Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Ford, Richard - Tutto potrebbe andare molto peggio

« Older   Newer »
  Share  
jess84
view post Posted on 31/5/2022, 12:28 by: jess84
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Frank non è stato il solo a passeggiare tra quelle macerie, tra quei frammenti di case, di ricordi, di vite.
Ho percorso con lui ogni suo passo, seguendolo ovunque la mente decidesse di condurlo.
Ho osservato attraverso i suoi occhi il disastro che il passaggio del tornado aveva lasciato dietro di sé, ripercorrendo le vicissitudini e le noie di un passato amaro che proprio tra quelle polveri sembrava risollevarsi. Ho avvertito la stanchezza fisica e mentale che sempre più lo riportava nel presente, ribadendogli – come solo i penetranti presagi sanno fare - quanto di somigliante vi fosse tra quella calamità naturale e la sua naturale decadenza.
Ho condiviso la sua amarezza per le delusioni ricevute, il rimpianto per quelle piccole cose che il lavoro e la superficialità di gioventù avevano permesso che si perdesse.
Ho sentito la sua ironia prendere forma in me insieme al suo cinismo, al suo distacco dalle situazioni, dalle persone, da un mondo alla deriva. E come solo accade quando si tocca da vicino una fine, o si avverte la propria ad un passo da sé, mi sono sentita travolgere, mutare e forse anche maturare insieme a Frank nel giudizio verso le persone che abbiamo incontrato, nel desiderio di guardare oltre, nel permetterci di mostrarci vulnerabili agli altri ricevendo in dono la possibilità di incontro con anime semplici e portatrici di serenità. 𝑪𝒐𝒔𝒂 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒏𝒐𝒊 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒍’𝒆𝒔𝒔𝒆𝒏𝒛𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒊 𝒗𝒊𝒆𝒏𝒆 𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒕𝒐 𝒗𝒊𝒂? Questo libro aiuta a ricercare in sé un modo per comprendere ciò che siamo stati, ciò che siamo e ciò che potremmo essere. Non è una lettura semplice, per lo stile, per tutto ciò che scaturisce in noi, per come conduce all’analisi delle macerie dell’esistenza a cui tutti noi prima o poi, in un modo o nell’altro, tocca assistere. Richard Ford per l’ennesima volta non delude, regalandomi una lettura profonda e riflessiva.
P.s. Ultimo capitolo di una quadrilogia
 
Contacts  Top
2 replies since 16/2/2016, 10:20   83 views
  Share