Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Harris, Johanne - La scuola dei desideri

« Older   Newer »
  Share  
phra
view post Posted on 16/7/2010, 13:17 by: phra
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,489

Status:


Anni fa avevo iniziato a leggere "Chocolat", ispirata dal bel film che ne avevano tratto e rimasi profondamente delusa dalla trama e dai personaggi che non rispecchiavano quelli del film (che adoro!!)
Volontariamente non ho affrontato altri libri della Harris da allora, temendo di incocciare nuovamente nella delusione. Poi con l'occasione del GDL mi sono detta: "Dai, stavolta è quella buona, riproviamoci! E' passato un sacco di tempo dal primo incontro con la Harris, sei ben disposta…via"
E invece….
Credo proprio che sia il modo di scrivere che non mi piaccia al di là della trama, e i personaggi che crea non mi sconfinferano.
A parte la difficoltà nel seguire l'andamento delle due voci narranti (che è un espediente letterario sempre apprezzabile….almeno finchè il lettore è messo in grado di leggere con scorrevolezza l'alternanza), ho trovato un po' noiose e distraenti le numerosissime pagine che la Harris propina per creare la suspence per il gran finale (anche se c'è un colpo di scena veramente pazzesco, ammetto).
I personaggi……inizialmente non me ne ricordavo manco uno….facevo fatica a distinguere il preside, il vice, i prof, con tutti quei nomi e anche a fine romanzo non mi erano del tutto chiari; l'unico che mi è piaciuto è stato Roy, il prof di latino, per il suo atteggiamento verso gli alunni, perché nonostante l'ambiente in cui vive e lavora ha sempre come obiettivo finale il bene dei suoi ragazzi.
Per non parlare del grande e muto personaggio: St. Oswald, la scuola dove si svolge la vicenda, che è un personaggio a tutti gli effetti, visto ciò che riesce a scatenare nei suoi frequentatori, perché nel bene e nel male tutte le azioni vengono ricondotte a St. Oswald.
Tutta l'acrimonia, la falsità che aleggia nel romanzo, l'odio puro anche, mi sono suonati "falsi" ed eccessivi; soprattutto nel protagonista…veramente non ne potevo più del suo
SPOILER (click to view)
sentirsi superiore, più intelligente e furbo di tutti, il suo riuscire sempre a farla franca, il suo trattare gli altri con indulgenza e poi tradirli nella maniera più sottile
…mi faceva davvero pena…era insopportabile.
SPOILER (click to view)
Ok, infanzia pessima, OK, adolescenza peggiore….ma questo crogiolarsi nella sofferenza
….BASTA!!! Cheppalle!!! Fatti curare!!!

Voto: 6,5/10
 
Top
16 replies since 6/6/2010, 21:48   1094 views
  Share