Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Christie, Agatha - Un messaggio dagli spiriti

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 21/10/2015, 10:16




Christie-Agatha-Un-messaggio-dagli-spiriti



Trama: Una giornata d'inverno, un paesino isolato dalla neve, in mezzo alla desolazione della brughiera vicino a Dartmoor e alla sua famigerata prigione. A Sittaford House la signora Willett, che dal Sudafrica è venuta a passare la stagione invernale in questa remota località del Devon insieme alla figlia Violet, tiene salotto, come sempre. Per passare il pomeriggio, gli ospiti decidono di fare una seduta spiritica. Ma quello che doveva essere un gioco si trasforma in un incubo: gli spiriti, infatti, annunciano che il capitano Trevelyan, il proprietario di Sittaford House che ha ceduto in affitto la sua casa alle Willett ritirandosi in una vicina cittadina, è stato assassinato proprio in quel momento. Tutti gli astanti sono sconvolti. Il maggiore Burnaby, vecchio compagno del capitano, si precipita a casa dell'amico dove fa una sconvolgente scoperta...

Recensione: Questo è un giallo classico, una piccola cerchia di persone, un piccolo villaggio, un delitto. Si sente che la scrittura della Christie sta evolvendosi rispetto ai primi lavori, qui si assaporano già quelle atmosfere tipiche che rendono i suoi gialli così intriganti.
Non ci sono né Miss Marple e neppure Poirot, questa volta gli investigatori sono due dilettanti, una ragazza sveglia e capace di usare il suo fascino per catturare informazioni e un giovane giornalista ambizioso che non si accontenta delle apparenze.
Tutto inizia con una seduta spiritica fatta più per gioco che per convinzione dagli ospiti della signora Willett, ma saranno davvero stati gli spiriti a comunicare l’assassinio del capitano Trevelyan?
Dialoghi vivacissimi, personaggi caratterizzati benissimo, dalla vecchia malata e bisbetica alla quale però sfuggono poche cose, alla ostessa che chiacchiera in libertà, ai vari pettegoli del villaggio, e poi intrecci e strane coincidenze.
Godibilissimo.

Edited by Lulysa - 17/2/2024, 13:17
 
Top
view post Posted on 7/11/2015, 22:14
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Bello, mi è piaciuto davvero tanto questo romanzo! :)
... il classico giallo ambientato in un piccolo villaggio inglese, sperduto e sommerso dalla neve, con tanti personaggi interessanti, ognuno ben caratterizzato con i propri segreti, interessi, abitudini, modi di essere...
Tutto ha inizio con una seduta spiritica iniziata quasi per scherzo, per passare il tempo in serata una fredda e nevosa... ma che poi ha riservato dei risvolti misteriosi e del tutto inaspettati...
Le indagini vengono svolte da una giovane coppia che si ritrova a collaborare quasi x caso (Emily e Charles), ma si riveleranno molto determinati e riusciranno a raggiungere i loro scopi (ognuno il suo), grazie soprattutto alla forza d'animo e all'intraprendenza della ragazza...

Come mio solito, non ho mai avuto il minimo sospetto sul reale colpevole, :rolleyes: anzi... a momenti ho sospettato di un personaggio che mi è sembrato un po' ambiguo
lo zio Robert Gardiner, marito di Jennifer... l'invalido che ... "poteva guarire da un momento all'altro" ... :rolleyes:
... ma anche Martin Dering, il marito di Sylvia, non me la raccontava giusta :D


... e quindi il finale mi ha riservato una soluzione davvero inaspettata... e questo mi piace tantissimo in un giallo!!! 62_son_soddisfazioni
Complimenti alla Christie che anche in questo caso non fa trapelare nulla e rende tutti i personaggi sospettabili fino alla fine!


Sinceramente mi è dispiaciuto non "incontrare" il mitico ometto belga ( :wub: :wub: :wub: ... lo so, lo so... forse sono leggermente di parte... ? :dentoni: ) o la cara Miss Marple in questo episodio... ma è stata comunque una lettura godibilissima, scorrevole e coinvolgente :)



Consigliato! ^^
Voto: 7

 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 22:55
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
159

Status:


È interessante come ogni libro della Christie ;)
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:06
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Ho l'intera collezione dei libri di Agatha Christie, ma questo titolo in particolare lo annovero tra i miei preferiti!
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:23
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
159

Status:


CITAZIONE (Mario Luigi Caruso @ 26/3/2024, 17:06) 
Ho l'intera collezione dei libri di Agatha Christie, ma questo titolo in particolare lo annovero tra i miei preferiti!

Hai anche c'era una volta? quello ambientato nel'antico Egitto?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:33
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Si, dovrei avere anche questo titolo tra tutti, nella versione tascabile di inizio anni '2000; dovrei controllare, i suoi libri sono tantissimi e qualche titolo potrebbe essermi sfuggito!
 
Top
5 replies since 21/10/2015, 10:16   818 views
  Share