Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Calvino, Italo - Marcovaldo

« Older   Newer »
  Share  
Il pianista in erba
view post Posted on 14/11/2009, 10:41





TRAMA (dalla quarta di copertina):
Nello spazio di venti novelle, in cui il ciclo delle stagioni si ripete per cinque volte, il manovale Marcovaldo si ostina a cercare la Natura in una grande città industriale.
E' attento a qualsiasi variazione atmosferica e coglie minimi segni di vita animale e vegetale, ma ogni volta va incontro a uno scacco, a una delusione.
Pubblicato per la prima volta nel 1963, Marcovaldo rappresenta sia critica alla "città industriale", sia una critica all'idea un possibile "ritorno all'indietro nella stroria, rivelando così, anche grazie alla semplicità della sua struttura narrativa, tutta la ricchezza del rapporto di Italo Calvino con il mondo.

OPINIONE PERSONALE:
Molto bello come libro, lo stile è scorrevole e si legge tutto d'un fiato, anche perchè la storia è davvero divertente.
Voto: 9,5/10

INFORMAZIONI BASILARI:
Editore: Oscar Mondadori
Prezzo: € 7.80
Pagine: 134


Edited by Il pianista in erba - 12/8/2010, 19:18
 
Top
abtonung
view post Posted on 14/11/2009, 15:16




Marcovaldo è un libro da leggere e rileggere, può essere letto a qualsiasi età rivelando aspetti diversi e spunti nuovi. è tanto simpatico quanto serio, è tanto esagerato quanto umano, è leggero ma fa riflettere. un piccolo capolavoro
 
Top
view post Posted on 14/11/2009, 16:15
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Aggiunto il link.
 
Contacts  Top
Laura Palmer
view post Posted on 14/11/2009, 17:33




Quando ero alle elementari un giorno la maestra ci fece leggere una storia su un uomo dal nome buffo che trovava dei funghi in piena città e decideva di mangiarseli. Mi innamorai del brano e quello fu il mio primo incontro con Marcovaldo. Nel corso degli anni mi imbattei in altri tre brani (tra cui quello, forse il mio preferito, dei cartelloni pubblicitari), poi finalmente lo comprai e lo lessi. Una delle letture più belle della mia vita! Favolistico, poetico, ironico, denso di significato nella generale sensazione di leggerezza. Capolavoro in taglia small, per tutti i palati.
 
Top
abtonung
view post Posted on 14/11/2009, 17:52




quello dei cartelloni pubblicitari è anche il mio preferito! :woot:
volevo dirlo nel commento ma mi sono dimenticata!
 
Top
giuseppina
view post Posted on 14/11/2009, 21:24




Io mi sono sempre immedesimata in quello dove la famiglia va al supermercato e mette nel carrello di tutto e di piu' senza avere i soldi in tasca per pagare.
Calvino mi piace . So che non ha molto senso, ma io associo la sua scrittura alla matematica.Franca
 
Top
Masetto
view post Posted on 15/11/2009, 21:53




Marcovaldo affascina per la sua semplicità, per il suo andare controcorrente e perché, nonostante le sventure in cui incappa, non si perde mai d’animo... Libro leggero, ma divertente e gustoso.
 
Top
AlessandroVG
view post Posted on 24/7/2018, 12:07




Riletto a distanza di anni,quasi venti per essere precisi,ma mantiene sempre il suo aspetto leggero e frizzante. Calvino era un genio e da adulti lo si apprezza ancora di più probabilmente.
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 12:38
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AlessandroVG @ 24/7/2018, 13:07) 
Riletto a distanza di anni,quasi venti per essere precisi,ma mantiene sempre il suo aspetto leggero e frizzante. Calvino era un genio e da adulti lo si apprezza ancora di più probabilmente.

Anch'io come te, dopo averlo letto da ragazzino, l'ho riletto da adulto e concordo: lo si apprezza in maniera molto piu consapevole!
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 14:33
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Ho ascoltato parte di questi racconti riuscendo a capire perché Calvino è veramente un genio, non certo per le cose cervellotiche che piacciono ai cosiddetti intellettuali convinti che un libro incomprensibile sia una genialata ed un libro comprensibile a tutti uno sciocco prodotto commerciale. Sempre che l'autore non abbia pubblicato anche qualcosa di incomprensibile, nel qual caso sembrano disposti a perdonarlo.

Edited by sacha71 - 25/7/2018, 06:50
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:10
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,874
Location:
TV

Status:


Confesso che il docente di semiotica all’uni è riuscito a farmi odiare Marcovaldo, da allora il testo è tabù nella mia testa.
Ricordo un racconto abbastanza pedante mmm
non vedo l’ora di riuscire a vedere quello che molti hanno visto in quest’opera, tanto da innamorarsene.
 
Top
view post Posted on 25/7/2018, 06:06
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Sulla pedanteria (vera o supposta). Leggo su wikipedia che alcuni racconti erano già usciti (prima della pubblicazione della raccolta) sulle pagine dell' Unità. Devo presumere che la comprensibilità da me esaltata nel precedente post abbia a che fare con il realismo socialista, e che tale canone abbia a che fare con la scelta di un operaio come protagonista e con la sua rappresentazione come essere dall' animo puro, una sorta di bambino nel corpo di un adulto.

Per mia fortuna il materiale audio che mi permise di conoscere Marcovaldo non aveva una prefazione a spiegare tutto ciò, altrimenti più che trovarlo pedante lo avrei scartato a priori come paccottiglia ideologica.

Mi sorge tuttavia per l'ennesima volta il dubbio che sistemi autoritari e censori possano far bene alla cultura, se son riusciti a far uscire Calvino dal suo labirinto di pippe mentali, o almeno a fargli produrre una p.m. all' apparenza semplice.
 
Top
11 replies since 14/11/2009, 10:41   316 views
  Share