Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Christie, Agatha - Assassinio allo specchio - Silenzio si uccide

« Older   Newer »
  Share  
Il pianista in erba
view post Posted on 12/1/2010, 18:51






TRAMA (dalla quarta di copertina):
Il villaggio di St. Mary Mead è in grande fermento. Merina Gregg, una delle più famose dive di Hollywood, ha deciso di trasferirsi proprio in questa piacevole località, e per l'occasione ha invitato tutta la cittadinaza a visitare la sua nuova magione. L'avvenimento, però, si svolge in meniera completamente diversa dal previsto: una delle ospiti, Heater Badcock, muore nel corso del ricevimento. Avvelenata, come rivelerà l'autopsia. Interrogati sull'avvenimeto, alcuni invitati raccontano che, pochi istanti prima del fattaccio, Marina Gregg, la padrona di casa, sembrava quasi pietrificata dall'orrore. Ma chi, fra i partecipanti al party di beneficienza, poteva averla sconvolta fino a tal punto? La faccendasi complica ulteriormente quando, nel giro di pochi giorni, una serie di messaggi minatori e di delitti inspiegabili sconvolgono la quieta vita del villaggio. Mentre la polizia brancola nel buio, dalla sua villetta l'instancabile e incorreggibile Miss Marple ha già scatenato i suoi informatori ed è pronta a risovere il mistero. Scritto nel 1962, Assassinio allo specchio è una delle più originali e sorprendenti indagini dell'immortale zitella detective.

OPINIONE PERSONALE:
Mumble mumble............ non il migliore devo dire, anzi...
Preferisco di gran lunga il grande Poirot, anche se St. Mary Mead devo dire che è proprio un bel villaggetto.
Finale come sempre sconvolgente.
Voto:7.5/10



Edited by Lulysa - 29/10/2022, 14:00
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 21:19
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,035

Status:


Eppure, per la sua saccenza, Poirot mi è sempre stato leggermente antipatico, in particolare nei confronti della sagace e finta ingenua Miss Marple...
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 22:24
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Inserito il link
 
Contacts  Top
Il pianista in erba
view post Posted on 13/1/2010, 07:23




Appunto per questo mi piace Poirot, perchè è...egocentrico, ecco
 
Top
fraen
view post Posted on 17/7/2011, 10:55




Il secondo libro che ho letto di Aghata, dopo dieci piccoli indiani... Che dire? Non mi è per niente piaciuto!!!
Quasi mi annoiava...

VOTO:4/10
 
Top
view post Posted on 5/10/2012, 20:03
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,474
Location:
Bologna

Status:


Anche questo film ha una trasposizione cinematografica famosa (oltre alle varie versioni televisive) che ho visto varie volte e che mi ha fornito il dettaglio fondamentale per la risoluzione del caso.
Questa volta però il dettaglio era presente, anche se ben cammuffato, fin dall'inizio... solo che non ci vengono fornite tutte le indicazioni fino alla fine, quando Miss Marple scopre l'inghippo.
Come sempre più interogatori che altro, tante false piste, solito giochetto di mettere in relazione i vari personaggi con altri conosciuti da zia Jane nel passato.
Notevole il passaggio del tempo, la protagonista non resta giovane (relativamente parlando) come altre eroine letterarie, ma invecchia e il paesaggio circostante muta con lei, per mettersi in pari con lo scorrere del tempo reale.

Scritto meglio dei precedenti, l'età e l'esercizio aiutano anche la Christie. Meno incentrato sulle star famose protagoniste, rispetto al film con Liz Taylor, Kin Novak e Tony Curtis, e più presente Miss Marple, ormai famosa anche oltre i confini di St Mary Mead.


4/5 (8/10)
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 21:52
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Mi è piaciuto, sia il libro (audiolibro nel mio caso) che il film

Taksya, non ho capito se la Christie ti piace o meno
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 10:44
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,474
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 8/4/2024, 22:52) 
Taksya, non ho capito se la Christie ti piace o meno

Sì, mi piace... ma trovo che bari spesso nella soluzione degli enigmi, non fornendo al lettore tutte le informazioni.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 06:56
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,135

Status:


Ok ora è chiaro
 
Top
8 replies since 12/1/2010, 18:51   1120 views
  Share