Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by Donleavy

view post Posted: 9/9/2022, 21:07 Ma sapete che succede? - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (Hit_Man @ 9/9/2022, 21:21) 
CITAZIONE (Donleavy @ 9/9/2022, 14:18) 
No Hit, la diplomazia non e’ ipocrisia, e’ esprimere il proprio pensiero in toni pacifici, senza aggredire verbalmente chi la pensa diversamente. Se consideravi assurde le critiche ai post di ricette avevi tutto il diritto di farlo ma i modi sono stati completamente sbagliati. Lo stesso era successo ai tempi del gdl thriller ed in altre circostanze. Negli anni in cui non gestivi il forum Phra interveniva con perfetta diplomazia ogni volta che nasceva una piccola scaramuccia ed in un attimo tornava il sereno.

Ah, capito.
Quindi sono io il problema.
Allora, perdonami, la tua presenza qui sarebbe per... dimostrare quanto sei equilibrato e "diplomatico" (lo dici tu che non é ipocrisia, la versione che dai tu non si chiama cosí, ma del resto io sono il malgestore, mica posso essere credibile come il sig. Donleavy).
E dimmi, dall'alto del tuo ineffabile sapere, hai altre lezioni di vita, o basta cosí?

Tu non hai nemmeno la più vaga idea di quanto impegno, dedizione, tempo libero, sacrifici, e via elencando, ci vogliano per gestire un Forum, vero?
Tu arrivi qui, sul tuo cavallo immacolato di uomo senza peccato, e deliberatamente fai lo sputasentenze, con una tal boriosa sicumera che non posso che trovare francamente agghiacciante.
Io sono su questo Forum dal 2008, e di mio ho investito tanto per farlo funzionare, renderlo piú fruibile, piú attraente.
Ma certe cose non voglio dirle a te, perché tu hai fatto il giudice, la giuria, il pubblico ministero e la sentenza.
È colpa di Hit, sia impiccato sulla pubblica piazza!

Ti dico la verità, di quelli che pensano di avere la verità in tasca, é pieno il mondo.
Tu sei solo uno dei tanti.

Chi e' andato via, e sono in tanti, lo ha fatto dopo le discussioni con te: quindi nella migliore delle ipotesi sei quantomeno coinvolto nel problema. Questo e' oggettivo, non lo sentenzia il sig. Donleavy.
Nessuno ha mai messo in discussione il tempo e la passione che metti nel forum, e nemmeno aggiungo io, il tuo diritto di contestare certe cose che leggi e non gradisci, sai bene che la questione e' un'altra e non sto a ripeterla.
view post Posted: 9/9/2022, 13:18 Ma sapete che succede? - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
No Hit, la diplomazia non e’ ipocrisia, e’ esprimere il proprio pensiero in toni pacifici, senza aggredire verbalmente chi la pensa diversamente. Se consideravi assurde le critiche ai post di ricette avevi tutto il diritto di farlo ma i modi sono stati completamente sbagliati. Lo stesso era successo ai tempi del gdl thriller ed in altre circostanze. Negli anni in cui non gestivi il forum Phra interveniva con perfetta diplomazia ogni volta che nasceva una piccola scaramuccia ed in un attimo tornava il sereno.
view post Posted: 9/9/2022, 09:54 Ma sapete che succede? - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (phra @ 8/9/2022, 23:10) 
rieccomi qua :ok:

Neppure a me va bene che passi come acqua che scorre un terremoto di questa portata, considerato il rapporto con tutte loro che, negli anni, è andato oltre il semplice condividere una lettura e non parlo solo per me, conosciamo non poco delle nostre vite extra forum.
Troviamoci, parliamone a mente fredda, tenendo a mente chi siamo e cosa abbiamo vissuto insieme in questi anni. Svisceriamo i problemi che si sono venuti a creare e che probabilmente si sono anche cumulati, e cerchiamo un modo per affrontarli, superarli. Se non vogliamo mandare in vacca anni di forum.

Credo che sia troppo tardi: per gestire un forum ci vuole educazione e diplomazia e queste negli ultimi anni sono mancate proprio.
view post Posted: 1/9/2022, 11:52 Mara - Diario di lettura 2022 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Mara_z @ 1/9/2022, 09:51) 
CITAZIONE (Donleavy @ 31/8/2022, 19:29) 
Cara Mara ogni volta che noto un tuo post lo leggo sempre con grande attenzione perche' so che trovero' qualcosa di interessante e piecevole! Quindi non fare scherzi e resta qui con noi a tempo pieno :)

Oh certamente! devo ancora leggere molti H. James! :huh:

Henry James sempre il n. 1 :D
view post Posted: 31/8/2022, 18:29 Mara - Diario di lettura 2022 - Diari di lettura passati
CITAZIONE (Mara_z @ 31/8/2022, 17:46) 
CITAZIONE (aserio82 @ 31/8/2022, 13:52) 
Non puoi tornare sui tuoi passi? La tua attività è essenziale e come boss e lettrice hai la mia stima per quello che può contare 🙂

cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia :lol: :lol: :lol:

Ringrazio tutti dei gentili pensieri che mi avete dedicato. Un abbraccio circolare :wub:

Cara Mara ogni volta che noto un tuo post lo leggo sempre con grande attenzione perche' so che trovero' qualcosa di interessante e piecevole! Quindi non fare scherzi e resta qui con noi a tempo pieno :)
view post Posted: 23/8/2022, 15:09 Lulysa! Un nuovo minisceriffo in città - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (Lulysa @ 22/8/2022, 23:58) 
grazie
della fiducia accordatami... non è facile fidarsi di una squinternata come me eppure eccomi qui...

grazie
della pazienza che avrete con me... ci sta che qualche danno lo possa fare... ma giuro che ci metterò tutto l'impegno possibile...

grazie
di essere persone fantastiche che mi hanno accolto e fatto sentire a casa... non vedo l'ora di conoscervi di persona!!!

Congratulazioni Lulysa, sentiti libera di stravolgere il forum!
Puoi anche eliminare tutti i gdl di lettura e tenere solo gli indovinelli 😂
view post Posted: 13/8/2022, 12:33 GDL ROTATORIO 2022-23 - Rotatorio
Probabilmente l'introduzione che avevo letto mi aveva ispirato piu di quanto il libro meritasse pero' concordo: lettura gradevolissima, una boccata d'aria fresca in un periodo di relax estivo.
view post Posted: 30/7/2022, 09:26 Dostoevskij, Fedor Michajlovic - I fratelli Karamazov - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (Amore&Psiche @ 30/7/2022, 07:47) 
In effetti la cosa ha stupito anche me, ero convinta di trovare già la discussione...

E comunque, se qualcuno mi dice cosa intendete qui per spoiler vedrò di adattarmi. Per come la vedo io, non ne ho messi, ma non voglio creare problemi :eccoio:

Qualche riferimento a cio' che accade ad un personaggio ed il fatto che non ci sia un finale definitivo ma niente di trascendentale...poi magari l'ho pensato solo io.
view post Posted: 29/7/2022, 18:13 GdL - Dalla Russia con amore - Mini Gruppi di Lettura passati
Io voto Rudin e il biglietto stellato ( lo cerchero' in biblioteca nel caso)
view post Posted: 28/7/2022, 19:19 Dostoevskij, Fedor Michajlovic - I fratelli Karamazov - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (Amore&Psiche @ 25/7/2022, 23:31) 
Screenshot-20220725-232447

SINOSSI:
Il continuo e violento contrasto tra padre e figli è la tematica centrale del romanzo, forse il più articolato di Dostoevskij. Fëdor, vecchio malvagio e libertino, con il suo carattere arrogante e tirannico suscita l’odio dei quattro figli Alësa, Dmitrij, Ivan e dell’illegittimo Smerdjakov. Accomunati dal profondo disprezzo per il padre, i fratelli Karamazov si presentano con caratteri profondamente diversi: Alësa, il minore, è novizio in un convento, ma si trova costretto a tornare a casa dopo l’omicidio del padre; Dmitrij, giovane impulsivo e appassionato, si innamora di Grušenka, una seducente ragazza amata anche da Fëdor; Ivan è un arguto e raffinato intellettuale, diviso tra fede e ateismo, mentre Smerdjakov, a causa della sua epilessia, viene ridotto alla condizione di servo della casa. Quando l’anziano padre viene ucciso, il primo ad essere accusato è Dmitrij, colui che ha il motivo più evidente per volersi liberare di Fëdor. Nel raccontare le vicende umane della famiglia Karamazov – il conflitto generazionale, la disgregazione e il crollo dei valori e delle regole della società patriarcale, che sfociano nel parricidio, manifestazione più alta e concreta di questi nuovi sentimenti – Dostoevskij mostra tutta la potenza evocativa della sua scrittura che da sempre conquista i lettori di tutto il mondo.

MIA PSEUDORECENSIONE:
Avviso per chi ha questa edizione. NON leggete la prefazione! A me le prefazioni piacciono, le leggo sempre volentieri per farmi un'idea del testo, per comprendere lo scrittore, per capire quando e perché un libro è stato scritto... Le trovo veramente molto utili, se non ti spiattellano chi è l'assassino di un delitto su cui si basa l'intera storia! Ci sono rimasta malissimo! E non mi si dica che la trama de "I fratelli Karamazov" è talmente nota che avrei dovuto saperlo a prescindere, perché non è così! Fino a prima di prendere in mano il testo ero seriamente convinta che i fratelli in questione fossero due, due cosacchi per l'esattezza, impegnati in una qualche guerra. Niente di più lontano dalla realtà dunque.
Detto ciò, a me il libro è piaciuto molto, anche se questo lo davo quasi per scontato, avendo già apprezzato altri lavori dell'autore.
Anche in questo romanzo la storia principale, la vicenda della famiglia Karamazov, viene usata come strumento per esporre, analizzare, esaltare e demolire idee filosofiche e teologiche. Ogni personaggio, infatti, incarna un modo di essere, di pensare, di interpretare la realtà, tra quelli che si erano andati diffondendo in Russia nel 1800 e che erano motivo di disputa tra gli intellettuali.
Dmitrij è il dissoluto, il vizioso, Ivan l'ateo, il nichilista, Alekseij il credente ortodosso, lo spirituale, Smerdjakov l'operativo, colui che applica la teoria alla pratica.
Tramite questi ed altri personaggi, Dostoevskij espone pro e contro di ogni modo di pensare, dapprima in maniera distaccata, come un osservatore super partes, ma facendo alla fine emergere quello che è il suo pensiero, ossia l'esistenza di un Dio, di una legge morale assoluta e di una vita ultraterrena.
Non starò qui ad esaminare una per una ogni teoria e ogni approccio alla realtà, perché questo non è il luogo ed io non sono la persona adatta, per cui mi limiterò ad esporre quello che è il mio modesto parere sul libro. Sulla scrittura nulla da dire, elegante, fluida, scorrevole, fortemente evocativa e minuziosamente descrittiva. Ogni personaggio è descritto sia fisicamente che caratterialmente in modo così preciso che si ha l'impressione di trovarseli di fronte, così come ogni luogo e ogni paesaggio.
Posso dire con sincerità che se 900 e passa pagine scorrono in modo così sciolto, vuol dire che il libro funziona e che le tante digressioni, non solo non appesantiscono la lettura, ma la arricchiscono, e che tutte le sottotrame appassionano tanto quanto la principale.
Purtroppo alla fine resta l'amaro in bocca per l'incompiutezza delle vicende. Non sappiamo cosa deciderà di fare Dmitrij, non sappiamo se Ivan sopravviverà, non sappiamo cosa ne sarà di Lise, di Kolia, della famiglia Snegirev... Quanto abbiamo perso a causa della morte dell'autore? Che altro sublime capolavoro sarebbe stato quel seguito che non ha fatto in tempo a scrivere?

Coi tuoi spoiler sei pericolosa tu :muttley:
view post Posted: 27/7/2022, 18:22 Problema di Topolino91: - Ciao a tutti, mi presento!
Scusa la franchezza ma leggere non e' un obbligo, perche' insistere? Esistono mille passatempi diversi tra cui scegliere e forse la lettura non e' il tuo (sicuramente non lo e' ora).
Metti da parte i libri e dedicati ad altro, poi tra qualche mese riprovi, magari con dei racconti brevi di fantascienza (esistono una marea di raccolte, te ne possiamo consigliare qualcuna).
view post Posted: 27/7/2022, 10:53 GdL - Dalla Russia con amore - Mini Gruppi di Lettura passati
Io direi di votare, così sblocchiamo la situazione!
2148 replies since 17/7/2014