Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Carroll, Lewis - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio

« Older   Newer »
  Share  
.:ApettaVale:.
view post Posted on 24/12/2009, 23:06




91p-Yy-Wlc-RYL-SL1500
Carroll, Lewis - Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie & Al di là dello specchio

Trama:
CITAZIONE
Le avventure straordinarie della piccola Alice in un bizzarro mondo alla rovescia sono molto piú di un classico per l'infanzia. Se da un lato vi si può leggere una parabola che svela le assurdità e le incoerenze della vita adulta, dall'altro vi si coglie, immediata, una raffinatissima abilità linguistica, dove il gusto per il paradosso e il calembour, il nonsenso e la parodia si esprimono con impareggiabile inventiva. Un classico, quindi, cui hanno guardato molti protagonisti della letteratura del Novecento da Queneau a Nabokov.

Come da titolo, la mia edizione (Einaudi Tascabili Classici) contiene entrambi i testi con protagonista la piccola Alice, ma il mio parere è molto discordante tra i due.
Se nel primo ho trovato piacevole il nonsenso, che ha acceso la mia fantasia e mi ha fatto passeggiare assieme ad Alice attraverso il Paese delle Meraviglie, il secondo mi è risultato per la maggior parte del tempo incomprensibile, non riuscivo proprio a figurarmi i paesaggi e le scene descritte dall'autore e mi sono davvero annoiata, al punto che la prima parte l'ho finita in un giorno, mentre per la seconda ho impiegato una settimana: non c'è minimamente paragone tra le due!
A mio parere non vale la pena di leggere Al di là dello specchio, rovina le atmosfere che si vengono a creare con la lettura precedente. L'unica nota positiva che vi ho trovato è stato ritrovare alcuni passaggi della trasposizione della Disney, come i fiori parlanti o la favola del tricheco e del falegname.
Una piccola nota negativa per la mia edizione: l'introduzione è illeggibile, noiosa al punto che sembra carta vetrata, e le note a piè di pagina il più delle volte sono totalmente inutili, l'unica funzione è quella di fermare il ritmo della lettura... Insomma, se volete leggerlo, cercatelo diverso dal mio!

Voto:
Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie: 8/10
Al di là dello specchio: 5/10

Linkato


Edited by Lulysa - 16/10/2023, 10:31
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 15:52
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Mhm....è tanto che voglio leggerlo, ma puntavo all'edizione Oscar della Mondadori
 
Top
view post Posted on 1/5/2010, 17:02
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Per ora ho letto sono Alice's Adventures in Wonderland!mi interessava leggerlo in originale per via di tutti i giochi di parole, usati dall'autore in questo libro, che nella traduzione italiana non rendono allo stesso modo!
Mi è piaciuto molto!In alcuni passaggi è molto divertente, in altri è proprio un libro per bambini!Comunque, alla fine, è stata una lettura molto piacevole!
Adesso mi dedicherò ad Oltre lo specchio!:)
 
Web  Top
Meng
view post Posted on 2/5/2010, 10:07




Ho trovato l'Alice del libro una bambina non troppo simpatica... Alice nel paese delle meraviglie è comunque a tratti divertente, ma Attraverso lo specchio proprio no. Non aggiungo di più perché questo libro in generale non mi ha dato nulla.
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 10:21
Avatar

Tempesta di neve

Group:
Libridinosi
Posts:
21,897
Location:
Como

Status:


Anche a me Attraverso lo specchio non ha proprio detto nulla!:(
 
Web  Top
.:ApettaVale:.
view post Posted on 3/5/2010, 18:19




CITAZIONE (alehcim81 @ 1/5/2010, 18:02)
Per ora ho letto sono Alice's Adventures in Wonderland!mi interessava leggerlo in originale per via di tutti i giochi di parole, usati dall'autore in questo libro, che nella traduzione italiana non rendono allo stesso modo!
Mi è piaciuto molto!In alcuni passaggi è molto divertente, in altri è proprio un libro per bambini!Comunque, alla fine, è stata una lettura molto piacevole!
Adesso mi dedicherò ad Oltre lo specchio!:)

Anche io se fossi in grado me lo rileggerei volentieri in inglese proprio per i giochi di parole, ma ahimè non lo conosco abbastanza per affrontarne la lettura :)
 
Top
Worthless
view post Posted on 3/5/2010, 19:26




CITAZIONE (Meng @ 2/5/2010, 11:07)
Ho trovato l'Alice del libro una bambina non troppo simpatica... Alice nel paese delle meraviglie è comunque a tratti divertente, ma Attraverso lo specchio proprio no. Non aggiungo di più perché questo libro in generale non mi ha dato nulla.

Non ho altro da dire :huh:
 
Top
Mara_z
view post Posted on 6/5/2010, 10:03




credo che non sia una lettura semplice, ci sono molte filastrocche che sono parodie di poesie o canti tradizionali dell'era vittoriana o allusioni a personaggi dell'epoca, che per forza di cose non appartengono alla nostra cultura, a parte i giochi di parole e matematici che potrebbero essere appetibili per chi ha studiato filologia inglese ...

non so se vogliio sciupare i ricordi della mia infanzia, Alice è stata una delle "fiabe" che più ho amato insieme al "Mago di Oz" (già da piccola detestavo le varie principesse in attesa dei principi azzurri)
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 07:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


Ecco l'impressione che ne ho avuta io è che non è affatto un libro per bambini. E' camuffato da favola. Alice non è simpatica neppure a me, non riesco a "entrare nella storia"...troppo frammentaria....aspetto cmq di leggere anche "Attraverso lo specchio"
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 09:05
Avatar

The purple Witch

Group:
Member
Posts:
2,840
Location:
Pisa

Status:


Ieri ho finito Alice nel paese delle meraviglie e cominciato Attraverso lo specchio.
Credo di non aver mai letto niente di più noioso <_<

Devo ringraziare il fulmine che mi ha bruciato in contemporanea sia la possibilità di vedere la TV che di stare in Internet, altrimenti credo che avrei mollato prima.

Alice è odiosa, è andata a finire in posti assurdi, se ne rende conto ma continua a meravigliarsi a ogni risposta senza senso che riceve, a ogni personaggio che vede o sente, continua a ribattere alle affermazioni pazze, ben sapendo che riceverà una risposta strampalata.... e continua... e continua... mi fa un nervoso :angry:

Spero di finire nel pomeriggio anche questo secondo libro, così potrò tornare a leggere un libro "serio"..... lo sto odiando, s'è capito? :P
 
Top
Mara_z
view post Posted on 13/5/2010, 18:07




Alice è simpaticissima, a me piace moltissimo, curiosa, ma consapevole di se stessa, di chi è nella vita "reale" e pur trovandosi in situazioni "strane" non perde il suo aplomb per quanto possa una bambina di 7 anni, educata ad essere cortese con gli altri ...

Carroll è geniale, il senso dell'umorismo e del non-sense è spiccato, ed è un vero "eccentrico" come venivano definite le persone un po' irriverenti in epoca vittoriana ...
 
Top
Elianto782
view post Posted on 16/5/2010, 20:45




Attraverso lo specchio mi ha fatto decisamente rivalutare il libro nel complesso: l'ho trovato molto più divertente e con molta più logica legata alla partita di scacchi in cui si ha l'evoluzione concreta di Alice che da pedone

SPOILER (click to view)
diventa Regina, così come recita il regolamento degli scacchi. Non ci gioco mai ed ignoravo tale regola!

da Wikipedia:

Se un pedone avanza fino all'ottava traversa, viene promosso, ossia sostituito con un pezzo (Donna, Torre, Alfiere o Cavallo) a scelta del giocatore, indipendentemente dai pezzi già presenti sulla scacchiera (è dunque possibile avere più esemplari di uno stesso pezzo rispetto al numero iniziale), con effetto immediato (si può dare scacco o scacco matto con una promozione se il Re avversario è nel raggio di azione del nuovo pezzo). Nella pratica viene quasi sempre scambiato con la Donna, che è il pezzo più potente, anche se in alcuni problemi scacchistici può essere necessario promuovere obbligatoriamente ad un altro pezzo, come il Cavallo, per ottenere la soluzione.


Forse Alice nel paese delle meraviglie mi sarebbe piaciuto di più se avesse avuto meno note che se da un lato integrano le informazioni a nostra disposizione, dall'altro rallentano la lettura ^^
 
Top
view post Posted on 23/5/2010, 13:59
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,904
Location:
il mondo dei sogni

Status:


L'ho trovato un pò un elogio alla follia.Sinceramente non riesco a formulare una vera e propria recensione.Non so precisamente cosa mi aspettassi da questo libro ma essendo un classico della letteratura,uno di quei libri che proprio non ci si può far mancare tra quelli letti, pensavo a qualcosa di leggermente diverso da quello che in realtà è.Perdonatemi se dico che non riesco a trovare il senso di questa lettura,ammesso che ne abbia uno;probabilmente non sono riuscita ad entrare col mio spirito in quello dello scrittore,ma non mi ha lasciato davvero niente di niente.L'ho finito e sono rimasta in attesa di quello che doveva succedere a parte quello che avevo già letto.Che dire, mi sono tolta la curiosità perchè ero comunque intenzionata a leggerlo,tant'è vero che ce l'avevo nello scaffale da un pezzo,ma oltre a questo per me questo libro rimarrà un mistero.
 
Top
Laura Palmer
view post Posted on 24/5/2010, 13:12




Personalmente ho apprezzato molto di più Alice che Attraverso lo specchio, e questo è strano, dato che normalmente a me piacciono le letture "di senso". Alice nel paese delle meraviglie, invece, a mio parere va preso per quel che è: la celebrazione dell'irrazionale e del nonsense, l'inno al fantastico più sfrenato, la pura emozionalità e zero razionalità di un sogno trasportato nella realtà. Inoltre ho adorato i giochi di parole e il rovesciamento delle canzoncine della tradizione. Naturalmente se fossimo stati inglesi e soprattutto di quell'epoca avremmo apprezzato molto di più, tuttavia Busi è stato all'altezza del compito, non semplicemente traducendo ma trasponendo totalmente il testo, tant'è che l'uso delle note è ridotto al minimo.
Attraverso lo specchio ha sicuramente un senso, è presente un percorso vero, una specie di evoluzione, ma è piatto, le emozioni insesistenti, il divertimento latita quasi sempre (con qualche eccezione) e manca di quelle trovate brillanti della prima favola, di quello spirito arguto che spiazza.
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 12:58
Avatar

Neve

Group:
Member
Posts:
13,832
Location:
Milano

Status:


Io quoto il pensiero di Mari e Worth, mi aspettavo un pò di più sinceramente. Anche io ho preferito Alice (ma non di molto), mentre Attraverso lo specchio proprio non mi ha dato niente, nessuna emozione, l'ho trovato piatto e monotono. Sicuramente fanno parte di quei libri che vanno letti assolutamente, ma non mi hanno entusiasmato per niente, dico la verità.
 
Top
18 replies since 24/12/2009, 23:06   1055 views
  Share