che io stessi cercando alcunché ma...

...sarebbe ben diverso ricevere libri da una iniziativa commerciale, in conflitto di interessi "per definizione" (=é chiaro che hanno interesse a rifilarmi "la qualunque" perché il loro guadagno sta proprio nel vendere quello che per i normali canali sarebbe rimasto come fondo di magazzino).

Detto per inciso con 10 euro al mese ci si può abbonare a Kindle Unlimited dove poi alla fine i problemi non sono troppo diversi ma almeno ciò che si legge si può scegliere da un catalogo apparentemente infinito... dico "apparentemente" perché come al solito brilla non tanto per i libri che ci sono ma per quelli che mancano...


...purtroppo la vita è troppo breve e la whish list delle letture è troppo lunga per fare sistematicamente decidere ad altri cosa dovremmo leggere... :(
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 16:20
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Anche io me li ricordo quelli che ti fermavano per strada!!!! Tra l'altro c'ero anche cascata da ragazza!

Comunque il tema è centrale, io stessa sono stata indecisa e lo sono tuttora. Per questo provo e poi vediamo... Intanto ho acquistato un libro che era uscito in una vecchia box per vedere se poteva piacermi e devo dire che non sto rimanendo così delusa.

Poi l'interesse per questo tipo di servizio è anche altro, rispetto al libro. Perché in genere contengono tutta una serie di gadget a tema.

L'idea è proprio quella di tentare e vedere se ne vale la pena!
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 18:29
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Diciamo che mentre la tendenza attuale è alla dematerializzazione libro, con la vendita di un "diritto di lettura" (e-book) indipendente da un oggetto materiale, si è pensato di proporre una offerta controcorrente proprio perché esalta la materialità (sottolineando la presenza di un pacco che implica una sorpresa, esaltata questa dalla presenza di gadget) ma poi alla fine la sostanza è che si dovrà leggere,, entrando in rapporto diretto con l'autore, e l' unica cosa che contarà veramente è la qualità di ciò che si sta leggendo.

Forse io sono così lontano dalla materialità del libro perché ho sempre preferito i classici (con questo termine intendo "successi consolidati" non letteratura d' epoca) che si trovano in più formati con edizioni diverse, eventualmente in biblioteca ed ovviamente in e-book. Predispongono quindi a liberarsi dalla associazione rigida tra contenuto (esempio: un romanzo) ed il contenitore (il libro inteso come oggetto fatto di carta, cartoncino, colla inchiostro ecc).
 
Top
view post Posted on 14/3/2020, 18:48
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Guarda io sono in una fase in cui mi intriga riscoprire il rapporto con il libro come oggetto. Sono una grande consumatrice di ebook soprattutto saggistica internazionale (che non riporto qui sul forum) e che mi serve per lavoro ma quando mi dedico alla lettura come passatempo sto riscoprendo il gusto di avere il libro in mano.

Questa idea di un abbonamento che sottolinei il rapporto con gli oggetti è sì consumistico (perché poi i gadget che fai? li accumuli all'infinito?) ma allo stesso tempo mi intriga scoprire qualche artista che non conosco.

Mi rimane il tuo dubbio sulla qualità dei libro, certo, ma conto di darvi delucidazioni sulla mia esperienza.

Nel caso di OwlCrate si tratta prevalentemente di libri fantasy quindi deve poi anche piacere il genere. Ma ci sono box di libri classici, box che inviano libri che hanno vinto grandi premi internazionali, ecc. Ce n'è un po' per tutti i palati.

Non sono sicura che mi piaceranno queste box ma di certo mi incuriosiscono!
 
Top
view post Posted on 15/3/2020, 05:54
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Mi fai tornare in mente che molti anni fa la mia passione "adulta" per la lettura riprese con tre serie di libri venduti in edicola, acquistavo settimanalmente libro + rivista (che praticamente buttavo senza leggere, si trattava di... Famiglia Cristiana!) e venni così in possesso di 36 libri (12 "premi nobel", 12 classici del '900, 12 classici tra '800 ed inizio '900), scoprendo audoti di cui (meschino!) fino ad allora nemmeno avevo sentito parlare e che trovai straordinari.

In precedenza avevo avuto un periodo di lettura "di genere" (nel mio caso fantascienza) ed anche quello fu molto utile, sia per mantenere un discreto allenamento alla lettura, sia per scoprire tematiche riprese vuoi dalla letteratura generale vuoi dalla saggistica, scoprendo piano piano che ciò che stava dietro le quinte (cioè le letture "colte") mi intrigava più di un genere alla fin fine inevitabilmente ripetitivo.

Quindi ben vengano gli abbonamenti ed i gadget se questo è un modo per leggere e stimolare curiosità che magari un domani saranno appagate diversamente. :)
 
Top
view post Posted on 16/3/2020, 20:30
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Ho trovato queste se vi interessano:

Mystery Box

Hoppipolla

Book subscription Boxes
 
Web  Top
Leah‚
view post Posted on 20/3/2020, 22:44




Le riflessioni che fate mi sembrano tutte molto calzanti! A me piace l'idea delle box perchè mi piace l'elemento "sorpresa" e i piccoli gadget a tema. Credo che abbonarmi a più uscite mi risulterebbe superfluo, ma attendere un pacco e scoprirci dentro delle cose carine (cancelleria <3) e magari un libro che non avrei mai scelto nè letto altrimenti mi stuzzica, mi farebbe uscire da una comfort zone dentro cui mi siedo troppo spesso. Io ci vedo questo pro, più che altro! ;)
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 09:40
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Segnalo anche questa subscrition box di libri e giochi per bambini fantababybox

Poi una box non strettamente di libri, ma dove si trova sempre un libro, Re-belle box (www.re-bellebox.com/)
 
Top
42 replies since 12/2/2020, 15:57   1596 views
  Share