Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by SamueleP

view post Posted: 30/4/2024, 19:03 Cercas, Javier - Soldati di Salamina - La nostra piccola biblioteca
Nel libro colui che lasciò andare Sánchez Mazas (anche se non ammette di essere stato lui, forse per orgoglio) non fa infatti grandi discorsi ideologici, ma più una questione di sentimenti, come dici tu. Lui sostiene che "quel soldato" che ha lasciato andare Sánchez Mazas non ha provato niente, l'ha fatto istintivamente, irrazionalmente senza pensarci. Nel libro si sostiene spesso che nell'agire degli eroi ci sis sempre qualcosa di incomprensibile e irrazionale.

Secondo me gli eroi sono anche sempre perdenti, se pensi a Martin Luther King, Ghandi, Aldo Moro, Salvador Allende, ed anche Gesù, sono sempre finiti assassinati.
view post Posted: 28/4/2024, 22:59 Cercas, Javier - Soldati di Salamina - La nostra piccola biblioteca
Rafael Sànchez Mazas, principale ideologo della Falange, il partito fascista spagnolo, venne fucilato a Collell insieme ad altri 48 prigionieri il 30 gennaio 1939, alla fine della guerra civile, dopo che a causa dello sfondamento del fronte sull'Ebro l'esercito repubblicano era in caotica ritirata verso il confine francese, e aveva perciò deciso di farla finita con alcuni importanti prigionieri legati ai nazionalisti. Ma Sànchez Mazas sopravvisse, fuggendo nel bosco e venendo poi graziato da un soldato repubblicano, che dopo averlo trovato, lo lasciò andare.

Questa libro, in cui la grande letteratura e i grandi temi si fondono con il quotidiano, parla della ricostruzione dell'avvenimento di Collel ad opera di un giornalista, Javier Cercas, il quale attraverso il dialogo con testimoni, studiosi, figli e parenti dei protagonisti della vicenda, e la ricerca in archivi e biblioteche (tale processo di ricerca è descritto nel libro ed è appassionante, oltreché istruttivo del come si faccia una ricerca storica), cerca di mettere insieme abbastanza materiale per scrivere un romanzo di "fatti reali": scrittore fallito che lavora in un giornale, aspira infatti a scrivere un romanzo di successo.

Il libro segue quindi la ricostruzione dei fatti operata da Cercas, inframezzandola con episodi di vita quotidiana, e con profonde riflessioni su che cosa sia un eroe, che cosa siano la guerra e la civiltà, su quello che di ciò ne pensavano i fascisti spagnoli, e su quello che invece ne pensano l'autore, i sopravvissuti repubblicani e forse anche noi contemporanei.

Alla fine Cercas riuscirà a trovare un soldato repubblicano che partecipò alla fucilazione di Collel del '39. Sarà lui l'eroe che ha tanto cercato per completare il suo romanzo? Che cosa gli dirà? Perché risparmiò Rafael Sànchez Mazas, uno dei principali responsabili della sofferenza e della carneficina a cui andò incontro il popolo spagnolo?

Edited by Klart - 29/4/2024, 14:04
view post Posted: 8/4/2024, 20:21 Gran diario 2024 - Il mio diario di lettura
va bene, ero un po' in dubbio perché di solito non misuro mai il numero di pagine che leggo, ma potrebbe essere una bella sfida! Come funziona?
view post Posted: 1/4/2024, 22:43 Gran diario 2024 - Il mio diario di lettura
CITAZIONE (lumpkin1 @ 1/4/2024, 08:32) 
Buone letture. Vedo che hai cominciato Maigret dal primo della serie: complimenti.

Sì nella mia biblioteca ne abbiamo un bel po' e ho deciso di partire dal primo! L'ho trovato molto bello, l'atmosfera piovosa, il commissario che suscita simpatia con la sua mania di stare sempre vicino alla stufa, proprio un libro da inverno davanti al fuoco!
view post Posted: 1/4/2024, 22:41 Phra's 2024 - Il mio diario di lettura
Buon diario Phra! Killers of the flowers moon mi ispira.
view post Posted: 1/4/2024, 22:35 La catena di libri - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
La leggenda del cacciatore furioso e della caccia selvaggia - Karl Meisen
view post Posted: 1/4/2024, 22:31 Che tempo che fa?! - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
Qui ha piovuto a intervalli sia ieri che oggi, il cielo era grigio, ci sta stare a casa a leggere, e andare a fare un giro con il cane nei momenti di calma della burrasca.
view post Posted: 1/4/2024, 22:27 Qual è l'ultima cosa che hai fatto... - Forum libero dove parlare di quello che si vuole
ho scaricato il cartone Robots del 2005 e l'ho messo nel portatile per guardarlo una di queste sere
view post Posted: 31/3/2024, 21:12 Gran diario 2024 - Il mio diario di lettura
Marzo 2024

1. Karel Čapek - R.U.R.

2. Milorad Pavić - Dizionario dei Chazari (ne ho letto solo una parte, non mi è piaciuto).

3. Georges Simenon - Pietr il lettone.

4. László Krasznahorkai - Satantango.

5. Vasilij Grossman - L'inferno di Treblinka.

Aprile 2024

6. Moses Finley - L'economia delgi antichi e dei moderni (pp. 273).

7. Simone de Beauvoir - Il secondo sesso (pp. 763).

8. Javier Cercas - I soldati di Salamina (pp. 210).

Edited by SamueleP - 27/4/2024, 21:11
view post Posted: 24/3/2024, 22:34 Mi presento - Samuele - Ciao a tutti, mi presento!
Sembrano tutti libri molto interessanti, soprattutto "Io non ho paura" e "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino". Quest'ultimo mi sa che lo scelgo per la sfida d'Europa che sto facendo, visto che per la Germania non ho ancora scelto niente. Poi dopo che l'ho letto se vuoi ti dirò che ne penso!
view post Posted: 20/3/2024, 22:16 GDL Giallo Made in Italy - Mini GdL
Avete per caso letto Massimo Carlotto? è un autore di gialli e thriller, io ho letto un suo libro intitolato "nord-est" e l'ho trovato abbastanza bello e avvincente
view post Posted: 17/3/2024, 20:52 Mi presento - Samuele - Ciao a tutti, mi presento!
CITAZIONE (Emmedi @ 17/3/2024, 11:33) 
Ciao! Benvenuto :lol:
Quali sono i tuoi generi preferiti?

Ciao! Grazie.

A me piacciono tutti i generi, ma devo dire che preferisco i classici o comunque letteratura profonda, che porti dei temi su cui riflettere o racconti storie significative. Inoltre mi piacciono molto i romanzi scritti nel passato, attraverso cui si può vedere come pensavano e vivevano le persone di un'altra epoca. Questo forse perchè studio storia e ho un occhio/interesse per queste cose. A te invece?
view post Posted: 17/3/2024, 20:37 La mia sfida europea - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (TraMe @ 8/3/2024, 19:13) 
CITAZIONE (SamueleP @ 7/3/2024, 21:11) 
Non ho mai letto un suo libro ma mi sembra molto interessante. Grazie per avermelo consigliato, lo metto come scrittore turco da leggere.

Prego! mi fa molto piacere :sorriso:
In realtà di lui mi ispirano anche (ma non li ho letti) "La casa del silenzio" e "La stanezza che ho nella testa" . Dimmi poi quale hai scelto tu

io di turco non ho mai letto nulla. Ho scelto "il mio nome è rosso".
34 replies since 25/2/2024