Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Precisazioni e commenti sulla classifica pagine lette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2012, 18:56
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


ecco. se non ho finito il libro le pagine lette le metto lo stesso qui? o.o
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 19:07
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (krys89bmtl @ 28/2/2012, 18:56) 
ecco. se non ho finito il libro le pagine lette le metto lo stesso qui? o.o

No, qui metti solo il totale delle pagine dei libri finiti e il numero dei libri letti (finiti). Non valgono quelli in lettura

CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 27/2/2012, 21:01) 
18 libri (pagine da considerare per la media libri: 5615

pagine totali 7421

cosa vuol dire la parentesi?
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 28/2/2012, 19:07) 
CITAZIONE (krys89bmtl @ 28/2/2012, 18:56) 
ecco. se non ho finito il libro le pagine lette le metto lo stesso qui? o.o

No, qui metti solo il totale delle pagine dei libri finiti e il numero dei libri letti (finiti). Non valgono quelli in lettura

CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 27/2/2012, 21:01) 
18 libri (pagine da considerare per la media libri: 5615

pagine totali 7421

cosa vuol dire la parentesi?

la parte tra parentesi vuol dire che siccome leggo anche racconti e saggi sparsi che conteggio nelle pagine ho specificato che per la media pagine lette per libro vanno considerate solo le pagine lette nei 18 libri segnati :) altrimenti la media pagine per libro è gonfiata :)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:19
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
7,310
Location:
torino

Status:


nel senso che le pagine che hai contato sono anche esterne ai libri.... o.o
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 18:21
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (krys89bmtl @ 1/3/2012, 18:19) 
nel senso che le pagine che hai contato sono anche esterne ai libri.... o.o

si, non vedo differenza. Se leggo racconti da diverse antologie non vedo perchè non dovrei conteggiare le pagine, in fondo se fossero messe in una unica antologia sarebbero comunque le stesse pagine.

edit: inoltre ad esempio leggo riviste che di fatto sono stampate e pubblicate come veri e propri libri, ma siccome non leggo il 100% delle pagine non le conteggio come libri letti, ma conteggio solo le pagine effettivamente lette
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 20:16
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 1/3/2012, 18:21) 
CITAZIONE (krys89bmtl @ 1/3/2012, 18:19) 
nel senso che le pagine che hai contato sono anche esterne ai libri.... o.o

si, non vedo differenza. Se leggo racconti da diverse antologie non vedo perchè non dovrei conteggiare le pagine, in fondo se fossero messe in una unica antologia sarebbero comunque le stesse pagine.

edit: inoltre ad esempio leggo riviste che di fatto sono stampate e pubblicate come veri e propri libri, ma siccome non leggo il 100% delle pagine non le conteggio come libri letti, ma conteggio solo le pagine effettivamente lette

Io il tuo lo tengo in sospeso, ma sinceramente non mi sembra corretto perchè immagino che tutti leggano altro (io leggo libri di università ma non li inserisco in questa classifica), qui si fa riferimento al conteggio in base al proprio diario di lettura.
Vediamo cosa dicono gli altri, se per loro va bene aggiorno secondo le tue indicazioni!
 
Top
view post Posted on 1/3/2012, 20:26
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (Moon Moon @ 1/3/2012, 20:16) 
CITAZIONE (LiberaMente_Libero @ 1/3/2012, 18:21) 
si, non vedo differenza. Se leggo racconti da diverse antologie non vedo perchè non dovrei conteggiare le pagine, in fondo se fossero messe in una unica antologia sarebbero comunque le stesse pagine.

edit: inoltre ad esempio leggo riviste che di fatto sono stampate e pubblicate come veri e propri libri, ma siccome non leggo il 100% delle pagine non le conteggio come libri letti, ma conteggio solo le pagine effettivamente lette

Io il tuo lo tengo in sospeso, ma sinceramente non mi sembra corretto perchè immagino che tutti leggano altro (io leggo libri di università ma non li inserisco in questa classifica), qui si fa riferimento al conteggio in base al proprio diario di lettura.
Vediamo cosa dicono gli altri, se per loro va bene aggiorno secondo le tue indicazioni!

anche io leggo i libri di università, ma non li conteggio perchè non è lettura, è studio, e si fa un lavoro differente. Comunque nel diario di lettura metto anche i racconti letti :)

in ogni caso se vanno conteggiati solo i libri errore mio :) considera solo le pagine fra parentesi ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2012, 20:50
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Aspettiamo di vedere gli altri cosa dicono


Classifica aggiornata
 
Top
Mara_z
view post Posted on 2/3/2012, 10:51




CITAZIONE (luigimed @ 1/3/2012, 22:15) 
Gli articoli di riviste io non li considero. Considero invece i racconta e per il conteggio mi baso sul contatore di anobii

anch'io
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 16:57
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Ma quindi sbaglio io! Però così la classifica della media è un po' fittizia, comunque se va bene a voi ok!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 2/3/2012, 18:44




Sinceramente quando stilavo io la classifica questo problema non mi si era posto...se però facessi ancora io il lavoro penso che conteggerei solamente i libri terminati entro il mese da analizzare!!!
Sai tutti noi quanto leggiamo oltre ai libri??? allora andrebbero considerate anche tutte le pagine delle riviste ricche di articoli!!
Bhò..comunque mi sembriamo tutti abbastanza concordi no?
 
Top
Fanfi
view post Posted on 2/3/2012, 19:39




boh io avevo capito che si calcolavano solo le pagine dei libri inseriti nel diario di lettura! cioè' le letture per "puro piacere"" quelle lavorative o di studio o di altra necessità no!!!
mi sembrava più logico

comunque per quel che mi riguarda io inseriro' solo le pagine riguardanti il mio diario di lettura tenendo fuori il resto. :)
 
Top
view post Posted on 2/3/2012, 19:41
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


a scanso di equivoci ripeto: io ho inserito solo le pagine lette per puro piacere o interesse personale, non quelle dovute a studio o professione, del resto per piacere si leggono anche i saggi, non solo racconti e romanzi. Ho già chiarito che se ho sbagliato io a conteggiare le pagine lette non nei libri letti da cima a fondo me ne scuso, ma tutte le pagine conteggiate sono esclusivamente di piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2012, 00:16
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,723

Status:


Scusate ma con discorsi del genere vanno bene anche i quotidiani, specie negli inserti letterari (tipo quello del sabato su La Stampa o quello della domenica su Repubblica), letti "per piacere", ma francamente irricevibili in questa classifica.
La mia proposta è che solo i libri, e non parte di essi, trovino ospitalità per fare il cumulo delle letture, rendendo la vita di Moon, che se vi fosse sfuggito si fa carico comunque di un'incombenza mensile, più semplice.
Se poi volete seguire l'esempio di Libero, nessuno vi vieta di farlo nel vostro diario personale, quello zona franca per simili esperimenti (fatta salva la leggibilità).

Segnalo che presto sposterò tutte queste discussioni in una apposita, visto che in questo thread, per mantenere un ordine, vanno scritte solo le pagine delle letture e i libri corrispondenti.
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 07:39
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,237

Status:


CITAZIONE (Hit_Man @ 3/3/2012, 00:16) 
Scusate ma con discorsi del genere vanno bene anche i quotidiani, specie negli inserti letterari (tipo quello del sabato su La Stampa o quello della domenica su Repubblica), letti "per piacere", ma francamente irricevibili in questa classifica.
La mia proposta è che solo i libri, e non parte di essi, trovino ospitalità per fare il cumulo delle letture, rendendo la vita di Moon, che se vi fosse sfuggito si fa carico comunque di un'incombenza mensile, più semplice.
Se poi volete seguire l'esempio di Libero, nessuno vi vieta di farlo nel vostro diario personale, quello zona franca per simili esperimenti (fatta salva la leggibilità).

Segnalo che presto sposterò tutte queste discussioni in una apposita, visto che in questo thread, per mantenere un ordine, vanno scritte solo le pagine delle letture e i libri corrispondenti.

mi sembra la soluzione migliore
 
Web  Top
261 replies since 28/2/2012, 18:56   3059 views
  Share