Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Filippi, Luca - L'arcano della papessa

« Older   Newer »
  Share  
~ Valeria ~
view post Posted on 27/2/2010, 19:49 by: ~ Valeria ~
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


image

Tiberio di Castro, medico, viene invitato dal cardinale Alessandro Farnese a indagare sulla morte di un prete suo amico
Nonostante non rimanga sorpreso di scoprire che il prete, che si chiamava Lucio, fosse, in realtà, suo fratello, egli inizia le ricerche per scoprire la verità.
Decide così d'indagare interrogando le tre donne più potenti di Roma, in quel periodo, cioè Lucrezia Borgia, Sancia d'Aragona e Giulia Farnese in Orsini, che avevano rapporti di conoscenza con la vittima. Dai colloqui però non emerge nessun elemento utile. Sfiduciato lascia il palazzo quando un'ancella di Lucrezia Borgia lo ferma chiedendogli un appuntamento per importanti rivelazioni.
Presentatosi all'appuntamento Tiberio avrà un'esperienza sconvolgente e questo lo porterà a lasciare temporaneamente Roma per scoprire cosa è davvero accaduto a suo fratello e all'ancella.

Luca Filippi è al suo secondo romanzo storico. Scritto in modo scorrevole con uno stile narrativo ricercato e lievemente retrò, L'arcano della papessa è un romanzo che presenta una struttura narrativa equilibrata in cui non c'è un predominio di una parte rispetto alle altre.
La ricostruzione storica è ben documentata, sono particolareggiate le descrizioni di usi e costumi dell'epoca.
Interessanti le descrizioni delle scene corali, sono talmente ben descritte da renderle vivide, ti sembra di essere lì sul posto.
La storia nel suo insieme risulta anche interessante con alcuni momenti scelti per tenere desta l'attenzione del lettore.
Un buon romanzo.

VOTO: 7,5/10

Booktrailer

aggiunto il link

Edited by valeri@ - 22/4/2010, 22:02
 
Contacts  Top
3 replies since 27/2/2010, 19:49   235 views
  Share