Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

De Mari, Silvana - L'ultimo elfo

« Older   Newer »
  Share  
Deanna
view post Posted on 31/8/2015, 13:02






Titolo: L'ultimo elfo
Genere: fantasy
Autore: Silvana De Mari
Editore: Salani
Informazioni sull'autore: Laureata in medicina, inizia dedicandosi all'attività di chirurgo prima in Italia, dopo come volontaria in Etiopia. In seguito si occupa di psicoterapia.
Nel 2000 pubblica, per Salani, il suo primo libro per ragazzi, L'ultima stella a destra della luna. Nel 2003 pubblica La bestia e la bella, sempre per Salani.
Nel 2004 ottiene un grande successo con L'ultimo elfo, tradotto in diciotto lingue e i cui diritti di traduzione vengono venduti in diversi paesi del mondo. Ha vinto nel 2004 il Premio Andersen, nel 2005 il 48° Premio Bancarellino e Le Prix Imaginaire in Francia, nel 2006 il premio dell'American Library Association per il miglior libro per ragazzi negli Stati Uniti.
Trama: In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non solo sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia.
Pagine:316
Prezzo: € 9
Opinione personale: Ho scoperto questo libro quando ho cominciato ad occuparmi della biblioteca per ragazzi del mio quartiere, ma definirlo "per ragazzi" è a mio parere riduttivo. Si tratta a mio parere di un libro complesso e profondo che sarebbe troppo semplice bollare come "fantasy" e quindi relegarlo nella letteratura più leggera. Adatto a tutte le età, comunica un messaggio profondo che ci porta a riflettere. L'autrice dosa con incredibile sensibilità ironia, allegria, risate, dolore, sofferenza, speranza, amicizia...tutta la complessità della vita viene rappresentata in una storia che non stanca e che tiene alta la tensione narrativa fino all'ultimo. Sa giocare con la fiaba, mescolando personaggi stile "Piccolo Principe" - a volte volutamente un po' stereotipati e grotteschi - con altri molto più realistici e concreti, ma anche con il linguaggio, modificando lo stile a seconda della situazione e del personaggio, riuscendo così a trasformare la fiaba in romanzo. Davvero una bella esperienza di lettura che vi consiglio vivamente, specie se avete voglia di ritrovare un pò di "energia positiva" adesso che si riprende il quotidiano ritmo lavorativo
Voto: 9
 
Top
- Marika -
view post Posted on 31/8/2015, 13:38




linkato
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 14:06
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Nonostante non ami il genere fantasy, questo romanzo non sembra male! :)
... lo terrò presente quando capiterò sulla casella "nemesi" dell'Osa! ^^

Grazie!

 
Top
Deanna
view post Posted on 31/8/2015, 14:09




CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 31/8/2015, 15:06) 

Nonostante non ami il genere fantasy, questo romanzo non sembra male! :)
... lo terrò presente quando capiterò sulla casella "nemesi" dell'Osa! ^^

Grazie!


Ti dirò, di Fantasy non ha molto ... :)
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 14:16
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Deanna @ 31/8/2015, 15:09) 
CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 31/8/2015, 15:06) 

Nonostante non ami il genere fantasy, questo romanzo non sembra male! :)
... lo terrò presente quando capiterò sulla casella "nemesi" dell'Osa! ^^

Grazie!


Ti dirò, di Fantasy non ha molto ... :)

:woot: meglio ancora allora!!!

 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 21:40
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,475

Status:


Splendido libro. Uno dei miei preferiti di sempre. Ne ho un ricordo tenero, allegro e triste nello stesso tempo. L'hanno relegato come fantasy, ma di fantasy ha solo accenni di ambientazione. È uno di quei libri senza età, che ti lascia pensieri profondi. :occhioni:
 
Top
Deanna
view post Posted on 3/9/2015, 21:57




CITAZIONE (phra @ 3/9/2015, 22:40) 
Splendido libro. Uno dei miei preferiti di sempre. Ne ho un ricordo tenero, allegro e triste nello stesso tempo. L'hanno relegato come fantasy, ma di fantasy ha solo accenni di ambientazione. È uno di quei libri senza età, che ti lascia pensieri profondi. :occhioni:

Verissimo phra! :occhioni:
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 21:57
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Uuuh che curiosità mi avete fatto venire!!!!! :occhioni: :ponpon: :ponpon:

... e ho appena visto che (incredibile ma vero :woot:) la mia biblioteca ce l'ha!!! :jumpp:

Quindi... lo leggerò appena mi si presenterà l'occasione!!! ^^

 
Top
Deanna
view post Posted on 3/9/2015, 21:58




CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 3/9/2015, 22:57) 

Uuuh che curiosità mi avete fatto venire!!!!! :occhioni: :ponpon: :ponpon:

... e ho appena visto che (incredibile ma vero :woot:) la mia biblioteca ce l'ha!!! :jumpp:

Quindi... lo leggerò appena mi si presenterà l'occasione!!! ^^


non vedo l'ora di sapere che ne pensi! :lol:
 
Top
view post Posted on 3/9/2015, 22:03
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:


CITAZIONE (Deanna @ 3/9/2015, 22:58) 
CITAZIONE (~ Niniel ~ @ 3/9/2015, 22:57) 

Uuuh che curiosità mi avete fatto venire!!!!! :occhioni: :ponpon: :ponpon:

... e ho appena visto che (incredibile ma vero :woot:) la mia biblioteca ce l'ha!!! :jumpp:

Quindi... lo leggerò appena mi si presenterà l'occasione!!! ^^


non vedo l'ora di sapere che ne pensi! :lol:


Le premesse sono già buone! ^_^

 
Top
CristianoMontanari
view post Posted on 4/9/2015, 07:31




Non so, a me ha lasciato decisamente l'amaro in bocca... sarà che sono abituato a mattoni tipo Wheel of Time o Shannara, ma L'Ultimo Elfo è stato per me semplicemente troppo semplice e lineare. Quasi un tocco da fiaba, che può piacere o non piacere - a me non è piaciuto.
 
Top
Deanna
view post Posted on 4/9/2015, 08:58




A me invece è piaciuto proprio perchè "meno fantasy" rispetto alla saga di Shannara ( che comunque ho adorato), ma più incentrato sulla personalità dei vari personaggi
 
Top
CristianoMontanari
view post Posted on 4/9/2015, 09:04




CITAZIONE (Deanna @ 4/9/2015, 09:58) 
A me invece è piaciuto proprio perchè "meno fantasy" rispetto alla saga di Shannara ( che comunque ho adorato), ma più incentrato sulla personalità dei vari personaggi

Sono d'accordo - ma dipende anche da che Shannara si parla. La prima trilogia... beh, carina, ma ha troppo il peso di dovere costruire un mondo, ed i personaggi cadono decisamente in secondo piano. Gli Eredi di Shannara, invece, non credo si possa criticare per profondità e costruzione dei personaggi.
Intendiamoci, L'Ultimo Elfo non è per nulla un brutto romanzo, ma L'Ultimo Orco è molto, molto meglio; e, magari sarò prevenuto, ma i suoi saggi sono riusciti a rendermi indigesta pure la sua narrativa.
 
Top
Deanna
view post Posted on 4/9/2015, 11:38




Ahahahahhh, siamo agli antipodi, io preferisco la prima trilogia di Shannara e L'Ultimo Orco l'ho apprezzato molto meno!
De gustibus... :lol:
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 19:39
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,395

Status:


Ho terminato questo romanzo con un sorriso, è una dolcissima favola con diverse chiavi di lettura, adatta quindi alla spensieratezza degli adolescenti, ma anche all'occhio vissuto di lettori più maturi. La narrazione è ironica in maniera molto profonda e mai banale, l'elfo da piccolo(anzi, "nato da poco") fa morir dal ridere ed è con questa quasi-leggerezza che l'autrice affronta temi sempre attuali e spaventosi, quali la discriminazione, il totalitarismo, la propaganda manovrata per ingannare l'opinione pubblica, che forse è uno dei nemici da temere di più, anche oggi.
Lo stile di scrittura in alcuni punti potrebbe sembrare acerbo, in realtà l'autrice lo calibra diversamente accanto ad ogni personaggio, riuscendo a non annoiare mai.
La trama appassiona, i personaggi sono "issimi" nel bene e nel male, in particolare ho amato la descrizione riguardante il drago e le originali trovate legate alla sua nascita e vita, una volta tanto si legge qualcosa di diverso.
Credo che proverò ad andare avanti, nonostante "strambo" sia stata la parola più pensata mentre leggevo. Se a qualcuno dovesse interessare, ecco qui i titoli dell'intera saga, sebbene dicano che il proseguio sia via via più strampalato:
L’Ultimo Elfo (2004, Salani), L’Ultimo Orco (2005, Salani), Gli Ultimi Incantesimi (2008, Salani), L’Ultima Profezia del Mondo degli Uomini (2010, Fanucci), L’Ultima Profezia del Mondo degli Uomini-L’Epilogo (2012, Fanucci) e il prequel Io mi chiamo Yorsh (2010, Fanucci).
 
Top
15 replies since 31/8/2015, 13:02   119 views
  Share