Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Martin, George R.R. - Il gioco del trono , (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1)

« Older   Newer »
  Share  
Rhyme88
view post Posted on 18/12/2007, 09:28 by: Rhyme88




image_book_15


Il gioco del trono racchiude i primi due libri nella versione italiana de: Le Cronache del ghiaccio e del fuoco. Finora da George Martin sono stati pubblicati 4 romanzi, spezzati però dalla Mondadori in 9 libri.
Un mondo dove inverni ed estati sembrano non avere nè inizio nè fine. Un continente in cui troppi reami rimangono sul filo della guerra insanabile. Un' immane muraglia di ghiaccio costruita per sbarrare la strada ad una minaccia terribile. Questa è l'ambientazione del Gioco del trono, e qui, due casate - gli Stark di Grande Inverno e i Lannister di Approdo del Re - entrano in conflitto per la conquista del trono di Spade, la carica più importante di tutto il regno conosciuto. Così tra complotti, tradimenti, e anche storie d'amore si sviluppa la trama del libro....
Stranamente rispetto a molti altri libri fantasy non sono presenti numerose guerre e battaglie (solamente alla fine), a dominare sono invece gli intrighi di corte, le tenzoni tra cavalieri ( e Martin è stato grande nelle presentazioni dei cavalieri, delle loro casate e nella descrizione di tutti gli stemmi) e stranamente anche l'"Inverno" ( con la I maiuscola perchè ha un ruolo di rilievo in tutta la saga ) infatti una frase presente fin dall'inizio del libro è : "L'Inverno sta arrivando!"
Concludendo, devo ammettere che se non piace il genere, difficilmente si potrà apprezzare l'immane lavoro dello zio Martin...altrimenti se siete divoratori di libri fantasy, dovete assolutamente leggere questo libro...non ve ne pentirete (questa sembra quasi una pubblicità!!! eheh)

Metto anche un voto : 9/10

Edited by ~ Niniel ~ - 18/12/2016, 15:49
 
Top
12 replies since 18/12/2007, 09:28   3736 views
  Share