Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lindqvist, John Ajvide - Lasciami entrare

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 28/2/2010, 11:18 by: Mara_z




CITAZIONE (Laura Palmer @ 28/2/2010, 09:23)
A me questo libro piace perché è molto più vicino all’idea di vero amore che ho io, che, nel corso degli anni, si è allontanato tantissimo dall’idea romantica di amore puro che sboccia improvviso e che rende il mondo migliore, che crea follia, ma sana. Secondo me spesso (non sempre, ma molto più frequentemente di quanto si creda) nella vita reale l’amore è generato da situazioni poco piacevoli, da disagio, da errore, da perdita, anche da azioni cattive. Non parlo di serial killers, ovviamente, ma di miserie spirituali in cui ognuno di noi potrebbe prima o poi incappare.

anche per me l'idea dell'amore non rientra nei canoni di fanciulle ingenue ed eroiche, e uomini senza macchia nè paura, non esiste questo tipo di umanità, le persone portano un personale bagaglio di contraddizioni, di piccole miserie e meschinità al pari di slanci generosi, e l'amore risponde sempre ad un bisogno, ad una compensazione a due facce della stessa medaglia, e soprattutto l'amore non vince tutto e tutti. Ecco perchè mi è piaciuto molto come viene rappresentato in questo libro, l'amore ha dei limiti, quelli che noi stessi abbiamo.

CITAZIONE (Laura Palmer @ 28/2/2010, 09:23)
Rimane un interrogativo amaro sullo sviluppo delle loro vite:
SPOILER (click to view)
Oskar crescerà e diventerà un nuovo Håkan oppure si convincerà a diventare come Eli per non abbandonarlo mai?

credo che questa sia la parte più fiabesca in assoluto, ma anche la più realistica, quella che ci trasmette la speranza, motore delle nostre esistenze
 
Top
44 replies since 7/2/2010, 14:39   776 views
  Share