Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Szabò, Magda - La porta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2015, 11:00
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Szab-Magda-La-porta



Trama
È un rapporto molto conflittuale, fatto di continue rotture e difficili riconciliazioni, a legare la narratrice a Emerenc Szeredàs, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. La padrona di casa, una scrittrice inadatta ad affrontare i problemi della vita quotidiana, fatica a capire il rigido moralismo di Emerenc, ne subisce le spesso indecifrabili decisioni, non sa cosa pensare dell'alone di mistero che ne circonda l'esistenza e soprattutto la casa, con quella porta che nessuno può varcare. In un crescendo di rivelazioni scopre che le scelte spesso bizzarre e crudeli, ma sempre assolutamente coerenti dell'anziana donna, affondano in un destino segnato dagli avvenimenti più drammatici del Novecento.

Commento
E' una storia autobiografica; la storia di un'amicizia profonda che stenta a decollare ma che matura negli anni; due donne, Emerenc (la domestica tuttofare che appare senza età e senza tempo, dura e tutta d'un pezzo ma anche generosa, di gran cuore e intelligente) e Magda (colta e intellettuale, a volte permalosa ma anche molto sensibile), tanto diverse tra loro per estrazione sociale, per cultura, per carattere ma che riescono comunque, nel tempo, ad entrare l'una nel cuore dell'altra. Un'amicizia che va oltre le bugie, le verità nascoste, i segreti, i sensi di colpa, la cocciutaggine, gli errori.
Riconfermo con quest'opera la mia stima per la Szabo, la sua scrittura semplice ed elegante è sempre di forte impatto e grande potere carismatico.

Edited by Lulysa - 2/3/2024, 08:20
 
Top
Mara_z
view post Posted on 27/2/2015, 15:00




Non avevo dubbi, la Szabo è un'ottima scrittrice!
 
Top
view post Posted on 6/3/2015, 13:24
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,155

Status:


Uno dei libri più belli che abbia letto. La grande figura di Emerenc domina dall'inizio alla fine, anche quando la donna non c'è più. Superba la scrittura della narratrice, mai una parola di troppo.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/3/2016, 08:04




bellissima recensione Bianca! complimenti!

la figura di Emerenc compare anche nel romanzo L'altra Eszter
 
Top
Mara_z
view post Posted on 29/3/2016, 11:27




ah ma figurati, te ne avevo parlato io della Szabò? comunque sì una grande scrittrice, una rivelazione, mi sento in colpa per non aver letto altro, anche se ho comprato due o tre libri e sono ancora lì in attesa, devo riprenderla.
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 11:23
Avatar

Madam

Group:
Libridinosi
Posts:
592
Location:
Velopoli

Status:


Un capolavoro, autobiografico e sincero al 100%.
È la storia del rapporto tra tre esseri, direi, essenzialmente: la scrittrice, che trova un nome solo a poche pagine dalla fine (comunque è chiaro che sia la Szabo, non ne ha mai fatto mistero, sono andata alla ricerca di notizie ed esiste ancora anche la casa in cui si svolge la trama), la donna delle pulizie e il cane.
Un rapporto di amore conflittuale e non idealizzato, perché di liscio in questi legami non c'è nulla: la donna delle pulizie, Emerenc, che dice in faccia alla signora che non capisce nulla, che scrive scemenze, che perde tempo; la signora che offende, a volte volontariamente e a volte rendendosene conto solo dopo, Emerenc; il cane che sceglie e indirizza la vita....

E le due case, quella della scrittrice, con un andirivieni continuo di persone di cui non si parla mai, tranne Emerenc che fa gli orari che vuole lei, fa le faccende che vuole lei e nel modo che vuole lei, e la casa di Emerenc di cui solo una persona, e in una situazione particolare, ha potuto vedere cosa ci fosse dietro la porta.

Leggetelo perché è davvero un gran libro, pieno di umanità.

CITAZIONE (feisty @ 28/3/2016, 14:56) 
Emerenc, dalle origini che si indovinano benestanti,

Dici? Nel libro racconta di aver dovuto lasciare la scuola a 9 anni per iniziare a lavorare, e poi a 12 o 13 è andata a servizio a Pest in casa di persone agiate. Inoltre il padre le è morto da bambina, e il patrigno non molto dopo. Che cosa ti fa pensare che fosse benestante? Secondo me la Szabo ha fatto di tutto per mettere in evidenza una povertà molto estrema ma molto dignitosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2022, 12:42
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
866
Location:
Rovereto (TN)

Status:


finalmente mi sono deciso a leggere questo libro che da tempo avevo nella mia libreria.
Un capolavoro!
Non ho parole per descrivere le emozioni provate nella lettura, dalla quale è stato difficile staccarsi tanto che ho centellinato le ultime cinquanta pagine per godermi il romanzo.
La storia è originale e narra del rapporto tra una scrittrice (alter ego dell’autrice) e Emerenc una vecchia ed indomabile domestica. Tra le due nasce un legame molto particolare che arriva per certi versi ad essere quello tra madre e figlia, ma gradualmente e con incomprensioni, misteri sul passato ed un senso di dovere morale del unico da parte di Emerenc. Quest’ultima è una figura splendida che mi risulta difficile riassumere.
La vicenda è narrata in prima persona dalla scrittrice-coprotagonista e lo stile è magnifico perché seguendo uno sviluppo tutto sommato cronologico della vicenda fa comunque dei passaggi temporali nel passato e del futuro senza che venga mai meno la passione e la tensione di capire cosa è successo.
Da leggere assolutamente.
Conoscevate Magda Szabó?
Io leggerò senza dubbio altre sue opere 😊


Voto 10/10
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 17:31
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
891
Location:
Bologna

Status:


Commento di Aserio82

Romanzo molto particolare, la storia della scrittrice e del suo rapporto con la sua governante. Due pianeti completamente diversi che diventano pressochè indispensabili uno all'altro. Scritto molto bene e in alcuni punti toccante senza cadere nel melodrammatico. Voto 8/10
 
Top
7 replies since 27/2/2015, 11:00   141 views
  Share