Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I commenti dei lettori della catena

« Older   Newer »
  Share  
Tatola
view post Posted on 29/5/2013, 16:29 by: Tatola
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Lettura per me piacevolissima, Il Generale conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, il talento di scrittore del nostro boss.
Il romanzo è denso di ironia, con alcune situazioni altamente umoristiche e di spunti storici; sono bellissime le caratterizzazioni dei personaggi, fotografati con i loro difetti e le loro piccole manie, al punto che alcuni potrebbero essere il classico esempio di maschera letteraria. Questa volta, però, c’è anche una divertente contrapposizione politica tra due personaggi che a me (così come già detto da J.P. Jones) ha ricordato molto le ambientazioni di Guareschi, soprattutto per la loro fortissima connotazione territoriale.
Lo stile è come al solito garbato e qui si sono un po’ ridotti i richiami dialettali, che forse potevano inibire i non lombardi dall’avvicinarsi alla lettura di questo autore.
Se mi posso permettere, mi aspetto in futuro un ulteriore salto di qualità: un romanzo più corposo, con situazioni maggiormente articolate e meno caratterizzato da brevi flash di eventi, ma da uno sviluppo più organico della storia: il nostro boss, ne sono sicura, ne è pienamente in grado.
Un’ultima nota legata al formato del libro: è davvero comodissimo, mi ricorda molto il formato della Sellerio, che per me è in assoluto il più pratico, e inoltre ha una qualità della carta piacevolissima al tatto.
Voto:
8/10
 
Top
3 replies since 26/4/2013, 14:22   63 views
  Share