Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Hemingway, Ernest - Addio alle armi

« Older   Newer »
  Share  
feisty
view post Posted on 22/11/2014, 18:24 by: feisty




Per me questo è stato il secondo tentativo di leggere Addio alle armi, la prima volta tanti anni fa l'avevo abbandonato perchè mi ricordo che i dialoghi tra il protagonista e l'infermiera che poi diverrà la sua compagna mi erano sembrati totalmente artificiali. Confermo che alla rilettura sono rimasta della stessa opinione. Non so chi parla così, ma a me proprio non mi suona, all'ennesimo "caro" stavo per urlare. Nonostante la traduzione sia della Pivano, ho pensato che magari l'originale è comunque più credibile.
Quindi le pagine di guerra sono nettamente migliori di quelle d'amore. Qui ho veramente apprezzato il linguaggio e lo stile dello scrittore, ci sono brani veramente bellissimi, che mi hanno commosso. Hemingway arriva all'osso, non c'è un filo di retorica nelle sue parole, e la guerra viene fuori per quello che è, una vergogna immane che strappa giovani uomini alla loro vita semplice per farli morire nel fango per qualcosa che non capiscono.
L'ultima parte, col suo dolente finale, ha riscattato anche la prima, per me noiosa, parte della storia di Frederic e Catherine.
 
Top
6 replies since 30/10/2008, 17:19   465 views
  Share