Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

cosa ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 8/10/2010, 07:48

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


Ho ricevuto un commento piuttosto "polemico" sulle biblioteche italiane. Concordate? Non siete d'accordo?
Dite la vostra: http://letture.wordpress.com/2010/10/08/cosa-ne-pensate/
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2010, 08:44
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Mi astengo dal rispondere semplicemente perchè qui da me il sistema biblioteca non esiste. Non nascondo che tante volte l'ho pensato anche io di fare una tessera che con un piccolo contributo mensile o annuale avrebbe permesso alla biblioteca di gestirsi un pò meglio, ma considerando come funzionano le cose qui da me ( e credetemi funzionano veramente male, ma veramente, in modo davvero inimmaginabile) ho abbandonato l'idea, i propositi e qualunque tipo di iniziativa che avrebbe potuto aiutare a far funzionare poco poco meglio le cose. Tanto non sarei stata ascoltata lo steso.Mi dispiace essere stata tra i primi a rispondere a questo argomento dove magari c'è gente molto più informata di me e molto più meritevole di me per alcuni aspetti a rispondere a questa domanda, ma è un argomento che ogni volta mi fa uscire fuori dai gangheri e quindi non ho saputo trattenermi. Io continuo a comprare i miei libri pechè amo leggere, e altrettanto così fanno tutti quelli che come me nella mia zona amano leggere, tutto il resto è innominabile del tipo non vedo, non sento non parlo.
 
Top
Mara_z
view post Posted on 8/10/2010, 09:47




è difficile esprimere un giudizio globale sulle biblioteche italiane, perchè le realtà in Italia sono diverse, quella di Mari è una testimonianza che purtroppo non è un caso isolato, viceversa ci sono anche altre realtà
devo dire che mi sono avvicinata alla rete di biblioteca pubblica di roma solo recentemente per una questione di pregiudizio e diffidenza, e sono rimasta piacevolmente sorpresa e dal servizio e dalla competenza delle persone che ci lavorano e dal gran numero di libri presenti, contemporanei e non
pago una tessera di soli 5 euro per usufruire del prestito interbibliotecario, ma volendo potrei recarmi personalmente su più biblioteche e non pagare niente
è vero che in altri paesi si paga, ma è anche vero che così facendo si limita l'accesso alla cultura solo a chi ha la possibilità economica e questa è una china e una tendenza che non condivido
comunque, porto la testimonianza anche di mio figlio che vive a Londra, ed è iscritto a 4 biblioteche diverse, due completamente gratuite perchè associate all'università ma che hanno anche libri di lettura e non solo testi specializzati, per le altre due paga la tessera di una decina di sterline, che però gli consente di avere sconti sui biglietti teatrali e sui musei e mostre di particolare rilevanza
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 11:28

Il generale inverno

Group:
BOSS
Posts:
13,940
Location:
Melegnano e dintorni (mi)

Status:


CITAZIONE (Mara_z @ 8/10/2010, 10:47)
è difficile esprimere un giudizio globale sulle biblioteche italiane

concordo... ci sono biblioteche superlative e altre da bruciare... :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
Xarxes UnBreakable
view post Posted on 8/10/2010, 17:30




giù da me le biblioteche non esistono, io le utilizzo da quando sono a roma e vi trovo un sacco di roba e gratis. I bibliotecari non saprei come siano dato che non chie do consigli a loro.
Certo non pagherei 60 euro l'anno per 5 libri al mese.
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 08:07
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Beh, che dire? Che le realtà italiane sono diversissime tra loro. Ho la fortuna di conoscere bene le biblioteche di Pesaro, Cesena, Forlì, Forlimpopoli, e la mitica Sormani di Milano, nonchè la piccola biblio di quartiere dove sono volontaria. Di queste 6, ognuna ha regolamenti diversi, approcci diversi al lettore, personale più o meno competente, disponibilità; quindi non me la sento di dare un giudizio globale. Certo è che le biblio sono una risorsa fondamentale soprattutto per chi non può permettersi l'acquisto del libro. Vedo tanti extracomunitari e relativi figli che si servono delle biblio e le utilizzano con grande interesse.

Ecco su queste frasi del francese: "Nelle biblioteche italiane i lettori potenziali non entrano per tre grandi motivi…. non si aspettano che le biblioteche funzionino… non si aspettano di trovare il libro che cercano non si aspettano di essere trattati come dei lettori…" sono d'accordo. L'incentivazione alla lettura tramite le biblioteche non funziona, purtroppo o funziona in maniera minima....i pregiudizi sono radicati, come se andare in biblio non per esigenze di studio, fosse indice della vergogna di non poter comprare libri....e lo Stato si preoccupa molto poco delle biblio...
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 10/10/2010, 09:21




E' difficile dare un giudizio e penso che le diversità economiche, culturali e "personali" dei due paesi non rendano la questione di difficile soluzione. Io non frequento molto le biblioteche perché spesso mi sento a disagio con gli estranei ^^''' per quel poco che ci vado, però, devo notare che quel che si dice sulla competenza del personale purtroppo è spesso vero. Non sempre: è ovvio che ci siano bibliotecari appassionati di libri e del loro lavoro, ma non è ammissibile la discontinuità in un lavoro del genere. Come per l'insegnamento purtroppo dovrebbero essere altri i criteri coi quali scegliere i bibliotecari, e questo mi sembra un nodo molto più importante che la fruizione a pagamento.
Per quanto riguarda quella: io sarei disposta a pagare una quota annua a patto che i servizi funzionino non meno che perfettamente e a patto di avere persone competenti e motivate. Ci sono un sacco di persone che posso permettersi di pagare una quota non troppo elevata e anche qui si potrebbe fare un'esenzione per reddito per le persone che davvero non possono permettersi di pagare. Perché secondo la mia esperienza del mondo spesso chi risparmia su queste cose non sono i più deboli economicamente ma i più forti...ho conosciuto famiglie di condizioni modeste che hanno comprato libri a rate e famiglie altoborghesi che si sono sempre servite delle biblioteche...naturalmente però condivido l'idea di base che la cultura debba essere accessibile a tutti. Solo che così non è in effetti, cinema teatro concerti e musei costano parecchio per tutti.
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 14:46
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Notizia bomba.
Devo dire che dopo aver letto questa discussione ho avuto molto da riflettere perchè quello della biblioteca è un argomento che scotta un pò per tutti.Ebbene, dopo lunga e fruttuosa riflessione ho deciso dopo credo almeno 10 anni di rimettere piede nella biblioteca del mio paese giusto stamattina e sorpresa delle sorprese la biblioteca funziona tanto che ho deciso persino di tesserarmi.
La biblioteca da me è fornita di oltre 12.000 titoli di vario genere, c'è una sezione dedicata alle novità che puntualmente vengono aggiornate proprio con le ultime stampe fresche fresche, c'è addirittura il sito on line dove è possibile prenotare il libro e poi passare in giornata a ritirarlo, c'è una mia amica che ignoravo fosse diventata bibliotecaria oltretutto nella biblioteca del mio paese, una ragazza preparatissima oltre che famelica divoratrice di libri e quindi esperta del campo; credetemi sono rimasta scioccata perchè proprio non me lo aspettavo, la biblioteca si sta trasferendo e infatti stamattina non mi è stato possibile fare un giro tra gli scaffali e iniziare a prendere qualche testo, il libro che volevo io (quello del gdl in corso) non ce l'hanno ma facendo un giro nel sito ho trovato tanti titoli che avevo appuntati mia nella lista dei desideri e che finalmente potrò leggere senza doverli acquistare per forza, ancora è presto per dare un giudizio completamente positivo perchè prima la biblioteca la devo vedere!!ma da quello che ho potuto captare stamattina ho trovato esattamente quello che non mi aspettavo di trovare e quello che non c'era quando la frequentavo io: ordine, preparazione e competenza.
La tessera avrà un costo di 5€ annuali (ahahahah) che sarò felicissima di sborsare appena mi sarà possibile farla, avrò la possibilità di prendere 3 libri alla volta e restituirli entro 30 giorni di cui posso fare un'ulteriore proroga di altri 15 giorni.che dirvi? sono felice.non vedo l'ora di entrare in questo mondo che tanto ho amato da piccola e che per tanto tempo mi era stato tolto!
Appena sarà pronta e mi farò il primo giro di perlustrazione potrò dirvi di più, ma credo di aver già raggiunto una bella tappa con la capatina di oggi!!
Grazie al francese che mi ha dato la spinta decisiva a fare un passo che non mi decidevo a fare in nessun modo!!
 
Top
Mara_z
view post Posted on 12/10/2010, 15:03




lo vedi Mari? sono felicissima per te, se anche non troverai tutti i titoli che desideri leggere, ed è normale che sia così, è comunque un bel risparmio e puoi "sperimentare" libri di cui non sei proprio convinta, una cosa è comprare un libro che non ci piace un'altra restituirlo!
comunque anche io ho in lista titoli che non ci sono, però ogni tanto li ripasso, e sorpresa ... a distanza di tempo alcuni vengono acquistati, forse per via di promozioni dedicate oppure donati da lettori
(mi è capitato di prendere in prestito libri donati da Dorfles, lui li riceve dalle case editrici)
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 16:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Mara, ma che bella sorpresa!!!! Fantastico!!!!!!!!!!!!!!! Poi ci devi raccontare la tua prima impressione bibliotecaria!!!

CITAZIONE (Mara_z @ 12/10/2010, 16:03)
ho in lista titoli che non ci sono, però ogni tanto li ripasso, e sorpresa ... a distanza di tempo alcuni vengono acquistati, forse per via di promozioni dedicate oppure donati da lettori

Càpita anche a me....ogni tanto controllo il bollettino acquisizioni e qualcosina trovo sempre
 
Top
9 replies since 8/10/2010, 07:48   141 views
  Share