Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Martin, George R.R. - Il gioco del trono , (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1)

« Older   Newer »
  Share  
Fantasia*
view post Posted on 4/5/2013, 10:52 by: Fantasia*




L'ho trovato come dire.. poco fantasy, nel senso più classico di questo termine, soprattutto per quel che riguarda la prima parte, poi nella seconda lo è di più. Facendo un paragone con altre saghe sul genere e rispetto a quello che mi aspetterei io da un libro fantasy: ha poca magia, solo uomini e niente creature intelligenti come nani ed elfi o simili. E aggiungerei il fatto che il focus è sulle lotte tra casate, sugli intrighi di corte e simili e non sulla lotta contro un unico nemico comune, oscuro e potente.
La prima parte, seppur bella ed intrigante nn c'è che dire, l'ho trovata quasi una sorta di soap opera in ambiente medieval-fantasy e a posteriori mi ha dato l'idea di essere come una base di partenza su cui verrà costruito il resto della saga. Poi le cose iniziano a muoversi e vengono estratte le armi per la guerra. Da qui inizia la parte che mi è piaciuta di più. Con un crescendo di avvenimenti sempre più intensi (sia di qua che aldilà del mare) si arriva poi ad un finale a dir poco magnifico! Credo di averne letti pochi che mi sono piaciuti così tanto.
Cmq si legge con una fluidità sorprendente, è intrigante e non mancano i colpi di scena.
La storia è narrata e costruita egregiamente. Bravo Martin!!
 
Top
12 replies since 18/12/2007, 09:28   3736 views
  Share