Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

2012 libri in un anno? Magari!!!, Nuovo diario

« Older   Newer »
  Share  
°lisa°
view post Posted on 14/1/2012, 16:59




Devo ammettere che l'anno appena concluso mi è scivolato via da sotto gli occhi tanto quanto le pagine dei libri che ho amato e che mi hanno accompagnato verso quest'altro nuovo inizio!!
Condividere le mie letture con tutti voi è sempre bellissimo ed ogni traccia che lasciate durante questo mio percorso letterario la vorrei appiccicare alle vere pagine stampate con l'inchiostro dei vari libri di turno!!!
Eccoci quindi a varare questo nuovo battello che navigherà per le acque di un bel, si spera, 2012 e che ci porterà alla meta del prossimo diario : quello del 2013!!!
Ma un onda alla volta iniziamo col togliere l'ormeggio..sù dunque l'ancora ( ciurma attenzione ai piedi :lol: e non temete gli spruzzi di salsedine :lol: ) e.....

2012 che libri mi farai leggere durante l'imbarco????


ohhhhissà ohhhhisssà ohhhhisssààààààààààààà..... Viaaaaaaa!!!!!!!!!!!




1-IL SEME DEL PAPAVERO- di Wendy Law - Yone - Rizzoli, pag. 285 -Biblioteca
2-DIARIO DI UNA LADY DI PROVINCIA- E.M. Delafield - Neri Pozza, pag. 187 -Biblioteca
3-L'ULTIMO INVERNO- di Paul Harding - Neri pozza, pag.185 -Biblioteca
4-IL GIULLARE DELLA REGINA- di Gregory Philippa - Sperling & Kupferpag, pag. 632-Biblioteca
5-LA SFURIATA DI BET- di Christian Frascella - Einaudi, pag.207 -Biblioteca
6-IL SAPORE DEI SEMI DI MELA- di Katharina Hagena - Garzanti libri, pag.204 - Biblioteca
7-BOOKCROSSING MARIKA
8-LE RAGAZZE DI VENTAS- di Dulce Chiacon - Neri Pozza, pag.379 - Biblioteca
9-LEGGERE- di Corrado Augias - Oscar Mondadori , pag.115 - Mio
10-COME VENTO, COME ONDA ( dalla finestra di uno psicoanalista ) - - di Stefano Bolognini - Bollati Boringhieri , pag.127 - Mio
11-IL MERCANTE DEI LIBRI MALEDETTI- di Marcello Simoni - Newton Compton Editori, pag.347 Mio
12-LA SOCIETà LETTERARIA DI GUERNSEY- di Mary Ann Shaffer - RCS Libri - pag.339 - Biblioteca
13-BIRRA E CAZZOTTI- di Brendan O'Carroll - Neri Pozza - pag.190 Biblioteca
14-IL LUNGO NASTRO ROSSO - di Loung Ung - Piemme - pag. 397 Biblioteca
15-IL CORTILE DEI GIRASOLI PARLANTI- di Antonia Arslan - Piemme - pag.168 Biblioteca
16-IL TEMPO DELLE DONNE- di Elena Cizova - Mondadori - pag. 231 Biblioteca
17-UNA RAGAZZA DA TIFFANY- di Susan Vreeland - Neri Pozza - pag.504 Biblioteca
18-DON CAMILLO- di Guareschi - Bur- pag.360 Biblioteca
19-IL SUONO DI UNA SOLA MANO- Maddalena Rostagno, Andrea Gentile - Il Saggiatore - pag.276 Biblioteca
20-IL CIRCOLO DELLE INGRATE- Elizabeth von Arnim - Bollati Boringhieri - pag.393 Biblioteca
21-LE FIGLIE PERDUTE DELLA CINA - Xinran - Longanesi- pag.244 Biblioteca
22-FINZIONI- di Jorge Luis Borges - Mondadori- pag.127 Biblioteca
23-AVANTI E INDIETRO- di Gabriele Prinelli- Loquendo Tracce - pag.201 Catena di lettura
24-LO SCURNUSO- di Benedetta Cibrario - Feltrinelli- pag.188 Biblioteca
25-NATO ALL'INFERNO- di Mario Gregu - SALANI EDITORI- pag.98 Biblioteca
26-ROSSOVERMIGLIO- di Benedetta Cibrario - Feltrinelli - pag.213 Biblioteca
27-MUSSOLINI E IL MOSTRO DI TOLMEZZO- di Ulderico Munzi- Marsilio - pag.335 Biblioteca
28-LE CENERI DI ANGELA- di McCourt Frank - Adelphi - pag.378 MIo
29-FACEBOOK IN THE RAIN- di Paola Mastrocola - Guanda - pag.125 Biblioteca
30-LA SORELLA DI FREUD- di Goce Smilevski - Guanda - pag.334 Biblioteca
31-COME PENSA IL TUO CANE- di Alexandra Horowitz - Mondadori - pag.280 MIo
32-IL PROFUMO DEI LIMONI- di Jonah Lynch - Lindau - pag.140 Biblioteca
33-FAI BEI SOGNI- di Gramellini Massimo - Longanesi - pag.209 Mio ( e-book)
34-UNA CAREZZA PER L'ANIMA- di LisBruno Scattolin - Edizioni Stazione celeste - pag.63 Mio ( e-book )
-LE PERLE DEL DRAGO- di Lisa See - Longanesi & C. - pag.439 Mio ( e-book ) in lettura


Abbandonato:

STRANE CREATURE- di Tracy Chevalier; lo stile narrativo era buono e per nulla deludente, ma l'argomento principale,la passione per i fossili, che sfortunatamente non condivido con la protagonista , mi rallentava di parecchio lo scorrere della lettura! Peccato!

-MIO PADRE VOTAVA BERLINGUER- di Pino Roveredo - Bompiani - pag.140 Biblioteca; non posso esprimermi negativamente per quel che riguarda lo stile narrativo ma purtroppo ho abbandonato la lettura di quelle che potevano essere una manciata di pagine perchè l'argomento e la capacità buona comunicativa di Roveredo mi metteva angoscia!! L'argomento trattato era tristissimo e molto forte ed in questo periodo non sono pronta per leggere le sue righe..



Next:

Quaranta frustate - Lubna Ahmad Al Hussein
Il linguaggio segreto dei fiori - Vanessa Diffen baugh
Leonie - Sveva Casati Modignani
Piccoli limoni gialli - Kajsa Ingemarsson
Quando cadono gli angeli - Chevalier
L'ultima riga delle favole - Gramellini
Il sentiero nascosto delle arance - Ersi Sotiropoulos










Pagine lette 2012: 8.620
Libri letti 2012 - 34
Gennaio:3
Febbraio:7
Marzo:3
Aprile: 2
Maggio:3
Giugno:7
Luglio: 1
Agosto: 1
Settembre: 1
Ottobre: 1
Novembre:3
Dicembre : 2

Il mio diario 2009:
https://libri.forumcommunity.net/?t=24702652
Il mio diario 2010:
https://libri.forumcommunity.net/?t=34234470

Il mio diario 2011:
https://libri.forumcommunity.net/?t=42851839[/color]


Link: www.anobii.com/bibliolisa


www.facebook.com/DettagliDiMolaroLisa?ref=hl



Edited by °lisa° - 31/12/2012, 16:36
 
Top
view post Posted on 14/1/2012, 17:10
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


@Lisa lo sapevo che non dovevo aprire il tuo diario, finisco sempre col dovermi segnare qualche titolo.

Com'è Il seme di papavero?
 
Web  Top
°lisa°
view post Posted on 14/1/2012, 17:24




Come al solito non so far coincidere la lettura di un libro con la fine dell'anno e quindi mi sono portata dietro nell'anno nuovo il belllissimo ( Valeria confermo l'impressione iniziale e asserisco nuovamente: lo devi leggere!!) romanzo di Wendy Law.
Ora sto leggendo "Diario di una lady di provincia" e sebbene sia il contesto ambientale che quello sociale siano esattamente agli antipodi' l'associazione con la nostra amata Agnes viene immediata :P ; anche in questo caso si tratta di un romanzo molto leggero da leggere ma capace di farmi spesso sorridere grazie a sapienti tratteggi di vita talmente quotidiana da sembrare vita da "vicini bene"
Pettegolezzi, rivalità femminile, incapacità di far collimare un brutto bilancio economico ( assolutamente da nascondere al marito!) con l'acquisto di un abito da sera color argento, con un grande fiocco ed il punto vita all'ultimo grido..da avere assolutamente nell'armadio!!!
Questo libro è stato scritto nel 1930 e mi sta regalando tutte le atmosfere del caso; non ci sono i sentori dei grandi classici ma il passato così descritto è comunque una favola!!!!

CITAZIONE (alehcim81 @ 14/1/2012, 17:10) 
@Lisa lo sapevo che non dovevo aprire il tuo diario, finisco sempre col dovermi segnare qualche titolo.

Com'è Il seme di papavero?

Ciao mia cara!!!! Siccome non vi ho fatto gli auguri in diretta lo farò pian piano in differita ...Spero che tu abbia passato bene le feste e abbia caricato a salve il fucile dei tuoi libri!!!!!Il furto dei titoli, lo sai, è reciproco ed è un piacere partire l'anno con il malloppo giusto :lol:
Il seme del papavero è un romanzo bellissimo capace di emozionare penso chiunque vi si approcci! é la storia di Na Ga, una bambina poi divenuta donna, nata all'interno della tribù dei Lu in Birmania. I genitori sono costretti a venderla a causa dell'estrema povertà in cui versano e lei inizierà così un percorso durissimo che non le risparmierà dispiaceri di nessun genere..
Tutto il romanzo è un continuo avanti ed indietro nella sua vita che ad un certo punto la condurrà dinanzi ad un seme di papavero soffiato al vento ...tutto è realtà, non c'è fiaba o fantascienza ...c'è solamente storia di vita vera, magia di tradizioni antiche, continua ricerca di un sè andato perso col seme del papavero!

conoscendoti penso di averti convinta!!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
Mara_z
view post Posted on 14/1/2012, 20:39




ciao Lisa, Buon Anno!

Diario di un lady di provincia me lo sono segnata anch'io deve essere divertente

p.s. ti ho sistemato il grassetto nel titolo
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 00:54
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Lisa di sicuro cercherò di procurarmi Il seme del papavero, qualcosa mi diceva che doveva essere un bel libro e infatti...lo hai confermato.
 
Contacts  Top
°lisa°
view post Posted on 15/1/2012, 10:37




CITAZIONE (Mara_z @ 14/1/2012, 20:39) 
ciao Lisa, Buon Anno!

Diario di un lady di provincia me lo sono segnata anch'io deve essere divertente

p.s. ti ho sistemato il grassetto nel titolo

Grazie per l'augurio e da buona ottimista spero proprio che così sia!!!Visti i tempi che corrono mi piace pensare in controtendenza!!!
Una lady di provincia è davvero carino e sicuramente non ti raffreddo l'interesse al riguardo! Si tratta di una lettura per nulla impegnativa ma molto piacevole da leggere, una desperate wife di poche generazioni fa :lol:


Grazie per avermi sistemato il grossetto, ci contavo in qualche aiutino abilitato visto che guardare quel brutto pasticcio ( io che aborro le cancellature fatte a penna!!!) mi faceva venire la pelle d'oca!!!!

CITAZIONE (valeri@ @ 15/1/2012, 00:54) 
Lisa di sicuro cercherò di procurarmi Il seme del papavero, qualcosa mi diceva che doveva essere un bel libro e infatti...lo hai confermato.

Sono sicurissima che non ti deluderà, anzi..ti resterà nel cuore! Fosse stato mio sarebbe già dentro un piego di libro!
 
Top
littlecleo
view post Posted on 15/1/2012, 14:33




aspettavo con ansia il tuo diario lisa :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 14:43
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


@Lisa mi segno Il seme del papavero, lo sapevo già che mi sarebbe piaciuto!I nostri gusti sono molto simili per quanto riguarda libri di questo genere!e ovviamente buon anno anche a te un po' in ritardo!:P
 
Web  Top
°lisa°
view post Posted on 15/1/2012, 17:52




CITAZIONE (littlecleo @ 15/1/2012, 14:33) 
aspettavo con ansia il tuo diario lisa :)

Grazie sweet Cleo! Mi sono fatta desiderare un pò e ho saltellato poco sul forum ad inizio anno ma ora sono ritornata in bella forma ed intendo ricominciare a bombardarvi di post e ot fino allo sfinimento!!!!!!

Miky, aspetto con poca ansia il tuo commento sul seme in questione perchè sono stramegaarciconvinta che l'esito sarà positivo!!!!

sweet little hai ragione!!! ad inizio anno mi sono fatta desiderare...ma ora sono ritornata in bella forma ed intendo ricominciare a bombardarvi con post e ot fino allo sfinimento!!!!

Miky, sai perchè non ho ansia di aspettare come troverai la lettura ddel seme in questione? perchè sono superarci convinta dell'esito positivo!!!!

Nel frattempo entro stasera conto di terminare l'esilarante lettura della mia lady di provincia, britannica fino all'osso!!!!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2012, 23:20
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Ecco, lo sapevo....ci mancavi solo tu a riempirmi la lista, ora sono al completo con tutti i Libridinosi :lol: :lol:

La Delafield è già da tempo in wish list.
La Tanner l'ho già letto e trovi la recensione.
"L'ultimo inverno" sono curiosa dei tuoi futuri commenti
 
Top
view post Posted on 16/1/2012, 11:09
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (phra @ 15/1/2012, 23:20) 

"L'ultimo inverno" sono curiosa dei tuoi futuri commenti

Anch'io!!!!!!!!! :lol:
 
Top
°lisa°
view post Posted on 16/1/2012, 13:31




Ieri sera,come previsto, mentre i miei amici e mio marito si godevano il derby io terminavo la lettura esilante di "UNA LADY DI PROVINCIA" e con moltissimo piacere ho poi visto che ci sono pure un paio di seguiti.....che meraviglia!!!Chissà cosa mi combinerà questa mia nuova amica e la sua ciurma??!!!

Ho iniziato "L'ultimo inverno"..ne ho letto solamente una trentina di pagine per ora ma nonostante l'inizio non sia certo dettato da un ritmo incalzante è comunque piacevole questo continuo avanti-indietro generazionale tra padre e figlio!
Un padre venditore ambulante dotato da una incredibile capacità di adattamento ed un figlio che odia la fatica fisica e ama smontare e rimettere a nuovo i vecchi congegni del tempo che passa: orologi dall'ingranaggio datato!
Per ora però in nesun capitolo padre e figlio si sfiorano nella narrazione rimanendo ognuno il protagonista del proprio!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 20/1/2012, 17:40




Terminato il libro di Harding...che dire, sicuramente certi passi li ho trovato un pò noiosi ( quando si dilungava nelle descrizioni minuziose degli ingranaggi degli orologi ad esempio) ma nel complesso l'ho trovato un romanzo originale e molto poetico!! Certe descrizioni, sempre curate nei minimi dettagli, toccavano veramente l'anima ed il romanzo davvero sconfinava nella poesia!!

Stasera inizierò il libro della Tanner ma siccome la biblioteca mi ha appena chiamata per comunicarmi che il giullare della regina mi sta aspettando da loro domani mattina mi precipiterò a prenderlo!!
Nota la mia incapacità di portare avanti due letture dello stesso genere ( romanzi in questo caso) contemporaneamente, penso che domani la Tanner..fresca fresca di start starà un attimo in panchina asd ..tanto aspetterà poco visto chei libri della Gregory si leggono sempre troppo velocemente !!
 
Top
°lisa°
view post Posted on 21/1/2012, 11:03




Ecco fatto, come premesso ieri sera stamane mi sono recata in biblioteca per ritirare il libro della Gregory e mentre mio marito faceva sosta- carburante io iniziavo avidamente il libro della Gregory e sentivo con " la punta dell'orecchio" la benzinaia che diceva: " è immersa nella lettura"
 
Top
Ciappelletto
view post Posted on 21/1/2012, 21:03




Seguo anche le tue letture :)
 
Top
232 replies since 14/1/2012, 16:59   2366 views
  Share