Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by -Bobbi-

view post Posted: 6/4/2024, 15:11 La persona dopo di me... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Sì, e anche tutta la settimana prossima!

La persona dopo di me non vede l'ora che arrivi giugno
view post Posted: 6/4/2024, 15:10 Cosa preferisci tra? - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Se proprio devo espormi al sole, spiaggia, ma anche niente.
Cereali "bianchi" o integrali?
view post Posted: 6/4/2024, 15:08 Dillo in 4 parole - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
CITAZIONE (Ines Genova @ 6/4/2024, 13:13) 
Vorrei essere completamente libera

Non credo sia possibile
view post Posted: 6/4/2024, 15:04 Case editrici libri belli - Letteratura & dintorni
Neri Pozza fa delle belle edizioni, sulla stessa linea anche Marsilio.
Ammetto di avere un debole per Adelphi, e questo debole è aumentato da quando ho l'ultimo rampollo della famiglia Calasso nella mia classe!
view post Posted: 2/10/2023, 07:22 Diario di lettura - Bobbi's - Diari di lettura passati
CITAZIONE (phra @ 2/9/2023, 11:17) 
-Bobbi- Sabi, mia fanciulla adorata :cuore: . Nessun libro in agosto? Neanche un Kìng piccino picciò?

Nessuno, solo studio....
view post Posted: 9/7/2023, 20:35 Diario di lettura - Bobbi's - Diari di lettura passati
CITAZIONE (_DarkPrince_ @ 7/7/2023, 21:42) 
-Bobbi- Scusa bobbi ma sto vedendo che non stai più numerando le letture. Devo toglierti dalla classifica per quantità?

E' stata una dimenticanza! Ho aggiornato, grazie!
view post Posted: 3/7/2023, 19:16 Rovelli, Carlo - Buchi bianchi - La nostra piccola biblioteca
CITAZIONE (phra @ 24/6/2023, 08:39) 
Avevo provato a leggere un precedente libro di Rovelli (non chiedetemi il titolo perchè non lo ricordo), ma stavo facendo una enorme fatica (io e la matematica viviamo su 2 opposti pianeti), ma la curiosità di riprovarci è sempre lì, magari stavolta mi andrà meglio. :mpmuu: fingers crossed!

Devi provare a leggere Sette brevi lezioni di fisica, lì non c'è quasi niente di tecnico
view post Posted: 16/6/2023, 19:22 Rovelli, Carlo - Buchi bianchi - La nostra piccola biblioteca
Guarda, io a scuola ci lavoro e so che, nonostante le tantissime criticità, non è assolutamente vero che ai ragazzi non importi nulla di diventare bravi cittadini o di coltivare materie e conoscenze non finalizzate al lavoro. Anzi, a dire il vero, ai ragazzi, salvo quelli che non amano studiare perché amano da sempre lavorare (bontà loro!), non interessa affatto pensare al lavoro mentre sono a scuola. Sono spinti a farlo dall'incessante propaganda dei governi a considerare inutili le conoscenze (ovviamente: più si conosce, più e meglio si pensa e si scandaglia il reale) e a concepire la scuola come utile al lavoro, dal terrorismo psicologico di chi (ministri, la quasi totalità dei quali di scuola non sa nulla e loro lacché) prospetta scenari postapocalittici e cose simili.
Chi sta a scuola sa bene invece che questa retorica sui giovani ha rotto un po' le gonadi.
Non è neanche vero che la scuola italiana sia orientata a insegnare, male, un po' di tutto. Indubbiamente non è come le scuole estere, dove si abbandona lo studio di tutto ciò che non è inerente all'indirizzo di studio. Noi, mantenendo italiano e storia anche nei professionali, siamo diversi e direi per fortuna. Almeno non sforniamo gente che non sa chi è Napoleone (fatti veri da rinomati licei inglesi e tedeschi) a 18 anni. Se permetti, è davvero una cosa bellissima.
E' del tutto ovvio che la grande complessità del mondo contemporaneo obblighi a specializzarsi perché non si può conoscere tutto nel dettaglio. Ma questo ha poco a che fare con la suddetta dicotomia, perché se Rovelli può discettare di Anassimandro e di gravità e io posso insegnare la tragedia greca e capire l'equazione di Dirac (e sono mediocre in matematica) allora possono tutti, perché né io né Rovelli né chiunque altro come noi è speciale o diverso. Siamo normalissimi esseri umani. La dicotomia è generata a livello didattico da chi crede che sviluppare prima, nell'infanzia, una propensione per esempio linguistica rispetto a una matematica equivalga a dire che quel bambino non è portato per la matematica e automaticamente si molla un bel po' in quella direzione. Uno dei numerosissimi errori di pedagogisti e insegnanti delle primarie. Non è che per forza tutti debbano essere interessati a tutto, dico solo che a mio parere non esistono davvero persone negate per qualcosa, ma solo persone che sono state portate a negare una parte, magari non brillante ma presente, di sé stessi. Peraltro io non insegno alla primaria, per cui non potrei porre rimedio a ciò.
12903 replies since 15/12/2010