Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Filippi, Luca - L'arcano della papessa

« Older   Newer »
  Share  
phra
view post Posted on 8/3/2010, 09:47 by: phra
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Sinceramente? Non credevo che fosse scritto così bene. Inchino all’autore. Prosa limpida, piacevole, scorrevole, lessico degno di nota senza che appesantisca il ritmo della lettura.
Da tenere conto che è un romanzo breve, quindi la caratterizzazione dei personaggi è rapida, tuttavia molto efficace: con pochi, fluidi tratti Filippi riesce a descriverli bene e a farne apprezzare le sfumature dei caratteri.
La vicenda, come suggerisce il sottotitolo, è ambientata alla corte dei Borgia, precisamente a Roma, sul finire del 1499…Un misterioso delitto viene commesso e un giovane medico, Tiberio, viene “incaricato” delle indagini…intrighi di palazzo, morti misteriose, dame di potere, culti misterici e spiegazioni scientifiche mescolano le carte per creare una trama che sembra una ragnatela, dove ogni mossa viene seguita da occhi nascosti. Nonostante lo stile sobrio ed elegante, non è mancato un bel colpo di scena finale, che davvero non mi aspettavo e che mi ha piacevolmente sorpreso.
Un autore dunque da tenere d’occhio.

Unica pecca, la parte dove si dilunga a parlare del culto mitraico (lì, è un po’ noioso, a dir la verità: troppo lunga e minuziosa la spiegazione, sembra un piccolo saggio), ma immagino che fosse necessaria alla storia…

Voto: 8/10
 
Top
3 replies since 27/2/2010, 19:49   235 views
  Share