Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Recensioni "Avanti e indietro", Catena di lettura

« Older   Newer »
  Share  
Hit_Man
view post Posted on 15/8/2011, 14:02 by: Hit_Man
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,622

Status:


Ho trovato questa terza fatica del "capo" davvero una piacevole, ancorché scorrevolissima lettura, quasi avesse le stimmate dei grandi "bestselleristi" che solitamente pratico (e lo dico perché talvolta le pagine sono scorse e io non le avvertivo!).
Tutto l'impianto narrativo, concentrato su una serie di vicende che dalla prospettiva del lettore suscita più d'un ghigno, (ma si comprende come nel reale simili avvenimenti nutrivano più d'una diatriba di campanile) si snoda leggiadra tra personaggi ben caratterizzati, coi loro tic e le loro abitudini, per i quali, allora come adesso, il balenio della prospettiva di cambiar vita muove anche le ossa più stanche e sfibrate alle più mirabolanti peripezie.
Per me che della musicalità della rima baciata sono un convinto sostenitore, trovo che nella storia i continui e pittoreschi lazzi rimati rimangano un punto debole del racconto, benché posso ipotizzare che l'imperfetta assonanza sia studiata per essere collegata a persone di per sé imperfette.
Ho riscontrato altresì eccellente competenza nel tenere ogni intreccio ben saldo fino allo scioglimento finale: mette in buon risalto la maturazione dell'autore, il suo percorso tra i perigli della narrativa iniziato da un quadrupede santificato, permettendogli di costruire un insieme di sottotrame che ne hanno alfine fatto ruscellare una corale di melodiosa beltà.
S'avverte l'erudizione della parola inusuale, magniloquente, quasi l'autore avesse voluto affiancare all'epoca dell'accadimento anche il linguaggio: nondimeno, non viene turbato il fluire ininterrotto, ogni incastro combacia perfettamente, fino a una conclusione che viviamo, più che da happy end, come giusta ed opportuna.
Non so quanto il buon Lele sia soddisfatto dell'evoluzione della sua vis narrativa, da parte mia so che è pronto per il grande salto, il panorama nazionale con questo incedere letterario non è affatto utopico.

Voto 8/10
 
Top
12 replies since 25/7/2011, 21:13   356 views
  Share