Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Recensioni "Avanti e indietro", Catena di lettura

« Older   Newer »
  Share  
phra
view post Posted on 19/9/2011, 13:32 by: phra
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,489

Status:


Il meteo la fa da padrone, come sempre. Nebbia, neve, pioggia, sole (ma poco), accompagnano ogni pagina e ogni intreccio della trama. Un paesello, due quartieri rivali e un solo organo per le funzioni religiose ufficiali, utilizzato a turno. Nelle brume ci si perde e ci si ritrova…ma c’è anche chi si perde e basta…Un Romeo e una Giulietta…o forse due? Questa nebbia è davvero impertinente…un tesoro e due proprietari…ma chi se ne impossessa alla fine? Sempre questa nebbia…
Mi piace come Lamp descrive i luoghi e le persone, con quel sorriso bonario, lo stesso che rivolge al lettore ogni tanto.
Mi piace quel suo portare in scena i luoghi insieme alle persone, rendendoli protagonisti tanto quanto i corrispettivi umani
Mi piace quello sguardo amorevole che posa su ogni cosa. Quell’essere perfettamente consapevole di raccontare una storia, ma sapersi anche spogliare delle vesti da “cantore” per diventare cittadino delle trame che intreccia.
Confesso di non riuscire ad essere obbiettiva; conoscere Lamp da 3 anni influenza il mio giudizio critico; posso dire questo però: se avete voglia di una piccola storia tutta italiana che affonda le radici nel tessuto dei nostri borghi e raccoglie linfa dalla nostra Commedia dell’Arte, saltate sulla carrozza!!

 
Top
12 replies since 25/7/2011, 21:13   356 views
  Share