Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I migliori di Libridine, 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2015, 18:42
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Miei cari e care,
come tradizione apro il topic in cui, chi vuole, può inserire le sue migliori letture dell'anno appena trascorso.

Inizio con i miei migliori 5 più la mia sorpresa dell'anno, non sono di più perchè in quanto a letture lo scorso anno è stato fallimentare, pochi libri degni di nota. Il numero accanto al titolo ha solo valore di ordine, non è classificatorio.

1 - CHE DIO CI PERDONI - A. M. HOMES

E' stato il primo libro letto e ancora ricordo quanto rimasi soddisfatta al momento in cui lo terminai. Scoperto per caso in biblioteca si è rivelata una lettura molto interessante su una famiglia americana e i rapporti che intercorrono tra i componenti della stessa.

2 -MR. VERTIGO - PAUL AUSTER

Ammetto che io sono innamorata di Auster e del suo modo di raccontare le storie, sarei incantata pure se leggessi la sua lista della spesa, mi è piaciuta la storia, il protagonista e anche il finale. Bello.

3 - LA LINGUA DEL FUOCO - DON WINSLOW

Winslow riesce sempre a tenermi incatenata ai suoi libri, qui poi i rapporti tra un ex poliziotto, la solita corruzione con il conseguente malaffare nel campo assicurativo negli USA (ma solo li?) ha confermato quello che già con Il potere del cane avevo compreso, cioè di trovarmi di fronte a un autore di tutto rispetto.

4 - ETHAN FROME - EDITH WHARTON

Rilettura di un capolavoro della letteratura americana (o come ho letto quello che è considerato il capolavoro dell'autrice) in cui è notevole la descrizione psicologica dei personaggi e non si può fare a meno di partecipare emotivamente alle vicende sfortunate del protagonista.

5 - LA FAMIGLIA KARNOWSKI - ISRAEL JOSHUA SINGER

Storia di una famiglia polacca vista attraverso 3 generazioni, Una lettura interessante, scritta in modo perfetto, un autore che vorrei cercare di conoscere meglio.

SORPRESA DELL'ANNO

IL CAVALIERE DI SAN GIOVANNI - TARAS STREMIZ

E' stato sorprendente leggere questo libro, un romanzo storico che meriterebbe di essere conosciuto perchè davvero non manca nulla rispetto a romanzi di autori blasonati. L'autore è stato capace di creare una storia coinvolgente ambientata nella zona in cui vive facendo conoscere una parte di storia locale che altrimenti non avrei mai conosciuto.
 
Contacts  Top
Irma LaDouce
view post Posted on 1/1/2015, 18:57




Le mie migliori letture dell'anno appena trascorso sono senza dubbio le seguenti:

- Miss Charity ~ Marie-Aude Murail

- Il velo dipinto ~ W. Somerset Maugham:
Realistico, toccante, ed elegante ritratto di una donna, dei suoi errori, e del suo cammino lungo la strada per ritrovare se stessa. Una piccola perla.

- Una signora perduta ~ Willa Cather
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 19:07
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,017
Location:
Napoli

Status:


Indubbiamente le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin.
Fantastico.
E ci aggiungo A. Christie, con "10 piccoli indiani" :)
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 19:31
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Valeri@ cara :wub: (quando ci sposiamo? :wub: )

Considerando quanto poco ho letto nel 2014, faccio fatica a eleggerne 5 a migliori. Pur avendo incocciato in tanti bei libri e nessuno brutto (tranne forse Cooper...anzi senza forse.... :sick: ), ma via che si va:

Il top assoluto del 2014 è "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" di Jan-Philipp Sendker. Splendido per la storia, le descrizioni, e lo stile... :occhioni: ah, non dico altro....ve lo dovete leggere...

- La scoperta dell'anno: Antonio Manzini. Ci giravo intorno da tanto tempo e non mi ha deluso: il suo Rocco Schiavone è entrato di prepotenza tra i miei commissari preferiti :wub:

- La riconferma: Alessandro Baricco ("Questa storia")....lo adoro e la finisco subito qua, perchè o lo si ama (alla follia) o lo si odia (con altrettanta perviciacia)

- Sconsiglio: Glenn Cooper e le sue saghe del cavolo....mapperfavore....ma vai a una qualsiasi delle scuole di narrativa che crescono come funghi e stacci per parecchio....me ne sono letto solo uno di libri, ma mi è bastato...con Cooper il mio "buono" si è esaurito....decisamente pollice verso :sick:

Ho notato poi un filo conduttore in molti libri che ho letto...il leitmotiv è "il viaggio", declinato in varie forme...che mi ha portato ad acquistare parecchi libri di viaggio o di viaggiatori...vedremo nel 2015 se le promettenti scorte si riveleranno gioielli sfavillanti
 
Top
AlessandroVG
view post Posted on 1/1/2015, 20:13




La mia top ten per il 2014,in ordine di preferenza, è la seguente:

1)Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
2)Notre-Dame de Paris di Victor Hugo
3)Open di Andre Agassi
4)Furore di John Steinbeck
5)Shantaram di Gregory David Roberts
6)Il nome della rosa di Umberto Eco
7)Pet Sematary di Stephen King
8)L'uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman
9)La terra dei Narcos - Inchiesta sui signori della droga di Anabel Hernandez
10)L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson

Sorpresa dell'anno: L'uomo di Lewis di Peter May
Delusione dell'anno: Il cacciatore di occhi di Sebastian Fiztek
 
Top
dumakey87
view post Posted on 1/1/2015, 20:19




Bello questo post, utile per prendere spunto e aggiungere un'altra sfilza di libri alla lista dei desideri <_<
Tipo, "Il velo dipinto" nominato da Irma. Anche se ho visto il film da pochissimo e, solitamente, una volta visto il film non leggo quasi mai il romanzo da cui è stato tratto, questo mi attira particolarmente...

@Phra: assolutamente d'accordo per Baricco: o lo si ama o lo si odia... e io l'amo! :wub:

Ma bando alle ciance, ecco i miei 5 libri del 2014:

1.David Copperfield di Charles Dickens: naturalmente! Ringrazio Lilli che mi ha spinto tra le sue braccia. David è uno sfigatiello, poveraccio, a tratti ingenuo, con una madre parecchio immatura che, vuoi per debolezza e ingenuità a sua volta, si fa abbindolare dall'uomo sbagliato. Ma la forza di David di superare tutto e arrangiarsi, anche quando le cose si fanno estremamente difficili, è meravigliosa. David Copperfield è un capolavoro e mi spiace averlo letto solo ora (parlo dell'edizione integrale). Forse uno dei libri più belli che abbia mai letto!

2. Drood di Dan Simmons: ero un po' titubante, se mettere Drood o L'estate della paura, altrettanto bello. Alla fine ho scelto Drood per le ambientazioni gotiche e grottesche che mi ha regalato, per avermi fatto conoscere meglio Dickens e per avermi presentato Collins, ma soprattutto per avermi fatto scoprire un nuovo autore. Adoro Dan Simmons!

3. Anna Karenina di Lev Tolstoj: un altro tomone che ho apprezzato enormemente (sì, devo ammettere di averne letti parecchi quest'anno). Ho odiato Anna, lo ammetto, e infatti non è stato quello che mi ha fatto esclamare: "ma che bel romanzo!"; è stato il contorno. La descrizione dei paesaggi, della campagna, di Levin e Kitty, di cui mi sono innamorata.

4. Tess dei d'Urberville di T. Hardy: scoperta meravigliosa, grazie alla partecipazione del GDL classic, ho letto questo splendido, quanto struggente, romanzo. Come a molti, mi ha lasciato la bocca un po' amara, ma forse non poteva essere altrimenti.

5. Le cronache del ghiaccio e del fuoco VOL.I di George R. R. Martin: eh sì, anch'io mi sono fatta prendere da Martin. Ho sempre amato il genere fantasy. Mi ricorda l'infanzia e la capacità di farmi vivere avventure straordinarie. A volte è bello staccarsi dalla realtà :)
 
Top
Irma LaDouce
view post Posted on 1/1/2015, 20:29




CITAZIONE (dumakey87 @ 1/1/2015, 20:19) 
Tipo, "Il velo dipinto" nominato da Irma. Anche se ho visto il film da pochissimo e, solitamente, una volta visto il film non leggo quasi mai il romanzo da cui è stato tratto, questo mi attira particolarmente...

Dimentica il film: è bello, ma il romanzo è proprio un'altra cosa. Non voglio dire, come si fa comunemente quando si usa questa frase, che il libro è più bello: intendo, piuttosto, che si tratta proprio di un'altra cosa, una storia diversa, una trama differente, e il nocciolo stesso della vicenda è proprio distante dalla storia d'amore presentata al cinema.


CITAZIONE (dumakey87 @ 1/1/2015, 20:19) 
Forse uno dei libri più belli che abbia mai letto!

Concordo!
 
Top
dumakey87
view post Posted on 1/1/2015, 20:42




CITAZIONE (Irma LaDouce @ 1/1/2015, 20:29) 
Dimentica il film: è bello, ma il romanzo è proprio un'altra cosa. Non voglio dire, come si fa comunemente quando si usa questa frase, che il libro è più bello: intendo, piuttosto, che si tratta proprio di un'altra cosa, una storia diversa, una trama differente, e il nocciolo stesso della vicenda è proprio distante dalla storia d'amore presentata al cinema.

Ok, mi hai stra-convinto! :lol: Avevo già letto in giro che il libro e il film sono molto diversi, quindi forse sarà più facile leggere senza pensare troppo al film. Vado a metterlo in lista... :shifty:
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 20:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


non andiamo OT in questo 3d specifico ;) per lo scambio di opinioni su un libro, incontratevi nei diari, ok? ;)
 
Top
Irma LaDouce
view post Posted on 1/1/2015, 20:51




Chiedo scusa, colpa mia! In futuro farò più attenzione.
 
Top
view post Posted on 1/1/2015, 20:52
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


no problem ^_^
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 13:01
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Un anno di scarse letture come numero.
Ecco i miei preferiti.

1) Un uomo, Oriana Fallaci
Uno dei pochi libri che mi ha commossa.

2) Miss Charity, Marie Aude Muril
Una bellissima storia scritta bene.

3) Il tulipano nero, Alexandre Dumas
Dumas é sempre Dumas.

4) Un incantevole aprile, Elizabeth Von Arnim
un romanzo bello e delicato.

5) It, Stephen King
Un grande classico.

6) Orley Farm, Anthony Trollope
Un bellissimo romanzo vittoriano.

7) La voce di Carly, Arthur e Carly Fleishman
Una bellissima storia vera piena di speranza.

8) Guerra e pace, Lev Tolstoj
Un classico e immancabile!
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 13:17
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Sardegna

Status:


Ecco le mie letture preferite del 2014:

1) Paula, Allend
2) La porta, Magda Szabò
3) Trilogia della città di K, Kristof
4) Mille splendidi soli, Hosseini
5) La ballata di Iza, Szabò
6) Il cacciatore di aquiloni, Hosseini
7) Danzando sui vetri rotti, Hancock
8) Nessuno sa di noi, Sparaco

:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 15:11

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,769

Status:


1 I fratelli Karamazov - Fedor Dostoevskij
2 Vittorio Zucconi - Gli spiriti non dimenticano
3 Philip Roth - Patrimonio
4 Inifinite jest - David Foster Wallace
5 La famiglia Karnowski - Israel Joshua Singer
6 Paolo Maurensig - La variante di Luneburg
7 Mordecai Richler - Solomon Gursky è stato qui
 
Top
24 replies since 1/1/2015, 18:42   582 views
  Share