Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lindqvist, John Ajvide - Lasciami entrare

« Older   Newer »
  Share  
Silvia65
view post Posted on 2/3/2010, 10:18 by: Silvia65
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Devo dire che le "storpiature" che pare vadano tanto di moda ultimamente sulla figura classica del vampiro mi fanno un po' storcere la bocca.
Questo è forse l'unico neo che ho riscontrato nel romanzo.
SPOILER (click to view)
Si tratta piuttosto di creature mostruose con determinati poteri che, fra l'altro, si nutrono di sangue, un miscuglio fra transformer, pipistrelli e chissà che altro..... il fatto che volino, che possano cambiare la forma del loro corpo, le pupille ecc ecc.

Però la trama è scorrevole, lo stile piacevole e i personaggi "entrano", sia i buoni che i cattivi.
Piuttosto netto lo stacco fra adulti e ragazzi, i primi quasi tutti da disprezzare, chi per un lato chi per un altro, si va dal fanatismo, all'ossessione, dal vizio all'assoluta mancanza di valori e/o sentimenti; in questa scarsità emerge soltanto un sentimento positivo, mai veramente sbocciato, che però aumenta di importanza proprio quando finisce male.... come è vero che ci si rende conto delle cose importanti solo quando si perdono!
Per contro, e forse proprio per l'inadeguatezza degli adulti, fra i giovani c'è disagio, affrontato in modo diverso da ognuno, ma comunque sintomatico.
L'unione fa la forza ed ecco che c'è l'immancabile trio di bulli che se la prende con i "perdenti", ci sono le vittime di turno, i vigliacchi che non si schierano ma si defilano, contenti di essere ignorati.
E fra i più grandi i teppistelli, col loro rifugio dove isolarsi dalle sofferenze del mondo adulto, dai genitori egoisti che non li capiscono, non li ascoltano, non leggono i segnali.
Tutto questo è uno spaccato di solitudine e realtà in mezzo a una storia di fantasia. E forse è proprio questo che non ti lascia abbandonare la lettura anche se.... diciamocelo... per noi amanti del vero horror, questi finti vampiri un po' hanno rotto :P


 
Top
44 replies since 7/2/2010, 14:39   776 views
  Share