Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Lindqvist, John Ajvide - Lasciami entrare

« Older   Newer »
  Share  
Mara_z
view post Posted on 24/2/2010, 10:03 by: Mara_z




Ciò che maggiormente mi ha colpita è la narrazione, nonostante costellata da descrizioni forti riesce ad essere sempre delicata e a raggiunge specialmente nella fase conclusiva momenti lirici e fiabeschi.

Oskar, protagonista dodicenne, vive con la madre separata, è il classico adolescente, è un ragazzo dotato di grande sensibilità, legge molto ed vittima dei bulli della scuola i quali riescono a farlo vivere in un clima di perenne tensione e paura, ed inoltre nessuno più gli si avvicina per paura di essere preso di mira, quindi Oskar è solo e soffre la solitudine e l'emarginazione nella quale vive.
Ma si sa, solitudine chiama altra solitudine ed è immediata l'empatia fra lui ed Eli, una bambina (?)strana che da poco è venuta a vivere con il padre (?) nello stesso complesso condominiale di Oskar, diventano amici con la naturalezza di qualsiasi bambino, Oskar una sera le presta il suo cubo Rubik e lei glielo restituisce perfettamente completato due giorni dopo.
Ma le "stranezze" di Eli non passano inosservate ad un attento osservatore quale è Oskar che mette piano piano in relazione questa strana famiglia, Eli e il padre, con gli avvenimenti inspiegabili e drammatici che iniziano a scuotere il quartiere.

I due non sono gli unici protagonisti, altri personaggi animano la storia, tutti importanti, a tutti viene dato notevole spessore, ma la vera protagonista assoluta secondo me è la Solitudine che è il denominatore comune di tutti i protagonisti.
E il motore della storia è la forza dell'amicizia, del sentirsi accolti da qualcun altro, Oskar infatti grazie a Eli ritroverà fiducia in se stesso, nelle proprie capacità, l'amore, l'amicizia sono una spinta pontentissima, ma questa amicizia per lui così importante e determinante non sarà senza dolore, Oskar lascerà il suo mondo segreto e fantastico di bambino per entrare nella vita reale di adulto, e qualcosa deve morire perchè qualcosa possa nascere e vivere ...
 
Top
44 replies since 7/2/2010, 14:39   776 views
  Share