Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I migliori di Libridine a.d. 2016

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2017, 22:33
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Eccoci puntuali all'appuntamento annuale con i migliori libri letti durante il 2016.
Buon elenco a tutti. :ponpon:

Quest'anno rispetto agli anni passati ho letto un po' di più e il numero dei libri è passato da 5 a 10. Non è stato facile scegliere e questo mi ha soddisfatto molto, l'elenco che posterò è in ordine di preferenza, per la prima volta il numero d'ordine corrisponde con quello che mi è piaciuto di più, negli anni passati era puramente indicativo.

1. STONER - JOHN E. WILLIAMS (capolavoro assoluto, non ci sono altre parole. Voto 10)

2. COME VOLA IL CORVO - ANNE-MARIE MACDONALD (uno splendido romanzo che racchiude molti generi. giallo, romanzo storico, romanzo di formazione miscelati perfettamente per cui non c'è una pagina da eliminare nonostante la mole. Voto 9)

3. LIMONOV - EMMANUEL CARRERE (un autore che non conoscevo scrive la biografia di un autore russo dalla vita sregolata in un modo che mi ha tenuta incollata e affascinata alle sue pagine. Voto 8,5)

4. LA COLLINA DEL VENTO - CARMINE ABATE (non potevo non restare colpita da un romanzo che parla di tradizioni che vivendo qui nel sud conosco, è stato come tornare in un bozzolo materno letteralmente incantata dall'ambientazione e dai profumi del mio sud. Voto 8)

5. MARY BARTON - ELISABETH GASKELL (romanzo d'esordio che mi ha colpito molto per la descrizione della vita miserabile degli operai in Inghilterra nel XIX° secolo e ovviamente per le vicende della protagonista. Voto 8)

6. LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT - JOEL DICKER ( giallo, romanzo di formazione, manuale di scrittura creativa per aspiranti scrittori ma, soprattutto avvincente come pochi e con un finale sorprendente. Voto 8)

7. NEMESI - JO NESBO (semplicemente geniale Hole e in questo romanzo supera se stesso, se non avessi letto già Il leopardo lo considererei il suo migliore ma Nesbo è riuscito a superare se stesso. Voto 7,5)

8. RICORDAMI COSI' - BRET ANTHONY JOHNSTONE ( romanzo d'esordio con una notevole introspezione psicologica, in certi momenti sembra come se tu, lettore, stessi sbirciando di nascosto nei pensieri di altre persone e nelle dinamiche familiari. Voto 7,5)

9. I VELENI DELLA DOLCE LINNEA - ARTO PAASILINNA (ironico, divertente, leggero ma non banale, un mix che fa di questo romanzo un libro delizioso. Voto 7)

10. RITRATTO DI DONNA IN CREMISI - SIMONA AHRENDT ( di ambientazione storica ma non si può definire romanzo storico, è la storia di una passione amorosa che coinvolge chi ama questo genere di storie. Voto 6,5)
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2017, 23:50
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Io ho letto pochissimo, quindi faccio veramente fatica a scegliere. Nessuna lettura mi ha deluso, a dire il vero, ma poche mi hanno entusiasmato.

1 - Tutto Sherlock Holmes: le indicazioni non sono in ordine, ma probabilmente questo è il libro più bello che ho letto nel 2016, nella sua totalità. Il che è strano, essendo lunghissimo, disomogeneo e rappresentando un genere che non mi appassiona più di tanto. Però è inglese, vittoriano, scritto benissimo e i protagonisti...c'è bisogno di presentarli? una lettura piacevole e svagante.

2- 3 Qui si piazzano i due lunghi romanzi di Trollope, Il primo ministro e Orley Farm. Non posso descrivere quale sia il piacere che lo stile di Trollope mi provoca mentre lo leggo. E' come stare sempre in un posto comodo e dolce.

4 - Qui si colloca una rilettura, I sessanta racconti di Buzzati. Buzzati per me è mistero, magia, infanzia: tre ingredienti che, mescolati, formano una specie di magica felicità, anche quando è ombrosa

5- Pomodori verdi fritti alla fermata del treno: un libro che non occupa certo le vette della letteratura e di cui non ho amato lo stile - per me troppo moderno - ma che mi ha commosso e scosso fino al midollo sia per i contenuti sia per i ricordi che la storia portava con sé.

Fuori podio, ovviamente, Dickens e King, i cui libri peggiori per me sono comunque i migliori.
 
Contacts  Top
AlessandroVG
view post Posted on 2/1/2017, 02:28




Pure io ho letto pochissimo quest'anno,medie molto inferiori degli altri anni,quindi mi limito ad inserire una top five per quest'anno.

5-Merckx,Il Figlio Del Tuono di Claudio Gregori Gregori racconta la vita sportiva di Merckx,il Cannibale del ciclismo,in modo sublime,facendo appassionare anche i meno esperti di questo sport.

4-Soffocare di Chuck Palahniuk Lo scrittore americano si conferma abile nel creare le trame nelle situazioni più grottesche possibili. Il lettore viene catapultato nel suo mondo fatto di parolacce e gesti resi estremi al massimo e ne esce cambiato. Qui più che in altri suoi libri.

3-La Squadra Spezzata di Luigi Bolognini Altro libro che parla di sport,in questo caso di calcio,e che analizza attraverso gli occhi del giovane protagonista Gabor,le vicende dell'Aranycsapat,la Squadra D'Oro,probabilmente la Nazionale più forte della storia di questo sport. Ascesa e declino,dovuto alla politica,di una squadra fenomenale,sconfitta soltanto dalla Germania Ovest (con l'ombra del doping sulle spalle) nella finale del Mondiale del 1954.

2-Il Potere Del Cane di Don Winslow Gran libro,poco da dire. Tanti me ne avevano parlato bene,anche qui sul forum,direi giustamente: ritmo incalzante,noir a livelli altissimi,il racconto della cruda realtà messicana legata al traffico di droga. Winslow grande scrittore senza dubbio.

1-Comma 22 di Joseph Heller Il mio libro del 2016 è questo romanzo postmoderno che tratta il tema della guerra in modo satirico. Un postmoderno atipico se vogliamo,perché la trama alla fine è una sola e non ci sono altre vicende a ventaglio come può accadere con Pynchon o Foster Wallace. Personaggi indimenticabili,su tutti l'ufficiale Milo che traffica qualsiasi cosa pur di arricchirsi un minimo,il Maggiore Danby fissato con le parate e per finire Yossarian,il protagonista ossessionato dal fatto che tutti vogliano ucciderlo senza un particolare motivo. Ma in fondo è la guerra ad essere così,dove ci si uccide senza un particolare motivo. Capolavoro.

Delusione dell'anno: Anna di Niccolò Ammaniti Atroce per quanto mi riguarda.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 07:50
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


In ordine sparso in quanto a gradimento:

1. Nahui - Pino Cacucci
2. Patrimonio. Una storia vera - Philip Roth
3. Il velo dipinto - W. Maugham Somerset
4. Il miglio verde - Stephen King
5. Gioco all'alba - Arthur Schnitzler
6. Il tormento e l'estasi - Irving Stone
7. Un'eredità d'avorio e d'ambra - Edmund De Wall
8. Il mosaico del tempo grande - Carmine Abate
9. La casa degli spiriti - Isabell Allende
10. Il professore - John Katzenbach
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 08:57
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,035
Location:
Pisa

Status:


Ecco la mia lista del 2016, in ordine di lettura...
1. Il bar delle grandi speranze, Moeringher. Scelto perché questo scrittore è davvero bravissimo,questa è la sua autobiografia, di come è diventato un uomo grazie a un bar e di come è diventato uno scrittore.
2. L urlo e il furore, Faulkner. Indicibilmente bella la sua prosa, di una poesia come pochi, con immagini senza pari... difficile, ma ti ripaga della fatica.
3. Riparare i viventi, De Kerengal. Una scrittura emozionale, una trama che ti tocca il cuore, personaggi vivi sulla pagina, niente da dire, un capolavoro.
4. La luciana , Moresco. Trama un po' fantastica, una scrittura che ricorda Murakami, ottimo autore.
5. Domani nella battaglia pensa a me, Marias. Un'altra rivelazione del 2016, Marias. Ha un modo di scrivere unico e coinvolgente.
6. Ogni cosa è illuminata, Foer. Grandissimo Foer in questo primo libro, che commuove e diverte e non ti permette di allontanarti dalla pagina. Le origini di un grande autore.
7. Benedizione, Haruf. E insieme metto Canto della pianura. Due libri bellissimi , che toccano il cuore, bella l'ambientazione , bella la prosa, belli i personaggi...
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 2/1/2017, 10:39




Sbirciando il mio diario, in ordine di lettura, i 10 libri che rileggerei e che mi sono rimasti più nel cuore sono:

Perutz Leo - Il Maestro del Giudizio Universale
Osorio Elsa - I vent'anni di Luz
Serrano M. - Dieci donne
Shiel Matthew P. - La nube purpurea
Nooteboom Cees - Tumbas. Tumbas. Tombe di poeti e pensatori
AA.VV. - Inchiostro di Puglia
Gustafsson L. - Morte di un apicoltore
Salwa Al-Neimi - La prova del miele
De Giovanni M. - Serenata senza nome
Buzzati D. - Un amore
 
Top
Mara_z
view post Posted on 2/1/2017, 10:45




ecco la mia lista:

1. Le sorelle scarlatte di G. Pavon
autore spagnolo poco conosciuto ma che merita una certa attenzione, padre del giallo iberico le sue storie sono ambientate nella Spagna del primo novecento, anche se le atmosfere dell'800 sono ben presenti.

2. Il piccolo amico di D. Tartt
Segnalo questo romanzo perché ormai la Tartt è associata soprattutto all'ultimo successo, invece questa storia merita di essere letta. Straordinari i piccoli protagonisti.

3. Fumisteria di F. Stassi
Consiglio questo romanzo, uno dei più regalati nel corso dell'anno, perché la storia è scritta benissimo, richiama certe atmosfere siciliane dei film anni '60, ma si svolge su un doppio binario e la strage della Portella è raccontata in maniera davvero sensibile e poetica.

4. L'urlo e il furore di W. Faulker
Un grande classico, che darà grandi soddisfazioni a chi lo vorrà affrontare, non è molto semplice all'inizio ma poi improvvisamente si entra nel meccanismo e anche ciò che non si era compreso assume forma e sostanza.

5. Gli anni della leggerezza di E. Howard
Si tratta del primo volume di una saga familiare che è uno dei migliori letti nel corso del 2016.

6. Limonov di E. Carrere
La biografia di Limonov personaggio discusso e controverso, ma la scrittura di Carrere è assolutamente perfetta.

7. Arthur e George di J. Barnes
Barnes, uno dei miei scrittori preferiti si cimenta in una bellissima biografia di C. Doyle, l'approccio è assolutamente originale.

8. Uno per tutti di G. Savatteri
Romanzo di formazione che segnalo soprattutto per segnalare l'autore, Savatteri è proprio bravo e merita di essere letto.

9. Benedizione di K. Haruf
Haruf è stata una scoperta e lo raccomando a tutti ormai, uno scritura tutta da gustare

10. Belgravia di J. Fellowes
Segnalo questo romanzo non perché di alta qualità letteraria piuttosto perché la sua maggior qualità è la capacità di divertire e rilassare.

11. Messaggero d'amore di L. Hartley
Molti avranno visto il film anni fa, è un ottimo romanzo di formazione

12. Eccomi di J. Foer
E' il primo romanzo che leggo di questo autore ed è stato subito amore, è corposo, a tratti cervellotico, ma ne vale la pena, da immense soddisfazioni

13. Una lunga domenica di passioni di S. Japrisot
Anche se desideravo leggerlo da tempo non avrei mai immaginato l'impatto di questa storia, originale e avvincente.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 12:37

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,769

Status:


In ordine sparso...

Michail Bulgakov - Il maestro e Margherita

1984 - George Orwell

Il cartello - Don Winslow

Vortici di gloria - Irving Stone

Il dono della terapia - Yalom Irvin

La buona terra - Pearl S. Buck

La simmetria dei desideri - Nevo Eshkol

Le ceneri di Angela - Frank McCourt

Mentre morivo - William Faulkner

Un cuore così bianco - Javier Marias
 
Top
Spring80
view post Posted on 2/1/2017, 13:04




Allora, ecco la mia lista, non in ordine di gradimento ma scritta a braccio:

N. di Ferrero
Libro molto bello e toccante, emozionante e introspettivo, davvero alla fine sembra di aver vissuto un anno con Napoleone all'isola d'elba! Il delirio e il dolore dello sconfitto che non si arrende, la storia di un anno in cui tutto sembra tornare possibile. Sarà che amo Napoleone, ma davvero l'ho trovato una lettura stupenda

Cent'anno di solitudine di Marquez
Un libro che a distanza di mesi mi fa ancora commuovere. Con la sua immensa magia mi ha tenuta incollata alle pagine nella speranza che il colonnello Buendia non morisse mai. Bellissimo

Belgravia di Fellowes

Una fantastica "commedia" inglese, articolata e mai banale, un periodo storico che io amo....solo il ballo alla vigilia di Waterloo da cui tutti i quiproquo avranno inizio vale tutto il libro

Mary Barton di E. Gaskell
Un classico come si deve con tanto di impegno politico, lotte operai, amori contrastati, donne perdute nel vizio e uomini doppiogiochisti. Perfino una bella guarigione miracolosa....ma cosa si può volere di più da un classico?

Le finestre di fronte di Simenon
Una prima parte immobile e sofferta, e una conclusione degna di un delirio. Un libro complicato ma carico di emozioni. Il migliore di Simenon letto fino ad ora

Il pettirosso di Jo Nesbo
Un thriller bellissimo, una storia commovente e toccante, come se fossero tanti libri raccolti insieme, e uno più bello dell'altro. Harry Hole è decisamente il mio ispettore preferito

Cristo di è fermato a Eboli di Levi
Come ho fatto a non averlo letto prima? Un affresco di un'Italia densa di miseria e superstizione, quasi una chiave di lettura ai problemi del meridione che ancora oggi, purtroppo, esistono. Un libro da lacrime, per la sua verità, e realismo totale

Kafka sulla spiaggia di Murakami
Un mistero inspiegabile, un vecchio che parla coi gatti, una morte prematura mai dimenticata....devo dire altro? Adoro questo autore

L'avaro di Mayfair della Beaton
Un libro leggero e senza troppe ambizioni ma a mio parere delizioso. La figura di Fiona una delle più originali mai incontrate, insomma
una lettura semplice ma mai banale

Ivanhoe di Scott
Un libro bellissimo, fatto di amori, passioni, grandissime figure moderne nella loro classicità. Una tra tutte la corvina Rebecca che coi suoi modi gentili ma decisi e risoluti spicca per tutta questa fantastica vicenda. E con lei il malvagio De Bois Gilbert, templare immondo ma indimenticabile
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 13:48
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Ecco i miei migliori in ordine di lettura

Manzoni e la spia austriaca, Umberto D'Agostino
Un piacevolissimo romanzo ambientato nella mia zona dove uno dei personaggi é il nostro Alessandro Manzoni.

Quello del tennis, Gianni Clerici
L'autobiografia del mitico Gianni Clerici, scritta con la solita arguzia e intelligenza.

Divertimento 1889, Guido Morselli
Anche qui un piccolo romanzo che racconta una vacanza rubata di Vittorio Emanuele secondo.
Simpaticissimo.

Vacanze matte, Riccardo Powell
Il miglior libro dell'anno. Apparentemente leggero e ancora attualissimo. L'ho trovato geniale.

Il dottor Thorne, Anthony Trollope
Come si fa a non amare Trollope?

Menzione speciale per Pierre Lemaitre: ma perché non l'ho scoperto prima?
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 22:40
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


E venne il tempo della classifica libresca 2016.
Stavolta partendo dai "bassifondi" e andando a salire:

10) La moglie perfetta - Roberto Costantini

unico scrittore italiano presente nella mia classifica e per giunta ultimo, mi piacciono gli autori italiani ma quest'anno non ho avuto la fortuna di cimentarmi in letture particolarmente memorabili o forse ho alzato il livello specie in tema thriller

9) Il mosaico di Parsifal - Robert Ludlum

ho scelto probabilmente il più classico tra gli autori di spy story, gli intrecci complicatissimi e spesso inestricabili di Ludlum che alla fine mirabilmente si dipanano me lo hanno fatto preferire al più accessibile Silva...col quale comunque il genere è ben messo per i prossimi anni

8) Alex - Pierre Lemaitre

un autore imprescindibile, di quelli con i quali vai sul sicuro, ogni suo romanzo riesce a strapparti da qualunque altra occupazione.....il piacere di leggere Lemaitre è secondo solo a quello del "raccontare" di averlo letto

7) Nemesi - Jo Nesbo

impossibile non inserirlo, un maestro "vero" in un genere che pullula di maestri presunti, uno di quegli autori che una volta conosciuto non lo dimentichi e, soprattutto, non lo abbandoni più

6) Unbroken - Laura Hillenbrand

una grande storia di guerra e, soprattutto, di uomini, per ricordare gli orrori della prima e comprendere fin dove possa spingersi la forza dei secondi

5) Suite francese - Irene Nemirowsky

anche in questo contesto si parla di guerra ma vista dalla parte della popolazione civile, più che di atti eroici, di spirito di sacrificio qui si analizza l'animo umano che spesso non ne esce in modo trionfale.....da leggere per capire ma soprattutto per guardare dentro se stessi

4) Irene - Pierre Lemaitre

e fu così che Lemaitre con la sua doppia presenza fece fuori dalla mia personalissima graduatoria nientemeno che Peter May, Irene oltre ad essere un grande thriller è anche un'indimenticabile dichiarazione d'amore al genere....e quando si scrive di quello che si ama il lettore se ne accorge

3) Cime tempestose - Emily Brontë

Al di là dell'essere comunque un classico di quelli difficili da non menzionare per spiegare questo terzo posto bisogna leggere cosa c'è al primo.....insomma, per chi ha avuto la bontà di giungere fin qui ancora un po' di pazienza

2) Dio di illusioni - Donna Tartt

semplicemente la mia scrittrice di romanzi ideali, starei ore a leggerla se pure decidesse di pubblicare la lista dei detersivi da acquistare al supermercato....parafrasando una vecchia pubblicità dei miei tempi (quando Annibale addestrava gli elefanti o giù di lì) con quella penna può scrivere ciò che vuole

1) Jane Eyre - Charlotte Brontë

Regola numero 1:
mai leggere il romanzo preferito di tua moglie, avendola disattesa il dialogo che ne è scaturito di recente è stato, più o meno, questo:

"Hai preparato la tua lista dei migliori libri di quest'anno?"
"Veramente no, dovevo?
"Eh, direi! Cosa metterai ai primi posti?"
"Ma avevo pensato niente classici, insomma niente Jane Eyre e niente Brontë"
"Beh, se hai deciso di stilare una classifica dei migliori libri letti non puoi non mettere Jane Eyre!"
"In realtà non avrei nemmeno deciso, ad ogni modo se la faccio ci schiaffo dentro pure Jane Eyre"
"Certo, se hai deciso d'inserire Jane Eyre in classifica non puoi non metterlo al primo posto"
"In verità neppure questo avevo deciso, almeno non autonomamente, comunque ok primo posto Jane Eyre....se lo merita tutto"

Stabilito il primo posto mi son detto: "E Cime tempestose? Vogliamo fare proprio questo torto all'altra Brontë?"
E allora pure lei sul podio magari inframezzata dalla Tartt che forse c'azzecca poco con le due sorelle ma, insomma, giusto per dare quella spruzzatina di contemporaneità che non guasta.
Scherzi a parte Jane Eyre rimane un signor romanzo che si porta dietro l'indubbio pregio di far discutere ancora oggi, direi, senza volerne scrivere un'altra mini recensione (le ho praticamente disseminate per tutto il forum), che riesce nell'impresa di piacere alla quasi totalità delle donne senza, tutto sommato, risultare troppo urticante per gli uomini......e scusate se è poco.

Libro peggiore:
Malaparte, morte come me - Monaldi & Sorti

Più che il peggiore (non vorrei sembrare ingeneroso) è stato decisamente il più deludente, avevo aspettative altissime e alla fine della fiera mi sono trovato davanti ad una storia inverosimile ai limiti del puerile, gli autori mi sono parsi più attenti ad utilizzare pervicacemente termini desueti che non a dare al romanzo quel minimo di credibilità che a mio modestissimo parere avrebbe giovato.
Soprattutto una grande occasione persa, sempre a mio sindacabilissimo parere sia chiaro, tanto più visto il grande lavoro di ricerca svolto dai due romanzieri e che avrebbe probabilmente meritato sviluppi migliori di una sorta di polpettone gossip che in alcuni frangenti sembra scritto da Daniela Del Secco d'Aragona.....detto col massimo rispetto per Monaldi & Sorti.....e pure per la marchesa dai.

Un caro saluto e un augurio di un anno di letture gratificanti a tutti quelli che avranno avuto la bontà di giungere al fine di questa pappardella.
Un saluto e un augurio, se possibile ancora maggiore, a quelli che non se la saranno sentita.....sappiatelo, avete tutta la mia comprensione ^_^
 
Top
view post Posted on 6/1/2017, 23:55
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


In ordine di memoria, con commento in link: non focalizzatevi sul voto del momento, conta più che altro quanto me ne è rimasto dentro a fine anno.


1 - Aleksievic Svetlana - Preghiera per Cernobyl'

2 - Genova, Lisa - La scelta di Katie

3 - AA.VV. - Tradimento. Il caso Spotlight

4 - Agassi, Andre - Open. La mia storia

5 - Weir, Andy - Sopravvissuto. The Martian

6 - Manzini, Antonio - Sull'orlo del precipizio

7 - Adler-Olsen, Jussi - L'effetto farfalla

8 - Hiekkapelto, Kati - Colibrì

9 - Bowen, James - A spasso con Bob

10 - Finden, Susan - Casper, il gatto pendolare. La vera storia del gatto che prendeva l'autobus

11 - Allen, Arthur - Il fantastico laboratorio del dottor Weigl

12 - Grisham, John - L'avvocato canaglia

13 - Mankell, Henning - Comèdia infantil

14 - Remarque, Erich Maria - Niente di nuovo sul fronte occidentale

15 - Lemaitre, Pierre - Iréne

16 - Hénaff, Sophie - La brigata dei reietti

Carriére, Jean-Claude; Eco, Umberto - Non sperate di liberarvi dei libri
- Questo non ha link alla recensione, perché è francamente impossibile condensare in uno spazio breve come la suddetta recensione 271 pagine di intervista doppia sul futuro dei libri, fatta agli immensi luminari della letteratura (e di un sacco d'altre cose) Carriére ed Eco. Potete solo leggerlo, e ve lo consiglio caldamente.
Magari fate come me e la Phra, quando in molte occasioni, prima di dormire, prendevo in mano il testo e gliene leggevo qualche pagina, dando ad entrambi l'opportunità di assorbire lentamente e deliziosamente la sapienza di cui il libro gronda.

Gawande, Atul - Essere mortale. Come scegliere la propria vita fino in fondo
- Anche questo è un libro in attesa di recensione (ho avuto un fine anno più turbolento del solito, scusate) che parla di qualcosa di cui nessuno vorrebbe mai parlare, eppure ci riguarda tutti, ovvero il fine vita, e la ricerca attraverso molteplici decrizioni esperenziali e progressi del trattamento post-clinico, oltre alla necessaria modifica della mentalità dei figli verso i genitori anziani (non dar solo protezione e cure mediche, ma senso, valore e significato agli ultimi anni) di come sia possibile mantenere la propria dignità anche al giungere dell'ultimo traguardo.
Libro molto importante, che consiglio a tutti.


Peggiori dell'anno (pochi per fortuna), ho due primi posti:

1 - Leroux, Gaston - Il mistero della camera gialla

1 - Al-Neimi, Salwa - La prova del miele

2 - Ani, Friedrich - Suden. Il caso dell'oste scomparso

3 - Molaro, Lisa - Un secondo lungo una vita
- Non recensito neppure questo, purtroppo mi trovo sempre in difficoltà con libri di persone che conosco. Il libro però non m'è piaciuto, nonostante la partenza non male. L'abbrivio s'è presto incagliato in formule iterative, in discorsi privi dell'attenzione al contesto, e giocarlo su due binari (la presenza fantasmatica e la realtà) rimane soluzione slegata, presto improduttiva e priva di incisività. Ci sono alcune felici intuizioni, senza dubbio, ma la mano è acerba, sarò lieto di attenderla a un'altra prova.

4 - Soseki, Natsume - Il signorino

dulcis in fundo la Trash-box

Wiliams, Niall - Storia della pioggia (abbandonato dopo "X" pagine in e-book): non mi trasmetteva niente, ma proprio niente. Un profluvio quasi elenchistico di un'aneddotica di trascurabile entità.
Hellman, Alfred - Sia fatta la tua volontà (dopo aver atteso di ridere forte, o almeno sorridere, come strombazzato in quarta di copertina, l'ho mollato senza rimpianti. Non solo è insignificante, ma non fa ridere. Mai.)
De Kerangal, Maylis - Riparare i viventi (libro le cui tematiche e l'idea di fondo potevano essere interessanti, ma mi è risultato indigeribile perchè talmente enfatico da provocarmi fastidio.)

Edited by Hit_Man - 7/1/2017, 00:17
 
Top
view post Posted on 7/1/2017, 09:32
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Ecco le mie migliori letture del 2016, in ordine di gradimento:

1) UOMINI E TOPI di Steinbeck. Un libro che è in grado di folgorarti, e che rientra direttamente nella classifica dei libri più belli che io abbia mai letto. Crudo, senza filtri, racconta eventi con una tale maestria da coinvolgerti, da farti provare intense emozioni senza mai spingere su di esse come solitamente fanno - in maniera consapevole o meno - la maggior parte degli autori. Nonostante sia ambientato in un'epoca ormai lontana, il messaggio che emerge è attualissimo.

2) LE LACRIME DI NIETZSCHE di Yalom.

3) CANTO DELLA PIANURA di Haruf. Non conoscevo questo autore, e questo libro si è rivelato una straordinaria scoperta. Il suo modo di scrivere mi ha ricordato molto Steinbeck, e come per lui, è stato subito amore.Lo ricorda molto sia per il suo modo di scrivere, che per la scelta di narrare storie di semplice quotidianità. Lo fa in un modo così chiaro, semplice, diretto, che ti permette di rivalutare i dettagli di una vita appunto ordinaria, riscoprendone la straordinarietà che sta dietro ad ogni cosa. Siamo sempre abituati a leggere storie di grandi personaggi, di grandi eroi. E dimentichiamo spesso che ognuno, nel proprio piccolo, può essere un eroe. Come lo sono stati i molti personaggi delle storie narrate da Haruf. Un libro che spinge a riflettere e a guardare la vita con occhi differenti.

4) ALERAMO. Una donna. Un'autrice che meriterebbe di essere assai più conosciuta non solo per la sua bravura, ma per il ruolo importante che ebbe nella storia della letteratura italiana. Oltre al suo stile, tutto ciò che racconta colpisce, e fornisce un'ottima visione della situazione socio-culturale dei suoi anni. E' un chiaro, coinvolgente, straordinario (e tragico) dipinto di un pezzo della nostra storia. E la storia di una donna che ha in qualche modo aperto la strada alle scrittrici e giornaliste italiane.

5) I PASCOLI DEL CIELO di Steinbeck

6) PIOGGIA NERA di Simenon. Non è una lettura facile, ma una volta che si viene immersi nella storia è impossibile non venirne rapiti. Porta a riflettere su molti aspetti dell'essere umano, su cosa ad es. ci spinga ad essere malvagi. Un ottimo Simenon.

7) LA RAGAZZA DELLO SPUTNIK di Murakami. Dopo diverse delusioni ricevute da uno dei miei autori preferiti, finalmente con questo libro ho ritrovato il mio Murakami, regalandomi le forti emozioni che è sempre stato in grado di darmi con i suoi libri precedenti alle ultime uscite.

8) FAULKNER. Una rosa per Emily. Faulkner non delude mai, seppure ai primi approcci non sia sempre così immediata la simpatia nei suoi confronti. Per chi lo ama, questo libro è davvero una chicca imperdibile.

9) PUNKE. Revevant.Libro ottimo, scritto in modo da non annoiare mai, e da farti spalancare più volte la bocca dallo stupore e dall'incredulità nei confronti della "crudeltà d'animo" del genere umano (nonostante ormai dovremmo anche esserci stra abituati). Ogni due per tre mi veniva legittimo fare paragoni con il film, ma con il senno di poi mi sono accorta che non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Il film l'ho apprezzato molto, ma il libro non c'entra nulla con esso (nonostante per vendere sia stato pubblicizzato essenzialmente con riferimenti al film). Lo consiglio molto, anche se è fondamentale avere uno stomaco molto forte.

10) SJOBERG. L'arte di collezionare mosche. Questo libro è stato una vera rivelazione per me. Ho quasi paura che parlarne (scriverne) possa sminuirne il senso.
Il titolo è vero che possa gettare dubbi e per chi non ama gli insetti certamente non attirerà ma... è un vero gioiello. Pura filosofia, pura poesia. Ricco di storie interessanti, di aneddoti, di divagazioni che riprendono piccoli e grandi dettagli dell'esistenza di ognuno di noi e di grandi pensatori. Mi ha fatto rivivere ricordi della mia infanzia a cui sono molto legata (non sto qui ha descriverne i dettagli come ho fatto nella PB, che è meglio), ma aldilà di questo motivo personale che mi ha portata ad amare moltissimo questo libro, lo consiglio vivamente: merita veramente di essere letto visto che è anche in grado di regalarti una profonda serenità interiore.

I peggiori invece:

1) La prova del miele di Al-Neimi, probabilmente perchè non è affatto il mio genere;
2) E liberaci dal padre di George, che mi annoiata come ben pochi, rendendomi faticosa la lettura;
3) Il codice da Vinci, di Brown, per lo stesso motivo del libro precedente
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2017, 16:00
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Apro e chiudo parentesi: che bello leggere le vostre personali classifiche 2016, è un po' come entrare nelle vostre biblioteche casalinghe, come conoscervi un po', quindi grazie a Valeri@ che puntualmente ci fa riguardare le nostre letture e tirare fuori quelle che più ci hanno emozionato.

I miei preferiti del 2016:

Antonio Manzini - Sull'orlo del precipizio (che mi ha fatto venire certi terribili brividi sul mondo editoriale e sui lettori e per questo consigliatissimo)

Jean-Cristophe Rufin - Il viaggio immortale (amo questo scrittore per il suo essere sincero nella sua prosa, senza scadere nella critica gratuita)

Oriana Fallaci - Se il sole muore (stupendo! Lungo, mi ha accompagnato per mesi e mesi e io me lo sono spilucchiato lentamente, assaporandolo a ogni pagina. La Fallaci è diventata una delle mie scrittrici preferite per il suo sguardo umano e la sua prosa. Il mio percorso cronologico alla scoperta di Oriana prosegue con soddisfazione piena. Non finirò mai di ringraziare la Sabi :kiss: che delicatamente me ne ha sempre parlato, senza essere assillante)

Alexander McCall Smith - Un matrimonio all'aperto (perchè è la lettura estiva che attendo con gioia ogni anno. Un giorno sotto l'ombrellone è dedicato a lei, Madama Ramotswe&Co. Senza di lei -e almeno un Montalbano- non è estate)

Jean-Claude Carrière e Umberto Eco - Non sperate di liberarvi dei libri (cielo, che esperienza sensoriale :occhicuore: ! Da anni giaceva nei miei scaffali in attesa di un lettore, finchè Hit non lo ha deciso che era venuto il suo momento e da lì, ho avuto le mie "favole della buonanotte" :flapeyes: Eco&friends a parlare di libri, letti da Hit...potevo desiderare di più? :occhicuore:

Roald Dahl - Danny il campione del mondo (Dahl, di cui nel 2016 ricorrre il centenario della nascita; che bella scoperta questo autore per bambini, di cui avevo già avuto qualche accenno in passato. Uno humour che più british non si può, un parlare ai bambini senza trattarli come cuccioli pelosi da sbaciucchiare a ogni piè sospinto. Qui i bambini riacquistato la loro dignità di esseri senzienti e intelligenti. Questo libro è uno dei preferiti di Dahl, tra quelli finora letti; vedremo gli altri)

I peggiori, entrambi per l'incaxxatura che mi hanno fatto prendere, entrambi perchè mi sono sentita presa per i fondelli, entrambi perchè, secondo la mia personalissima opinione, non hanno avuto rispetto per il lettore che scorreva le loro pagine.

Gaston Leroux - Il mistero della camera gialla
Salwa al-Neimi - La prova del miele
 
Top
feisty
view post Posted on 8/1/2017, 18:18




Le mie migliori letture del 2016 non sono in ordine di preferenza, ma ho deciso di mettere più che altro le nuove scoperte e qualche riconferma.

Due classici che avevo rimandato per tanto tempo, il primo di facile lettura ma imperdibile per capirne un po’ di più, il secondo una sfida immane che in qualche modo sono felicemente riuscita a superare.
Cristo si è fermato a Eboli - Carlo Levi
L'urlo e il furore - William Faulkner

Quelli che mi hanno colpito di più per la loro originalità, Sheckley in particolare. Di Knausgard ho il terzo e il quarto volume che mi aspettano.
La morte del padre - Karl Ove Knausgard
La porta - Magda Szabo'
La settima vittima - Robert Sheckley
Il mio nome è Shylock - Howard Jacobson

Emotivamente molto coinvolgenti, il primo anche per riferimenti culturali condivisi.
Gli anni - Annie Ernaux
Non siamo più noi stessi - Matthew Thomas
Canto della pianura - Kent Haruf

Per un po’ di intelligente leggerezza.

Belgravia - Julian Fellowes
Pomfret Towers - Angela Thirkell

Le amate conferme.
Mary Barton - Elizabeth Gaskell
Il rumore del tempo - Julian Barnes
Il tempo dell'attesa - Elizabeth Jane Howard
 
Top
15 replies since 1/1/2017, 22:33   328 views
  Share