Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Sfida 2011 - The toolbox murders

« Older   Newer »
  Share  
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 1/12/2010, 20:30




Nome della sfida ispirato a un famoso film horror, in questa sfida all'ultimo sangue (letteralmente) bisogna stilare una lista di tutte le armi utilizzate negli omicidi che incontreremo (sia in romanzi gialli/thriller che non).
Vince chi alla fine dell'anno ha collezionato la più vasta gamma di armi.


Iscritti alla sfida:

Xarxes Unbreakable
Mara_z
Taksya
Hit Man
Valetambu
Meng
LeopoldKlein
Phra
LELVS
Worthless
Fantasia*
Benji09
Tatola
Mari83
Klart


Iscrizioni aperte!


N.B.: in questa sfida l’importante è l’arma del delitto non l’azione vera e propria compiuta per uccidere.
Questo significa che se il nostro assassino spinge la sua vittima sui binari del treno la causa della morte non sarà la spinta ma il treno.

Ogni qualvolta leggere un libro in cui ci scappa il morto, annotatevi l’arma utilizzata. Ognuna fa storia a sé anche se causano danni simili alla vittima. Ovvero un posacenere di piombo o una pietra possono essere usati entrambi come oggetti contundenti, ma vengono conteggiati separatamente. Allo stesso modo una sega circolare o una ghigliottina vengono conteggiate separatamente.


Fanno eccezione a questa regola:


Mani nude
Se è la forza bruta l’arma scelta dal nostro assassino, poco importa se per spedire la sua vittima all’altro mondo sia necessario un singolo pugno o ore di pestaggio, se venga spaccata una testa, rotto un collo o una milza; rientrano in questa categoria anche strangolamenti o soffocamenti operati a mani nude (no cuscini, corde, buste, etc)

Armi da fuoco a una mano
A meno che non si tratti di modelli veramente assurdi, qualunque arma da fuoco a una mano viene inclusa nella macrocategoria. Non c’è distinzione se l’arma viene usata come oggetto contundente e non per impallinare qualcuno.

Armi da fuoco a due mani
Qualunque arma da fuoco che generalmente venga impugnata a due mani. Eccezione per modelli veramente assurdi.

Automezzi privati dai 3 ai 9 posti
Se il nostro assassino decide d’investire la sua povera vittima, poco importa che lo faccia con una panda o una polo. Mezzi di diversa stazza oppure mezzi pubblici come autobus, tram o filobus non rientrano in questa categoria.

Esplosivi
Se il povero disgraziato viene fatto saltare per aria tramite esplosivo (non tramite esplosione generica) non importa quale fosse il tipo particolare utilizzato.

Veleni
In questa categoria rientrano tutti quei delitti perpetrati tramite sostanze tossiche generalmente riconosciute come tali (veleni, acidi, detersivi). Non rientrano in questa categoria tutte quelle sostanze che uccidono per overdose.

Overdose
Se la morte avviene per dosi eccessive di farmaci, droghe o qualunque cosa che non sia letale o se non a dosi eccessive da quelle consuete.

Coltelli da cucina&co
Se è una poderosa coltellata a spedire all’altro mondo la vittima, non importa il modello specifico del coltello. Rientrano in questa categoria solo coltelli che non siano stati studiati per uccidere ma piuttosto per tagliare.

Pugnali e coltelli da offesa
Qualunque pugnale o coltello studiato per l’offesa (coltelli a scatto, a serramanico, da caccia, etc), anche da esposizione.


Spade et similia
Rientrano in questa categoria tutte le varie spade e armi affini come scimitarre, sciabole, katane, etc, anche da esposizione.


N.B.: in caso di armi particolari come un pugnale avvelenato, o un oggetto contundente avvelenato non rientreranno nelle macrocategorie ma faranno storia a sé.

TABELLONE DEI DUBBI (IN AGGIORNAMENTO COSTANTE)

Tabellone di regole per la classificazione dipartite - Casi vari ed eventuali



SPOILER (click to view)
suicidio: se la vostra vittima ha deciso di togliersi da sola dai piedi, l’omicidio di sé stessi non conta; se invece è stato il vostro assassino che ha appositamente spinto al suicidio la vostra vittima, l’arma sarà proprio il suicidio, non l’oggetto effettivamente usato per ammazzarsi;

Lo spintone in acqua: se il vostro furbo assassino getta nel fiume la vostra vittima e la poveretta affoga, l’arma viene classificata come “affogamento”; che poi ciò avvenga in mare, nel lago, nella boccia del pesce rosso o nel lavello non cambia nulla;

Il salto nel vuoto: il vostro assassino spinge la vittima di sotto o fa in modo che si butti giù per scappare: l’arma è “la caduta nel vuoto”, poco importa se il poveretto muore colpendo l’asfalto, un cassonetto, l’acqua, un passante;

Urto: il vostro assassino provoca una più banale caduta alla vostra vittima e ne provoca la morte, tipo con un bel ruzzolone dalle scale, una caduta all’indietro con colpo di nuca sul comodino o il davanzale, non si considera “caduta nel vuoto”, dato che l’altezza centra poco; quindi in questo caso ogni morte fa storia a sé.

Incidente automobilistico: Il vostro assassino fa in modo che la vostra vittima abbia un incidente mentre è alla guida di qualche mezzo o fa in passeggero.

Investimento: il vostro assassino fa in modo che la vostra vittima venga messa sotto da qualcuno o ci pensa lui direttamente;

Omicidio per mano di creature varie: il vostro omicida deve essere un umano o almeno essere umanoide (tipo un mago o una qualche razza tipo umano di libri fantasy), quindi se le vostre vittime muoiono per mano di un mostro (zombie, cthulhu, blob, diavolaccio, vampiro, etc) non vanno contate; se invece il vostro assassino si serve di un animale o di un mostro per uccidere le sue vittime l'arma sarà la bestiola in questione;


Sottosfide bonus o premi di consolazione

Vince il titolo di:

Tristo mietitore
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi.

Armaiolo
Chi ha collezionato il più alto numero di omicidi con arma da fuoco.

Pirata della strada
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi per incidente automobilistico.

Conan il barbaro
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi a mani nude.

Maestro d’armi
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi con arma bianca.

Avvelenatore
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi per avvelenamento/overdose.

Cacciatore di teste
Chi ha collezionato il maggior numero di omicidi con oggetti contundenti.

Edited by Xarxes UnBreakable - 29/1/2011, 13:48
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 22:57
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,460
Location:
Bologna

Status:


:ok:
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 08:45
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Xar, sei geniale!!!
 
Top
Meng
view post Posted on 2/12/2010, 09:06




Non leggo tanti gialli quanto voi, ma quasi quasi provo a partecipare lo stesso. L'hai ideata davvero bene, Xarxes!!! Parte a gennaio, giusto?
 
Top
Mara_z
view post Posted on 2/12/2010, 09:51




ma che bella sfida!
 
Top
valetambu
view post Posted on 2/12/2010, 11:13




Non vedo l'ora!!!!Anch'io non leggo tantissimo quindi so già quale sarà la mia posizione in classifica ma "chissenefrega", è una sfida bellissima e partecipo lo stesso!!Sarà una sfida con me stessa...quanti thriller riuscirò a leggere nel 2011? :bond.gif:
 
Top
LeopoldKlein
view post Posted on 2/12/2010, 13:33




provo a partecipare anche io..bella iniziativa :D

ma possiamo iniziare ad elencarli modificando poi di volta in volta il post o li annotiamo da qualche parte e poi postiamo tutta la lista?
 
Top
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 2/12/2010, 14:35




hi, grazie a tutti :D

come sfruttare al menglio la mia macabra mente :haha:

comunque non si scoraggi chi leggo pochi thriller, i morti abbondano anche negli altri generi e poi ci son sempre i premi di consolazione image

Leopold, io avevo pensato che ognuno postasse qui una lista da aggiornare via via, ma se uno si trova più comodo a tenere la lista altrove non è un problema :)
Tanto mi fido che la gente non bari image


Ah,si parte a gennaio! Intanto aggiorno coi nuovi iscritti
 
Top
LeopoldKlein
view post Posted on 2/12/2010, 14:41




CITAZIONE (Xarxes UnBreakable @ 2/12/2010, 14:35) 
hi, grazie a tutti :D

come sfruttare al menglio la mia macabra mente :haha:

comunque non si scoraggi chi leggo pochi thriller, i morti abbondano anche negli altri generi e poi ci son sempre i premi di consolazione image

Leopold, io avevo pensato che ognuno postasse qui una lista da aggiornare via via, ma se uno si trova più comodo a tenere la lista altrove non è un problema :)
Tanto mi fido che la gente non bari image


Ah,si parte a gennaio! Intanto aggiorno coi nuovi iscritti

anche per me va bene cosi, credo sia più comodo.. :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 14:42
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Mi unisco alla banda!:toot: !! Non leggo molti thriller, ma qualche salma la trovo cmq in giro...
Idea per la lista (se non volete tenervela da qualche altra parte): durante il 2011, nel primo post dei nostri diari di lettura, possiamo accanto a ogni titolo, se partecipiamo a questa sfida, scriverci l'arma e poi a fine anno fare la somma
 
Top
LELVS
view post Posted on 2/12/2010, 14:43




partecipo
 
Top
Worthless
view post Posted on 2/12/2010, 14:59




Ci sto, però mi chiedo, se in un libro vengono uccise più persone?
 
Top
Mara_z
view post Posted on 2/12/2010, 15:04




CITAZIONE (phra @ 2/12/2010, 14:42) 
durante il 2011, nel primo post dei nostri diari di lettura, possiamo accanto a ogni titolo, se partecipiamo a questa sfida, scriverci l'arma e poi a fine anno fare la somma

ottima idea

CITAZIONE (Worthless @ 2/12/2010, 14:59) 
Ci sto, però mi chiedo, se in un libro vengono uccise più persone?

secondo me ad ogni omicidio mettiamo la crocetta

vediamo che ne pensa l'ideatrice
 
Top
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 2/12/2010, 15:07




sì ogni morto si conta separatamente :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 15:31
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Invece della tacca sul fucile, mettiamo la tacca nel diario!!! :risata1:
 
Top
129 replies since 1/12/2010, 20:30   1408 views
  Share