Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - Christine. La macchina infernale

« Older   Newer »
  Share  
littlecleo
view post Posted on 3/2/2014, 19:57




King-Stephen-Christine-La-macchina-infernale



Tre amici vivono la loro adolescenza in una tranquilla cittadina di provincia. Le novità sono poche, finché non compare Christine, un'auto - una Playmouth del 1958 - che Arnie, uno dei ragazzi, vuole a ogni costo rimettere a nuovo. Un'impresa disperata, che per lui si trasforma in un'ossessione, mentre la macchina inizia a manifestare un'inquietante vita propria. E nelle buie strade del paese la gente comincia a morire.

Rispetto agli altri romanzi di King letti finora l'ho trovato un po' sottotono, lo stile è sempre eccezionale, soprattutto nella prima parte che è dotata di una punta di umorismo in più. Manca però lo sprint nella trama, non è spaventoso come gli altri romanzi, manca un po' di coerenza e realtà, che sono le doti che rendono i romanzi di King così terrificanti.
Un romanzo "medio" che mi è piaciuto ma che non rientra fra i migliori.

Edited by Lulysa - 1/3/2024, 19:55
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 17:50
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,150
Location:
Napoli, Regno delle due Sicilie

Status:


A me è piaciuto abbastanza, non un romanzo eccelso, ma comunque scorrevole e abbastanza fluido.
 
Contacts  Top
SimonaM
view post Posted on 6/2/2014, 18:21




Non sarà uno dei capolavori del Re,ma ho trovato "Christine" abbastanza avvincente (anche se avendo visto il film,che tra l'altro non rende proprio merito al libro,il finale non è stato con sorpresa).
I personaggi come sempre sono delineati minuziosamente e trovo l'introspezione psicologica realistica al punto da dare l'impressione di conoscerli(coi libri di King mi capita spesso!) e ciò sopperisce magari ad una storia un pò ripetitiva.
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 13:47
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Mi é piaciuto!
Nonostante all'inizio abbia fatto un po' fatica il libro mi ha conquistata sempre più.
Trovo molto molto interessante la capacitá di King di descrivere sia il mondo dell'adolescenza che le trame familiari.
Mi è anche piaciuto il finale che ho trovato inquietante.
Decisamente una bella lettura!
 
Top
view post Posted on 14/7/2016, 18:25
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,474
Location:
Bologna

Status:


Credo siano passati i soliti trent'anni dalla prima lettura e, con il passaggio del tempo, anche Christine ha subito qualche danno.
Il ricordo è da 5 stelle. L'atmosfera, l'età più vicina a quella dei protagonisti, la prima auto....c'erano tanti dettagli che potevano rendere la storia più terribile (in senso positivo) di quanto non sia stata in questa rilettura.
Christine è sempre lei. La macchina posseduta mantiene il suo fascino. I personaggi sembrano meno brillanti e i vari triangoli mantengono il loro fascino solo grazie al lieto fine agridolce.
L'eccesso di gore e splatter risulta a volte eccessivo... una volta che Rollie è descritto come un cadavere putrescente basta e avanza, non importa ricordarlo ogni volta che lo si incontra.
Per il resto, non si può dire che la storia non prenda, la lotta contro il tempo riesce a contagiare il lettore e il finale non è così scontato.
Il cliffhanger potrebbe portare a un sequel... considerando tutto non siamo ancora fuori pericolo.
Ma, forse, il remake del film verrà prima.

3 / 5
 
Top
view post Posted on 12/12/2022, 22:40
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


Oh! Finalmente un racconto di King che mi prende appieno! Sarà perché, una volta ogni tanto, il maestro dell'orrore esce dai sui cliché. Infatti è già tanto che questa storia non sia ambientata nel Maine!
Comunque sia, il racconto è fantastico e mi è specialmente piaciuta nell'evoluzione dei personaggi, che mostrano molto genuinamente le loro sentimenti e paure.
Un applauso anche per come King ha reso una macchina, un essere inanimato, un fonte di ansie e terrore, soprattutto nella parte finale dove l'auto maledetta continuava ad rigenerarsi.
Resta solo da chiarire da chi era maledetta questa macchina. Perché andando verso la fine sembra quasi che l'unico problema fosse che Christine fosse posseduta dal vecchio proprietario, Roland Le Bay, ma mi sembra che quest'auto fosse diabolica ben prima della morte di questo personaggio.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:53
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Questo è tra i pochi libri di King che ho letto soltanto dopo averne visto l'adattamento cinematografico e posso affermare, in tutta onestà, che il libro l'ho trovato piacevole da leggere ma il film era tutta un'altra cosa.
 
Top
6 replies since 3/2/2014, 19:57   94 views
  Share