Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

I migliori di Libridine del 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2011, 23:04
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Apro ufficialmente il topic dove inseriremo i migliori 10 libri che abbiamo letto nel 2010.
Per chi vorrà si potranno aggiungere anche la SORPRESA e la migliore OPERA PRIMA del 2010 come già spiegato nel topic d'invito.
Chiunque vorrà potrà aggiungere altri libri che l'avranno colpito sempre con un commentino e i personaggi che ha amato maggiormente.

Passo alla mia classifica:

1) IL POTERE DEL CANE - DON WINSLOW

Avvincente, realistico, spietato è il modo in cui Winslow descrive il mondo dei narcotrafficanti messicani e la connivenza con la polizia statunitense.
Un romanzo che nonostante la sua mole tiene avvinto il lettore pur nella crudezza delle descrizioni vivide. Una pietra miliare nel suo genere.
VOTO 9

2) LA REGINA MARGOT - ALEXANDRE DUMAS (padre)

Un romanzo storico scritto come Dio comanda, non ci sono pause e momenti morti. Con la bravura che gli si confà Dumas ha scritto un capolavoro, tra intrighi, scambi di persona e tutti quei mezzi utili per rendere la narrazione fluida e interessante. Un bestseller ottocentesco, da leggere assolutamente per tutti gli amanti del genere e dell'autore.
Personaggio preferito: Enrico di Navarra
VOTO 9

3) UNA CANZONE PER BOBBY LONG - RONALD E. CAPPS

Brillante anche se talvolta si riscontra una punta di amarezza nel raccontare le vicende dei due scrittori protagonisti, è un romanzo che cresce piano piano e ti colpisce per la sensibilità in cui sono raccontati i personaggi e le loro miserie umane. Da leggere.
Personaggio preferito: Byron Burns
VOTO 9

4) LA CENA - HERMANN KOCH

Analisi lucida sulle dinamiche familiari qui ritratte in modo realistico e per i personaggi che vengono ritratti impietosamente.
Nell'arco di una cena il lettore scopre le realtà nascoste fino al finale scioccante che fa riflettere molto. Un romanzo che affronta un tema attualissimo.
VOTO 9

5) LA TREDICESIMA STORIA - DIANE SETTERFIELD

Romanzo affascinante, immerso in un'atmosfera "gotica" pur essendo ambientato in epoca moderna, la Setterfield gioca con richiami ai classici dell'Ottocento inglese, Jane Eyre in primis, del quale questo romanzo è un omaggio.
VOTO 8,5

6) I PILASTRI DELLA TERRA - KEN FOLLETT

Considerato il capolavoro di Ken Follett questo è un romanzo storico con un intreccio ben congegnato che stimola l'interesse del lettore. I personaggi, tranne qualche piccolo clichè per un paio di essi, sono ben descritti e credibili nei loro ruoli. Assolutamente da leggere.
VOTO 8,5

7) IL RAGAZZO AMERICANO - ANDREW TAYLOR

Una mistery-story ambientata in una Londra dickensiana e moltissimi personaggi che talvolta disorientano un po' il lettore. La storia è interessante sia per l'ambientazione che per l'idea d'inserire tra i protagonisti persone davvero esistite come Edgar Allan Poe che non è altri che il ragazzo americano del titolo.
VOTO 8,5

8) IL SEGRETO DELLA CAPPELLA - CANDACE ROBB

Un'ennesima indagine di Owen Archer come sempre avvincente e che tiene incollata alle pagine il lettore. Interessanti anche le descrizioni storiche del periodo che ti fanno immergere realmente in quella realtà.
VOTO 8.5

9) IL RACCONTO DI PEUW BAMBINA CAMBOGIANA - MOLYDA SZYMUSIAK

Le vicissitudini di una bambina cambogiana durante il periodo di Pol Pot in Cambogia. La miseria, la fame, le malattie e tutte le atrocità di un regime totalitario vistte attraverso gli occhi di una bambina. Se questo è un uomo (Primo Levi)
VOTO 9

10) AUTUNNO ROSSO PORPORA - ELENA E MICHELA MARTIGNONI

Un giallo storico (periodo Borgia) con molti personaggi che all'inizio fai fatica a seguire, l'assassino che diviene familiare al lettore pur non conoscendone l'identità, unite a una storia interessante e a una narrazione ben condotta portano il lettore alla rivelazione finale (ultimo rigo dell'ultima pagina) che spiazzerà il lettore. Buona anche la descrizione dei personaggi realmente esistiti, che tiene conto della documentazione storica.


SORPRESA E MIGLIORE OPERA PRIMA

L'ACCHIAPPARATTI - FRANCESCO BARBI

Un fantasy atipico, originale, brillante, ironico anche se con un pizzico di horror, questo romanzo colpisce per la mancanza degli elementi tipici del fantasy, ma lo stile scorrevole e la storia non li fanno rimpiangere minimamente.
Personaggio preferito: Zaccaria
VOTO 9

MIGLIOR SAGGIO

IL LATO OSCURO - VITTORINO ANDREOLI

L'autore che è un esperto psichiatra analizza alcuni omicidi avvenuti negli ultimi anni dando una spiegazione psicanalitica delle motivazioni degli stessi in modo così chiaro da renderli comprensibili anche ai non addetti e interessanti come se fossero dei gialli creati dalla fantasia.



I PEGGIORI DELL'ANNO:

IL MAESTRO DEI SANTI PALLIDI - MARCO SANTAGATA

Storia senza mordente, un romanzo insipido.

LA BAMBOLA DI VETRO - TERESA DI GAETANO

Fantasy? Mistero? Per me solo una grande confusione, la Di Gaetano dovrebbe pensare a ciò che vuole narrare nei suoi libri, il voler troppo spaziare finisce per rendere un'opera nè carne nè pesce.

GREENWORLD - SARYO E LA PIRAMIDE DI CRISTALLO - CARLO F. ZAPPULLA

Un fantasy troppo prolisso, con pochissimi elementi del genere, poco interessante e noioso.

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2011, 09:53
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


"I pilastri della terra" lo consiglio sempre a chi si vuole avvicinare a Follett, il ciclo di Owen Archer l'ho consigliato la settimana scorsa ad una delle mie "assistite" (lavoro in una casa-albergo per anziani) che mi chiedeva un consiglio per un ciclo di romanzi ambientati nel Medio Evo.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 3/1/2011, 10:04




E’ stato davvero difficile stilare questa classifica perché nel corso del 2010 le letture sono state buone, soddisfacenti e non scarterei un solo libro dai 109 letti:

1. Per il migliore sotto il profilo Letteratura sono senza dubbio a pari merito:
Nafisi “Leggere Lolita a Teheran” e Singer “La famiglia Moskat”
Due popoli con differenti culture, entrambi trasmettono la forza della determinazione, i sentimenti e le difficoltà storiche dei protagonisti sono narrati con grande intensità e con il pregio di una buona letteratura.

2. West “La famiglia Aubrey” autobiografico, è un’autrice che è stata una piacevolissima scoperta, amo particolarmente i romanzi inglesi e la West è all’altezza, è mio proposito completare la trilogia.

3. Ricciardi “I gatti lo sapranno” per il miglior esordiente, Ricciardi mi ha intrigata moltissimo, il suo modo di raccontare Roma è così simile a ciò che io stessa sento.

4. Nemirosky “L’affare Kurilov” per le migliori atmosfere, una Russia dei grandi romanzieri, cupa e terribile.

5. Enquist “Il medico di corte” per il miglior storico, un passaggio importantissimo nella storia della Danimarca agli albori dell’Illuminismo.

6. A pari merito come i più sorprendenti:
Lindqvist “Lasciami entrare” e Hardy “Barbara”


7. Haddon “Lo strano caso ucciso a mezzanotte” il più tenero e delicato

8. Queneau “La domenica della vita” il più divertente

9. James “Confessione” il miglior poliziesco

10. e infine, ma non ultimo, Simenon: tutti perché Simenon è Simenon e non necessita di spiegazioni…..

_____________
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 10:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ecco qui la mia di classifica

1. Javier Yanes - Il signore delle pianure
Quello che io chiamo un "libro tondo", dove tutto, trama, personaggi descrizioni, a fine libro ha trovato un posto nell'economia dell'opera. Secondo me, è semplicemente perfetto.

2. Alessandro D'Avenia - Bianca come il latte, rossa come il sangue
L'avevo già detto appena lo lessi mesi fa (credo marzo), che era uno dei migliori del 2010 e lo rimane, giusto un pelino dietro Yanes. Emozionante, fresco, vibrante.

Da qui in poi l'elenco non è gerarchico, nel senso che non riesco a considerare un libro più bello di quello che lo segue....considerateli tipo dei parimeriti; sono in ordine di lettura.

3. Giuseppina Torregrossa - Il conto delle minne
Una scoperta, un tuffo nella Sicilia che mi piace, quella dei profumi e dei gusti...una scrittura femminile forte e delicata insieme.

4. Jamie Ford - Il gusto proibito dello zenzero
Romantico senza essere melenso, apre uno spaccato di una parte di storia per me sconosciuta.

5. Harriet Scott Chessman - L'imperfezione è il nostro paradiso
Una piccola e breve perla di narrazione, come aprire timidamente una porta e scoprire un caldo e colorato mondo.

6. Laurence Cossé - La libreria del buon romanzo
Al centro di critiche e polemiche, a me è piaciuto molto, per quanto è da ribadire il concetto che le pagine sono permeate di "francesità" e che quindi se non l'amate, non so se potrebbe piacere.

7. Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto
Scoperta questa autrice grazie alla nostra Lisa. Bello, crudele, intenso, profondo.

8. Marie-Aude Murail - Oh, boy!
Buffo, vero, simpatico, tosto, sincero. Ottima lettura per adulti e adolescenti

9. Ito Ogawa - Il ristorante dell'amore ritrovato
Davvero inconsueto. Era tanto che non tornavo nell'estremo Oriente a farmi coccolare con il suo tocco gentile, ma fermo...La storia di una crescita ai fornelli e nella vita

10. Juan Villoro - Il libro selvaggio
Molto, molto carino. Cade a fagiolo per quando avete voglia di libri che parlano di libri e lettori

L'Oscar come migliore opera prima va a "Il signore delle pianure" di Yanes, per l'ampiezza della narrazione, la capacità di tenere sempre desta l'attenzione del lettore, per lo stile ricco senza essere roboante.

Sorpresa dell'anno: non è un libro, ma un autore: Marco Malvaldi, un toscano che con leggerezza e intelligenza ha creato piccoli gialli italiani

Sono stata fortunata perchè ho letto tante buone opere prime, conoscendo nuovi autori che andranno a infoltire la schiera delle mie preferenze
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 11:00
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Come anticipavo, la mia classifica non è formata da 10 libri! Visto che ne ho letti solo 32 vorrei segnalarvi quelli che mi sono piaciuti davvero:

1. Che tu sia per me il coltello - D. Grossman
Ho ancora i brividi quando penso a questo libro! Qui sono i sentimenti i veri protagonisti del romanzo descritti con enorme maestria. è poesia: pura e semplice poesia. Credo sia uno dei migliori libri che abbia mai letto in assoluto.

2. Jane Eyre - C. Bronte
Qui ho trovato una delle migliori protagoniste della letteratura: la nostra dolcissima Jane. Una storia incantevole che ti riporta in un lontano passato con Jane, a cui è impossibile non affezionarsi.

3. Mucchio d'ossa - S. King
Libro fantastico, una storia al confine tra fantasia e realtà. Sono rimasta incollata alle pagine fino alla fine. Il protagonista è perfetto, è una persona normale con reazioni normali: ci si identifica quindi con il personaggio e con la storia, ti trasporta dentro ogni pagina del libro.

4. Precious - Sapphire
Libro durissimo, mi ha fatto sbattere la testa contro la realtà della vita quotidiana di certe famiglie. Ma qui emerge la forza di andare oltre, di risollevarsi x trovare la felicità. Un libro di grande umanità, lo consiglio a tutti per riflettere.

5. Il buoi oltre la siepe - Harper Lee
Bellissimo libro sul razzismo. Forte il paragone tra l'ingenuità della piccola protagonista e la crudeltà della realtà. Bellissimo.

6. pari merito per: Poirot a styles court - A. Christie e Strane creature - T. Chevallier
Entrambi mi sono piaciuti moltissimo. Il primo è perfetto: divertente e intrigante, si legge tutto d'un fiato; il secondo è la perfetta rappresentazione dell'amicizia tra due donne diversissime tra loro.

.... Ho dimenticato di mettere in classifica la saga de La straniera, non so come sia potuto succedere!!!

7. la saga de La straniera - D. Gabaldon
un viaggio stupendo nella Scozia. Molto bella, piena di colpi di scena, non annoia mai. Credo che questi personaggi mi rimarranno nel cuore: uno in particolare!! :wub: :wub:


Il mio libro rivelazione del 2010 è: (rullo di tamburi) AL PAESE DEI LIBRI - P. Collins
Non me l'aspettavo assolutamente da un bibliografo: è il libro ideale per il nostro forum, ed è anche molto divertente. Dovremmo riunirci e fare una gita di qualche giorno a Hay-on-Wye!!!!!!!!
........... (o forse non è una buona idea :unsure: )



P.S.: il libro peggiore dell'anno lo metto nell'altra classifica

Edited by Moon Moon - 5/1/2011, 10:05
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 12:02
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Dunque difficilissimo scegliere solo 10 libri.
Il più bello in assoluto è stato:
1] A un cerbiatto somilgia il mio amore, David Grossman
Un libro intenso.
2] Ho scoperto un'eroina vittoriana protagonista di un romazo delicato.
Jane Eyre, Charlotte Bronte
3] Somerset è sempre Somerset e con i suoi racconti esotici mi ha affascinata come al solito.
Honululu e altri racconti, W.Smerset Maugham
4] Ho riscoperto questo autore e ne ho fatto una scorpacciata! Scelgo il primo che ho letto ma anche gli altri meritano tutti.
La marcia di Radetzky, Jospeh Roth
5] Oriana è sempre Oriana. Scelgo
Se il sole muore, Oriana Fallaci
per l'insolito argomento trattato.
6] Alla ricerca di una terra magica:
Arabia Felix, Thorkild Hansen
Sicuramente una lettura su cui non avevo scommesso e invece è risultato uno dei libri più belli in assoluto.
7] Un altro autore che amo moltissimo
Tenera è la notte, F. S. Fitgerald
Ogni libro è magico!
8] Una ennesima rilettura di questo libro. Ogni volta coglo sfumature diverse.
I promessi Sposi, Alessandro Manzoni
9] Stavo per dimenticare il mitico feulleton! Una lettura affascinante e nonostante la mole un libro mai noioso. Potevo anche scegliere La regina Margot ma ho scelto il primo che ho letto di quest'autore.
Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas
10]Ultimo
La fortuna dei Meijer di C. Lewinsky
Una lettura intensa.

Purtroppo visto il numero di libri (solo 10) ne ho dovuti lasciare fuori tanti altri che invece mi sono piaciuti tantissimo.
Devo dire che è stato un anno di belle letture.
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 18:16
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


La mia lista ha solo il podio (senza contare ciò che a malincuore ho tralasciato...), anche se sul terzo gradino stanno un po' strettini, in 8! Ma meglio di così non ce l'ho fatta...
So che la Valeri@ aveva chiesto un breve commento, ma un po' per la mancanza di tempo, un po' perché di libri , lo sapete, ne ho letti tanti nel 2010, e quindi chi si ricorda più l'emozione del momento, un po' perché, cavolo, se uno li recensisce, gli farebbe molto piacere se qualcuno leggesse anche la recensione... insomma, ho messo il link alla medesima, anche perché il momento appena dopo la lettura è irripetibile per parlare di quanto si si è grandemente apprezzato!
L'unico non linkato è il libro di Harper Lee, perché facendo parte di un GdL, col link venivo mandato fuori "settore": comunque è in spoiler, così non invade troppo la scena!^^

1 - King, Tabitha; McDowell, Michael - Come candele che bruciano
2 - Mari, Michele - Rosso Floyd
3 - Lee, Harper - Il buio oltre la siepe
SPOILER (click to view)
Dopo la lettura di “Jasper Jones”, avvenuta quando ero già addentro questo romanzo, mi è scaturita dentro una passione ancora più grande per il prosieguo: direi quasi che parte di quella recensione potrebbe senza fatica allinearsi a questa.
Forti sono le tematiche dell’intolleranza razziale e del pregiudizio, che si srotolano con spire spesso soffocanti lungo tutto l’arco della narrazione. Tenendo conto inoltre dell’epoca in cui si svolgono i fatti (1934-’35), a non eccessiva distanza dalla grande crisi del ’29, ma anche di quando il romanzo è stato pubblicato (1960), ci si può rendere conto di quanto poco in quel lasso temporale fosse cambiato, a livello di preclusioni.
Certo, la possibilità che l’autrice ebbe di stendere una storia processale di così grande impatto sull’opinione pubblica, intanto da fruttarle il Pulitzer, non era altro che uno dei segnali che finalmente qualcosa stava cambiando, e che portò, attraverso altre, sanguinose conquiste, all’autodeterminazione della popolazione afroamericana.
Pur essendo la parte processuale considerata come il punto focale della storia, viene naturale soffermarsi sulle vicissitudini della famiglia di Atticus Finch (che io trovo semplice raffigurarmi col volto di Gregory Peck, come nel film), perché il mondo, rappresentato con occhi fanciulli (in questo caso quelli della piccola Scout, voce narrante) ha un incredibile, commovente fascino, a prescindere dal livello sociale trattato.
Pur dibattendosi in un’atmosfera di scarsa istruzione, ottusità ed estrema povertà, ben esplicitato nelle sue esperienze scolastiche, la capacità di trarre sempre motivazioni per evadere, per non soffermarsi mai sugli estremi talvolta toccati dalla loro situazione personale (sua, del fratello Jem e del loro amico Dill) permette loro di attraversare le grandi tragedie umane del mondo adulto senza eccessivi traumi.
In questo, rifulge la figura di Atticus, nume tutelare di una severa quanto magnanima concezione dell’ordine e dell’educazione, che viene guardato con sospetto dalla comunità solo perché “legge sempre” e che cerca instancabilmente di spiegare ai figli , con parole comprensibili, il perché dei loro tanti quesiti.
E’ per certi versi una figura rivoluzionaria per il periodo del romanzo, il luogo di un generale e diffuso concetto di totale disinteresse delle questioni filiali (ne è un buon esempio, il racconto di Dill sulla sua ultima fuga), cosa che portava la prole anche alle mirabolanti peripezie raccontate da autori del calibri di Dickens e Twain.
Altra figura formativa, forse più di Atticus, è Calpurnia, la domestica che assurge a compiti ben superiori a quelli di una normale mansione; è lei, infatti, che stempera saggiamente le tensioni infantili dei pargoli Finch, e fa da punto di riferimento per ogni problematica riguardante la loro educazione, prettamente ove una figura femminile si rende indispensabile.
Merita menzione il meraviglioso, tenero epilogo, di una tale sfavillante bellezza da toccarmi nel profondo.
In definitiva. Pulitzer ben meritato per la scrittrice e fama imperitura guadagnata sicuramente.

Voto: 9/10

3 - Dekker, Ted - Adamo
3 - Botti, Laurent - Un giorno, cose terribili
3 - Fitzek, Sebastian - Il bambino
3 - Nothomb, Amélie - Né di Eva né di Adamo
3 - Gischler, Victor - La gabbia delle scimmie
3 - Manchette, Jean-Patrick - Posizione di tiro
3 - Ball, John - La calda notte dell'ispettore Tibbs
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:56
Avatar


Group:
Libridinosi
Posts:
41,109
Location:
"La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

Status:



Avendo letto pochi libri, mi è difficile segnalarne 10, così elenco quelli che mi hanno entusiasmato di più:


1) Il cavaliere del Giglio --- Carla Maria Russo
meravigliosa storia romanzata del grande Farinata degli Uberti. Romanzo scorrevole, coinvolgente e interessantissimo!

2) La palude degli eroi --- Marco Salvador
Romanzo storico stupendo, molto coinvolgente.

3) Cligès (da I romanzi cortesi)--- Chrétienne de Troyes
semplicemente meraviglioso!!! ... un classico che tutti gli amanti del genere storico/medievale (ma non solo!) non possono non avere e/o leggere! ^^

4) L'amico di Galileo --- Isaia Iannaccone
molto molto bello e interessante... anche se l'avrei preferito un pò + descrittivo...

5) Annus mirabilis --- Geraldine Brooks
molto bello... e l'argomento trattato è molto interessante

6) Robin Hood --- Alexandre Dumas (padre)
un bel romanzo medievale/avventuroso... un classico!




Il + brutto invece, come già detto nel topic della Scassifica, è:
Non ti lascerò mai solo --- Giorgio Panariello

 
Top
* Lolita *
view post Posted on 3/1/2011, 21:14




Difficile fare una classifica! Mi son piaciuti quasi tutti quelli che ho letto!
Dunque...

1) L'ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón.
Beh è il mio libro preferito in assoluto! Una storia molto particolare, tutto i libro lo è; non è nè un giallo, nè una storia d'amore, nè un thriller, ma un mix di generi diversi. Inutile dire che la storia d'amore che fa da sfondo al romanzo è strappalacrime, ma non è il solo motivo per cui adoro questo romanzo, altrimenti basterebbe leggere un Harmony. Meglio finirla qui, non posso svelare tutto :)

2) Marina, Carlos Ruiz Zafón.
Leggere sopra XD Più o meno il discorso vale anche per questo romanzo di Zafòn. Bellissima l'atmosfera ancgosciante ed intrigante che lo scrittore riesce a creare.

3) Amabili resti, Alice Sebold.
Anche questo libro è un pò particolare, perchè la protagonista è una ragazzina che, da morta, ci racconta cosa succede dopo che se n'è andata. Ho trovato quest' idea originale perchè mi sono sempre chiesta cosa hanno provato le ragazzine o donne morte in modi così crudeli...Susie ci dà la sua versione.

4) Le relazioni pericolose, Pierre Choderlos de Laclos.
Ah il visconte di Valmont!!! Che uomo! Sexy, affascinante, intrigante, e che perfidia!

5) Madame Bovary, Gustave Flaubert.
Io mi rispecchio molto in Madame Bovary, sempre alla ricerca di un qualche cosa di straordinario che sconvolga la sua ordinaria esistenza

6) L'isola della paura, Dennis Lehane.
Penso che un finale più sorpendente non ci sia, ho divorato questo libro!

7) L'amore ai tempi del colera, Gabriel García Márquez.
Il sogno di ogni donna, un amore immortale, ma non per questo irreale, anzi. Non è che il nostro eroe sia proprio un santarellino...

8) I pilastri della terra, Ken Follett.
Un bel romanzo storico, che fornisce un quadro abbastanza completo dell'epoca in cui è ambientato.

9) Jane Eyre, Charlotte Bronte.
Tutte le donne, in fondo, sono un pò Jane Eyre.

10) Il gioco dell'angelo, Carlos Ruiz Zafón.
Rispetto agli altri mi è piaciuto meno per via del finale...peccato, il resto del libro è davvero bello.
 
Top
BluButterfly82
view post Posted on 3/1/2011, 21:15




Ragazzi sono un attimo in ritardo....vedo di postare la mia classifica il prima possibile ;)
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 23:15
Avatar

La donna che leggeva troppo

Group:
Member
Posts:
6,231
Location:
Catania

Status:


Difficile, difficile...Ho letto bellissimi libri, alcuni sono delle saghe, qualcuna ancora da completare ( :wub: ), va bene stilo la mia lista:

1-Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi. Bellissimo, altre parole non mi vengono, meglio leggere il libro....
2-Ciclo di Landover- di Terry Brooksscusate ma a me è piaciuta molto la saga, anche se effettivamente qualche libro ha avuto una caduta libera e si è sfracellato,ma la storia in sé è particolare.
3-Agnes Browne di O'Carroll Brendan, ho letto solo i primi due del ciclo, ma non posso non inserire questi due bellissimi
4-La figlia dello straniero di Joyce Carol Oates , straodinario
5-Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See, indescrivibile per la sua bellezza,poesia (grazie ragazze, loro sanno di chi parlo :wub:
6-Il ciclo de La straniera di Diana Gabaldon (ancora in lettura) bello,bello, bello....Jamieeeeeeeeeeee :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
7-Cigni selvatici di Jung Chang,struggente e sconvolgente
8-Il buio oltre la siepe di Harper- un gran bel gdl
9-Il conto delle minne di Giuseppina Torregrossa, veramente bello
10-La donna delle rose di Charlotte Link mi ha tenuta avvinghiata alla storia
 
Web  Top
Meng
view post Posted on 4/1/2011, 01:32




Ecco i libri che ho amato di più...

Suite francese - Irène Némirovsky: BELLISSIMO!!!!!! Soprattutto non ho parole per descrivere Dolce, perfetto.
Il buio oltre la siepe - Harper Lee: Una storia semplice con un grande e sempre attuale messaggio. Personaggi preferiti: Atticus e Boo.
Oblomov – Ivan Goncarov: Quando la pigrizia diventa una filosofia di vita… indimenticabile Oblomov!
Strane creature – Tracy Chevalier: per i suoi personaggi femminili… Elizabeth e Margaret e il loro vivere fuori dalle convenzioni.
La sottile linea scura – Joe R. Lansdale: per il suo modo di raccontare… è proprio portato per i romanzi di formazione misti ad un po' di mistero!
Il ragazzo che sognava Kim Novak – Hakan Nesser: Uno dei più bei gialli di quest’anno… perché non è solo un giallo, ma anche un racconto di vita, di formazione. Un po' peccato per il finale...
I figli della libertà - Marc Levy: molto emozionante. La storia vera di questi ragazzi mi ha davvero commossa.
La notte e il giorno - Wally Lamb: Una storia intensa, introspettiva, con personaggi molto umani, nei loro pregi e difetti. Libro ricco nei contenuti e nella mole.
L’arte di ascoltare i battiti del cuore - Jan-Philipp Sendker: Una bellissima storia d'amore, per i sognatori e per i cuori romantici.
Diciannove minuti - Jodi Picoult: Cosa spinge un ragazzo a fare una strage a scuola? Interessante leggere l'analisi della Picoult sulle possibili motivazioni e le origini di una tale azione. La storia di Peter… e Josie.

Altri classici moderni e non, che ho più apprezzato:

Furore – John Steinbeck
Gente di Dublino – James Joyce
Lettera al padre - Franz Kafka
Dracula – Bram Stoker
Il mondo nuovo - Aldous Huxley
Pollyanna – Eleanor H. Porter

Ho trovato noiosi o semplicemente non mi sono piaciuti molto:
Tre uomini in barca – Jerome K. Jerome
Madame Bovary – Gustave Flaubert
Lasciami entrare – John A. Lindqvist
Fahrenheit 451 – Ray Bradbury
Bypass al cuore di Calcutta – Alka Saraogi
Storie di ordinaria follia – Charles Bukowski

 
Top
BluButterfly82
view post Posted on 4/1/2011, 15:31




Non ho letto molti libri per cui farò un elenco di quelli che mi sono piaciuti più di

tutti...ma non arriverò a 10.

1. Charlotte Bronte - Jane Eyre
Non ci sono parole per descrivere questo romanzo, credo che piaccia a qualsiasi donna. Una sorpresa entusiasmante. Ho visto che è già presente in molte classifiche di voi ;)

2. Stephen King - La Torre Nera (saga ancora da finire)
Non sono amante di King ma questo veramente supera ogni suo limite. Ottimo intreccio, trama originale, per niente scontata, avvincente. Dovrò finirlo nel 2011, mi mancano ancora gli ultimi 3.

3. Glen Cooper - La biblioteca dei morti
Novità molto ben apprezzata, trama originale e intreccio affascinante.

4. Arthur Golden - Memorie di una geisha
Ottima descrizione della realtà giapponese con riferimenti di ogni tipo alle tradizioni e agli usi e costumi del popolo.

5. McGrath Patrick - Follia
Per un'amante come me dell'introspezione psicologica, non poteva mancare in classifica un libro del genere.

6. Lisa See - Fiore di neve e il ventaglio segreto
Una scoperta anche questa autrice, grazie alle deliziose fanciulle di questo forum. Storia commovente strappacuore :)

7. Harper Lee - Il buio oltre la siepe
 
Top
view post Posted on 4/1/2011, 17:47
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Come dicevo già, il 2010 è stato per me l'anno delle saghe, oltre che di tanti altri buoni romanzi che hanno caratterizzato il mio anno di letture libresco.Proverò a fare la mia classifica già sapendo che quelli che non citerò resteranno da parte con un pò di malincuore.
1) Dieci piccoli indiani - Agatha Christie
Primo libro della Christie letto che me l'ha fatta adorare in toto.
2) Pietre il lettone - George Simenon
Primo libro dedicato al mitico commissario Maigret....che dire anche qui gli occhi a cuore
3) Jane Eyre - Charlotte Bronte
uno dei libri più belli mai letti in assoluto
4) Il buio oltre la siepe - Harper Lee
Fantastico,bellissimo,toccante, una lettura che non si può non fare
5) Memorie di una geisha - Artur Golden
Molti lo hanno criticato, io l'ho trovato bellissimo.Una porta aperta su un modno pieno di fascino e di mistero.Mi ha coinvolta molto.
6) Saga La straniera - Diana Gabaldon
un nome su tutto:JAMIEEEEEEEE!Una saga scoperta grazie ad un provvidenziale suggerimento!!Rosa lotus ancora ti ringrazio!!
7)Saga Twilight - Stephanie Meyer
E che vi devo dire????A me mi è piaciuta assai!!!
8) Saga Gardella - Colleen Gleason
Ormai credo di essermi ufficialmente consacrata all'urban fantasy e in particolare ai vampiri perchè senza di loro non ci so più stare,Ma questa saga è stata a dir poco divina!!MAAAX ancora mi manchi!!!
9)Ragione e sentimento - Jane Austen
Anche qui primo libro letto della Austen, mi ha fatto subito pensare appena l'ho concluso "ma perchè ho aspettato tutto questo tempo prima di leggermi un libro suo?" e questo è tutto dire
10) L'albergo delle donne tristi - Marcela Serrano
Un'autrice assolutamente fantastica ed imperdibile, questa sud-americana che regala emozioni a gogò

SORPRESA DELL'ANNO:
Il bambino di Noè - Eric-Emmanuel Schmitt
un libricino di poco più di 100 pagine ma che è stata una delizia di lettura nonostante il tema trattato

Un posto a parte merita per me un autore che ogni volta è una gioia per me:sto parlando di camilleri e del suo mitico commissario Montalbano.....loro due non fanno testo e sono fuori classifica, li leggerei sempre e sempre mi farebbero innamorare!!

I PEGGIORI DELL'ANNO:
mai ho stroncato un libro dopo averlo letto....ma ancora oggi se ripensoi a questi due titoli giuro che mi torna la nausea e credetemi che non sto scherzando:
Buio - Elena P. Melodia
Non ho parole per questo libro, davvero.
Fallen - Lauren Kate
La rabbia che mi ha suscitato questo libro, oltre ad una trama banale e stupida, è stato il fatto che è stata solo ed esclusivamente una manovra commerciale da 17€.E onestamente prendere in giro in questo modo i lettori mettendo su una bella copertina per attirare l'attenzione per me è una cosa da disonesti.
 
Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 4/1/2011, 18:53




Visto che non ho letto molto quest'anno, purtroppo, citerò solo 3 titoli:

MIGLIORE DELL'ANNO: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo vol. 1: Il ladro di fulmini - Rick Riordan
Approccia la mitologia in un modo innovativo, semplice e a volte anche ironico, un ottimo libro per avvicinare questo "mondo" ai giovani. Penso che inizierò l'anno nuovo di letture con il secondo volume della saga.

PEGGIORE DELL'ANNO: Il regno dei draghi - Julia Conrad
Pessimo. Niente, nè la storia in sè, nè i personaggi, niente di niente in questo libro ha un inizio ed una fine, senza parlare poi dello stile orrendo.

DELUSIONE DELL'ANNO: La breve seconda vita di Bree Tanner - Stephenie Meyer
Delusione perchè, sapendo chi è l'autrice, non sembra nemmeno scritto da lei...
 
Top
16 replies since 2/1/2011, 23:04   356 views
  Share