Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Recensioni "Avanti e indietro", Catena di lettura

« Older   Newer »
  Share  
Tatola
view post Posted on 7/5/2012, 15:33 by: Tatola
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,765
Location:
Voghera

Status:


Romanzo godibilissimo, che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa nonostante le mie aspettative fossero già piuttosto elevate, conoscendo le capacità e la passione letteraria del Lamp.
Il libro è denso di eventi e lo stratagemma di dipanare la trama per mezzo brevi episodi e di salti spazio-temporali ci tiene incollati al libro, sostenendo sempre il livello di suspense fino alla conclusione del romanzo.
Confesso di essere stata conquistata dalle atmosfere a me così familiari della pianura padana, dall’uso sapiente del dialetto che mi ha fatto “sentire a casa” e che credo sia comune a tutti i siciliani quando leggono le opere di Camilleri, dalla nebbia che tutto avvolge e nasconde, ma che ci sa regalare momenti poetici. Ma ci sono anche alcuni spunti divertentissimi e carichi di ironia, apprezzabili da tutti.

Adesso è giunto il momento per il nostro autore di cimentarsi in un’opera più corposa, di più ampio respiro, per non lasciare troppo presto noi lettori a bocca asciutta.

 
Top
12 replies since 25/7/2011, 21:13   356 views
  Share