Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Recensioni "Avanti e indietro", Catena di lettura

« Older   Newer »
  Share  
-Bobbi-
view post Posted on 25/7/2011, 21:13 by: -Bobbi-
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Consapevolmente non ho letto alcuna delle anticipazioni che il Capo aveva postato nel forum, come di solito faccio per i libri che scelgo di leggere; potrà sembrare strano, ma non leggo mai la trama né mi informo sui personaggi, preferisco che sia tutta una sorpresa, per non formarmi alcun parere, positivo o negativo che sia.
Innanzitutto vorrei dire che Avanti e indietro mi è piaciuto di più de La mano dell’organista, non perché quello non mi fosse piaciuto ma perché, vero o falso che sia oggettivamente (se mai tale oggettività esiste), a me pare di vedere una decisa crescita dell’Autore da ogni punto di vista che conta (trama, personaggi, scrittura). Ecco, in particolare la scrittura mi ha colpito molto. C’è da dire che, come non avevo letto le anticipazioni così non avevo letto neppure le recensioni, ma l’ho fatto ora: l’autore della prima parla di prosa “semplice e adeguata”, giudizio con divisibilissimo se si dà, però, all’aggettivo “semplice” la giusta valenza di piano e scorrevole; perché lo stile è certamente pulito e privo di fronzoli (forse con frasi troppo brevi per i miei gusti dickensiani, ma sapete fin troppo bene quanto io sia fissata in merito!), ma la lingua è semplice solo apparentemente. In realtà mi sono trovata qualche volta a sussultare di gioia di fronte all’uso di verbi e aggettivi che nello scrivere di oggi non si usano più o vengono usati a sproposito per dare una patina di erudizione che non si possiede; perché quando uno sa scrivere in italiano certe parole così specifiche che su uno ci riflette sembrano davvero inusuali, si amalgamano invece perfettamente al testo.
La storia è carina e divertente e alcuni momenti sono addirittura così ilari da strappare autentiche risate, e il mistero si snoda convincente fino all’inaspettata e beffarda conclusione. Il romanzo si può definire a buon diritto “corale”, perché vi partecipa un nutrito gruppo di personaggi di entrambe le fazioni.
Un’ultima cosa, anzi due: impossibile non amare i rimatori (l’inizio è veramente azzeccato!), e un plauso alle citazioni classiche che mi hanno fatto palpitare il cuore….
 
Contacts  Top
12 replies since 25/7/2011, 21:13   356 views
  Share