Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

La Sclassifica del 2010, I peggiori di Libridine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2011, 10:17
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Dato che la mitica Valeri@ ci ha spronato a trovare i migliori libri dell'anno appena trascorso, rilancio il sasso con la classifica dei peggiori libri letti durante il 2010.

massimo 10 libri.

Io, fortunatamente ne ho incontrati pochi di veramente pessimi, ma comunque ci ho incocciato. Non sono in ordine dal più peggiore al meno peggiore....non saprei scegliere :lol:

Jason F. Wright - Una lettera per sempre
Banale, mal scritto, personaggi triti e ritriti, la fiera dell'ovvietà....cestinabile

Joanne Harris - La scuola dei desideri
Cattivo, cinico, stile poco leggibile, decisamente croce sopra

Stephenie Meyer - La breve seconda vita di Bree Tanner
Inutile. Pubblicato solo per far soldi.....

Valentina Pattavina - La libraia di Orvieto
Che peccato, ci avevo sperato davvero fino alla fine....esercizio di stile mal riuscito

Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile felicità
Incuriosita da brevi frammenti letti da Fazio..che delusione: frammentario, perfido con quella perfidia che si fa passare per svagatezza...
 
Top
Mara_z
view post Posted on 3/1/2011, 10:53




L'unico fra quelli letti che non mi è piaciuto è stato:
Un sabato, con gli amici di Andrea Camilleri, perchè non all'altezza della produzione di questo autore, troppe tematiche intime e delicate trattate con estrema superficialità
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 11:08
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io, un libro BRUTTO l'ho incontrato...

1. I terribili segreti di Maxwell Sim - J. Coe
Non ci posso pensare, se avessi avuto sotto mano Coe avrei preso in mano la scopa e l'avrei rincorso.... Mi sono sentita presa in giro da questo libro, ecco. Questa è la spiegazione giusta

 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:01
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Ovviamente, in 155 libri, e nonostante 10 nel cassonetto, figuriamoci se non trovavo delle brutture, che non sarebbe nulla di male, capita, ma quando al brutto libro si aggiunge il grande autore, e sorge il sospetto, ma che dico il sospetto, la certezza del motivo commerciale, ecco che fumigo e ribollo.
Intollerabile poi quando viene spacciato un prodotto per un altro, quello per me è truffa bella e buona!

1 - Vargas, Fred - I quattro fiumi
Graphic novel deteriore, disegni davvero censurabili, la Vargas ha evidentemente il gusto dell'orrido per far disegnare Adamsberg così. i disegni sono pasticciati e sconnessi, i personaggi spesso caricaturali (Danglard sembra un barbone da discarica), nella storia non si avverte affatto il pathos dei libri, mentre la figura del commissario, così ricca di fascino e sfaccettata nei romanzi, qui è noir in modo sordido e piatta come un'asse da stiro...
Anche la storia non è nulla di che. Pessimo e peggiore del 2010 (con chi si ama, si è più severi, di solito)!

2 - Cleeves, Ann - La maledizione del corvo nero
La disonestà intellettuale di questo libro si evidenzia nel nascondere al lettore particolari determinanti per farsi un'idea precisa del modus operandi dello scrittore, che è una cosa diversa dal non far scoprir l'assassino con artifici letterari. Libro tristanzuolo e di poca sostanza.

3 - Nothomb, Amélie - Ritorno a Pompei
Forse la Nothomb ritiene di poter gestire appropriatamente anche la vacuità e il non-sense riuscendo ad interessare l'acquirente dei suoi romanzi, ma fa un buco nell'acqua, perdendosi in panegirici ed arzigogoli e producendo alfine proprio ciò di cui sta trattando, il nulla! Ahi ahi ahi, Amélie, che mi combina...

4 - Glavinic, Thomas - Le invenzioni della notte
Qui l'unica invenzione miracolosa è stata quella dell'autore, che è riuscito a trovare un editore con cui impestare il mondo di questa pochezza intellettuale.Se questa deve essere chiamata letteratura, se autori come Glavinic riescono a farsi pubblicare nonostante 376 pagine di cronistoria noiosa e inconcludente, tra l’altro con un assunto di partenza più volte esperito dal cinema di sci-fi anni ’50 come “L’uomo che restò solo sulla Terra”, vuol dire abusare della pazienza e del tempo dei lettori. E poi, perché chiamarlo thriller? Banda di furfanti!!!

5 - Patterson, James; Marklund, Liza - Cartoline di morte
Questo è il caso di cui parlavo nel preambolo: due grandi autori da milioni di copie si uniscono, e... non cavano un ragno dal buco!
L'impressione che resta, alla chiusura del libro, è che i due autori, incontratisi per altre, loro ragioni, abbiano deciso di scrivere, en passant, questa stori(ell)a, tra una partita a golf e, che so, un pranzo in un ristorante di lusso. Non si spiegherebbe altrimenti un plot narrativo così' privo d'inventiva e di mordente, con due idee in croce tirate come chewing gum, e una generale povertà di ambientazione, di colpi di scena credibili, d'insipienza della sceneggiatura e del canovaccio narrativo. Perfino il sangue pareva stinto! Pollice che più verso non si può... Via, ai leoni!

6 - Reichs, Kathy - Le ossa del ragno
Ecco un'altra ineffabile autrice che vende come piovesse, e che a quanto pare si è imbolsita, come appare del resto la sua alter-ego, che over 40 fa ancora la teen. La Brennan precipita dove già Key Scarpetta ha tracciato la parabola di caduta?

7 - Kellerman, Jonathan - Ossessione
Niente pathos, niente adrenalina, niente velocità... niente! Un thriller da gerontocomio.

8 - Guthrie, Allan - La spaccatura
Canovaccio confuso, talvolta incoerente, occasionalmente anche incomprensibile, particolarmente nei dialoghi "botta e risposta", in cui si perde il senso del discorso, oppure gli interpreti, come se si trattasse di dialoghi con l'ausilio delle immagini... Scriverà ancora Guthrie, o girerà hamburger sulla piastra, sua vera vocazione, modello Spongebob?

9 - O'Connell, Carol - La donna che leggeva la morte
Ci troviamo a livello di un episodio de "La signora in giallo", nemmeno dei migliori... e senza la Fletcher! Tié!

10 - Nothomb, Amélie - Il viaggio d'inverno
Il romanzo fa acqua da tutte le parti, non sa bene dove va né perché, come se affidarsi alla semplice eloquenza e alla narrazione scorrevole bastasse a fare del vuoto uno spazio occupato con profitto.
Secondo libro della Nothomb entrato nella tremenda decina, e siccome uno dei suoi è nei migliori 10, si può capire quanto sia controvrso il mio rapporto con l'autrice, ritenendola capace di vette empiree come di cagate pazzesche (cit. Fantozzi)... qui siamo nella parte "odorosa"...
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:14
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Il libro che mi è piaciuto meno:

Non ti lascerò mai solo --- Giorgio Panariello
Insipido: mi aspettavo un romanzo dove il cane fosse l'unico, vero protagonista (o quasi), che tutto ruotasse intorno a lui... (e non al suo padrone)
Invece non è così... carino, ma mi aspettavo di molto meglio

 
Top
* Lolita *
view post Posted on 3/1/2011, 21:21




La delusione più grande è stata "La solitudine dei numeri primi", non è che non sia da leggere, però per tutta la pubblicità che ha avuto mi aspettavo un autentico capolavoro!
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 23:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


I miei li trovate nell'elenco dei migliori, andate di là e leggete.
 
Contacts  Top
Meng
view post Posted on 4/1/2011, 01:36




CITAZIONE (Moon Moon @ 3/1/2011, 11:08) 
Io, un libro BRUTTO l'ho incontrato...

1. I terribili segreti di Maxwell Sim - J. Coe
Non ci posso pensare, se avessi avuto sotto mano Coe avrei preso in mano la scopa e l'avrei rincorso.... Mi sono sentita presa in giro da questo libro, ecco. Questa è la spiegazione giusta

Ma sai che questo tuo giudizio mi incuriosisce molto... anche perché ho sentito pareri anche molto positivi. DEVO leggerlo!!! :D
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 10:04
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Meng @ 4/1/2011, 01:36) 
CITAZIONE (Moon Moon @ 3/1/2011, 11:08) 
Io, un libro BRUTTO l'ho incontrato...

1. I terribili segreti di Maxwell Sim - J. Coe
Non ci posso pensare, se avessi avuto sotto mano Coe avrei preso in mano la scopa e l'avrei rincorso.... Mi sono sentita presa in giro da questo libro, ecco. Questa è la spiegazione giusta

Ma sai che questo tuo giudizio mi incuriosisce molto... anche perché ho sentito pareri anche molto positivi. DEVO leggerlo!!! :D

Meng non vedo l'ora di sapere il tuo giudizio cara! Ho letto anch'io molte opinioni positive, ma davvero non le capisco, mi sforzo ma non ce la faccio!!! ( :ph34r: )
Leggilo presto, aspetto con ansia i tuoi commenti! :D
 
Top
littlecleo
view post Posted on 5/1/2011, 19:48




CITAZIONE (phra @ 3/1/2011, 10:17) 
Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile felicità
Incuriosita da brevi frammenti letti da Fazio..che delusione: frammentario, perfido con quella perfidia che si fa passare per svagatezza...[/color]

phra, e io che ero così curiosa di leggerlo :( mi hai smontato :(
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 22:45
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (littlecleo @ 5/1/2011, 19:48) 
CITAZIONE (phra @ 3/1/2011, 10:17) 
Francesco Piccolo - Momenti di trascurabile felicità
Incuriosita da brevi frammenti letti da Fazio..che delusione: frammentario, perfido con quella perfidia che si fa passare per svagatezza...[/color]

phra, e io che ero così curiosa di leggerlo :( mi hai smontato :(

mi ha deluso tantissimo perchè quando era andato da Fazio mi era piaciuto tanto....poi, sai che i gusti rimangono personali ^_^
 
Top
Meng
view post Posted on 7/1/2011, 21:11




CITAZIONE (Moon Moon @ 4/1/2011, 10:04) 
CITAZIONE (Meng @ 4/1/2011, 01:36) 
Ma sai che questo tuo giudizio mi incuriosisce molto... anche perché ho sentito pareri anche molto positivi. DEVO leggerlo!!! :D

Meng non vedo l'ora di sapere il tuo giudizio cara! Ho letto anch'io molte opinioni positive, ma davvero non le capisco, mi sforzo ma non ce la faccio!!! ( :ph34r: )
Leggilo presto, aspetto con ansia i tuoi commenti! :D

Non so quando, ma entro l'anno spero di riuscire a leggerlo. Poi ti faccio sapere ;)
 
Top
11 replies since 3/1/2011, 10:17   135 views
  Share