Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Filippi, Luca - L'arcano della papessa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2010, 19:49
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


image

Tiberio di Castro, medico, viene invitato dal cardinale Alessandro Farnese a indagare sulla morte di un prete suo amico
Nonostante non rimanga sorpreso di scoprire che il prete, che si chiamava Lucio, fosse, in realtà, suo fratello, egli inizia le ricerche per scoprire la verità.
Decide così d'indagare interrogando le tre donne più potenti di Roma, in quel periodo, cioè Lucrezia Borgia, Sancia d'Aragona e Giulia Farnese in Orsini, che avevano rapporti di conoscenza con la vittima. Dai colloqui però non emerge nessun elemento utile. Sfiduciato lascia il palazzo quando un'ancella di Lucrezia Borgia lo ferma chiedendogli un appuntamento per importanti rivelazioni.
Presentatosi all'appuntamento Tiberio avrà un'esperienza sconvolgente e questo lo porterà a lasciare temporaneamente Roma per scoprire cosa è davvero accaduto a suo fratello e all'ancella.

Luca Filippi è al suo secondo romanzo storico. Scritto in modo scorrevole con uno stile narrativo ricercato e lievemente retrò, L'arcano della papessa è un romanzo che presenta una struttura narrativa equilibrata in cui non c'è un predominio di una parte rispetto alle altre.
La ricostruzione storica è ben documentata, sono particolareggiate le descrizioni di usi e costumi dell'epoca.
Interessanti le descrizioni delle scene corali, sono talmente ben descritte da renderle vivide, ti sembra di essere lì sul posto.
La storia nel suo insieme risulta anche interessante con alcuni momenti scelti per tenere desta l'attenzione del lettore.
Un buon romanzo.

VOTO: 7,5/10

Booktrailer

aggiunto il link

Edited by valeri@ - 22/4/2010, 22:02
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2010, 09:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,388

Status:


Sinceramente? Non credevo che fosse scritto così bene. Inchino all’autore. Prosa limpida, piacevole, scorrevole, lessico degno di nota senza che appesantisca il ritmo della lettura.
Da tenere conto che è un romanzo breve, quindi la caratterizzazione dei personaggi è rapida, tuttavia molto efficace: con pochi, fluidi tratti Filippi riesce a descriverli bene e a farne apprezzare le sfumature dei caratteri.
La vicenda, come suggerisce il sottotitolo, è ambientata alla corte dei Borgia, precisamente a Roma, sul finire del 1499…Un misterioso delitto viene commesso e un giovane medico, Tiberio, viene “incaricato” delle indagini…intrighi di palazzo, morti misteriose, dame di potere, culti misterici e spiegazioni scientifiche mescolano le carte per creare una trama che sembra una ragnatela, dove ogni mossa viene seguita da occhi nascosti. Nonostante lo stile sobrio ed elegante, non è mancato un bel colpo di scena finale, che davvero non mi aspettavo e che mi ha piacevolmente sorpreso.
Un autore dunque da tenere d’occhio.

Unica pecca, la parte dove si dilunga a parlare del culto mitraico (lì, è un po’ noioso, a dir la verità: troppo lunga e minuziosa la spiegazione, sembra un piccolo saggio), ma immagino che fosse necessaria alla storia…

Voto: 8/10
 
Top
mbpanico
view post Posted on 8/3/2010, 22:26




Io ho adorato proprio le notizie sul culto di Mitra. E mi è venuta voglia di saperne di più!!! Quanto posson essere diversi i nostri gusti!
M Beatrice
 
Top
lucfil
view post Posted on 22/4/2010, 10:20




Cari amici,
vi segnalo due nuove recensione del romanzo "L'arcano della Papessa":

- sul Web Press Milanonera, a cura di Andrea Zannini: www.milanonera.com/?p=5785

- e sul Web Magazine "Dream Magazine" a cura di Ester D'Alessandro: www.dream-magazine.it/articolo.php?id=4381

Ciao a tutti e grazie!
 
Top
3 replies since 27/2/2010, 19:49   234 views
  Share