Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by Stu Jumbo

view post Posted: 12/2/2023, 17:29 C'erano una volta Kapuscinski e Terzani. E oggi? - Letteratura & dintorni
Ci sono ancora autori viventi, ancora attivi, all'altezza di quelli citati nel titolo?

Vorrei leggere del mondo contemporaneo: qualcuno potrebbe consigliarmi qualche libro scritto dopo il 2010? (che non sia troppo "egocentrico", non amo molto i libri di viaggio che ci parlano più della mente dell'autore che non dei luoghi in cui si trova)
view post Posted: 23/8/2022, 23:48 Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: leggo tutto dall'inizio o posso saltare qualcosa? - Letteratura & dintorni
da quale tomo il romanzo inizia a distanziarsi dalla serie?

Mi consigliate di leggere comunque tutto fin dall'inizio? (chiedo perchè, benchè io sia uno che legge molto, non "rileggo" volentieri in questo periodo, ho voglia di storie completamente nuove)
view post Posted: 18/8/2022, 18:10 Aiuto, nome libro! - Letteratura & dintorni
mi viene in mente "Nordest" di massimo Carlotto, giallo scritto nei primi anni duemila. C'è di mezzo la famiglia, ma non ricordo se ci fossero fratelli... forse no
view post Posted: 26/7/2022, 18:08 1 100 migliori libri secondo 3 liste: quanti ne avete letti? - Letteratura & dintorni
^^

Poi vabè, quel salto che c'è fra 2000 e 2014 in quella lista è davvero poco condivisibile... almeno un libro tra Antonio Moresco, o che ne sò, Walter Siti o Michele Mari potevano mettercelo
view post Posted: 26/7/2022, 18:02 1 100 migliori libri secondo 3 liste: quanti ne avete letti? - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (ghiaccio79 @ 23/7/2022, 20:25) 
C'è sempre la libridine list

io 15



Ora non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione, ma qui ho trovato la "Lista dei 100 migliori libri italiani degli ultimi 200 anni" faatta dal sito Il rifugio dell'ircocervo. Se vi va di dare un'occhiata la trovate qui:

https://ilrifugiodellircocervo.com/lista-d...ltimi-200-anni/




io letti 13 interamente
view post Posted: 23/7/2022, 17:51 1 100 migliori libri secondo 3 liste: quanti ne avete letti? - Letteratura & dintorni
^^

Temevo che srarei stato io quello più in basso... grazei Ghiaccio, mi hai tolto un po' d'ansia (:

Forse mi sbaglio, ma ho l'impressione che i numeri che eventualmente arriveranno dai frequentatori del forum ci asfalteranno entrambi :-)
view post Posted: 23/7/2022, 14:43 1 100 migliori libri secondo 3 liste: quanti ne avete letti? - Letteratura & dintorni
Quanti libri avete letto, dall'inizio alla fine, di queste tre liste?

Io personalmente ne ho letti:


19 che si trovano ne "i 100 libri del secolo di le Monde"

https://it.wikipedia.org/wiki/I_100_libri_...olo_di_le_Monde

.............

27 selezionati da "I 100 libri migliori di sempre secondo Norwegian Book Club"


https://it.wikipedia.org/wiki/I_100_libri_...egian_Book_Club

........................

e 7 tra i cento libri selezionati da Martin Seymour-Smith per essere i "I 100 libri più influenti mai scritti"

https://it.wikipedia.org/wiki/I_100_libri_...nti_mai_scritti
............................



Mi piacerebbe confrontarmi con voi. Quanti ne avete letti?

E conoscete altre liste de genere che abbiano autorevolezza, come credo abbiano queste? Magari per la letteratura italina?
view post Posted: 19/7/2022, 21:33 Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque? - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (Gamberr @ 16/7/2022, 23:56) 
-Ogni popolo ha le sue storie

Se sostituiamo "storie" con "fiabe" no, con questo punto non sono daccordo. Non ne sono al 100% sicuro, potrei ignorarne l'esistenza, ma ho la forte impressione di non sbagliarmi: tra i popoli a cultura esclusivamente orale, sono nate molte meno fiabe rispetto a quelle esistenti fra i contadini europei.
view post Posted: 16/7/2022, 20:16 Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque? - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (MariM @ 15/7/2022, 14:57) 
Per farne delle antologie ci vogliono ricercatori, vedi il lavoro gigantesco di Giuseppe Pitré con le storie, fiabe, racconti della tradizione siciliana.
Evidentemente per certi popoli non ci sarà mai stato un antropologo "raccoglitore".

La maggior parte dei "popoli altri" ha suscitato l'interesse degli antropologi, soprattutto anglofoni e francofoni, e sono stati studiati in maniera ben più approfondita dei pur splendidi studi che fece Pitrè in Sicilia e molti altri folkloristi dopo di lui. Potrebbe essere che le fiabe dei popoli del Borneo, piuttosto che di Papua o degli aborigini australiani ci siano e siano altrettanto numerose, belle e complesse come quelle europee e che sia io a non conoscerle.
Ma che non ci siano perchè non raccolte/studiate a sucfficenza questo mi sentirei di escluderlo.

Grazie per aver partecipato alla discussione con questo interessante commento.
view post Posted: 9/7/2022, 13:24 Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque? - Letteratura & dintorni
^^

Ti ringrazio molto per partecipare alla discussione e per l'interessante commento. Non sono daccordo su alcuni punti:


CITAZIONE (phra @ 9/7/2022, 07:05) 


Le fiabe non nascono come intrattenimento esclusivo per bambini. Venivano raccontate fra adulti, nelle aie dei contadini, mentre facevano lavori comunitarii, poi certo tra gli ascoltatori ci saranno stati anche i bambini, ma non erano loro i destinatari principali ed esclusivi (quello è successo secoli dopo).


No, non esclusivo, ma principale direi di si. La psicanalisi mostra come le fiabe si rivolgano fortemente a bambini e pre-adolescenti.
Credo che la retorica della fiaba come racconto per adulti sia stata esagerata dal fatto che, con gli occhi di oggi, alcuni dettagli delle fiabe nelle versioni originali siano considerati troppo cruenti per un bambino. Ma da quando mondo è mondo sono prima di tutto i bambini che amano sentirsi raccontare fiabe.
Oppure è possibile che ci fossero racconti destinati agli adulti ed altri ai bambini, ma per ragioni di darwinismo culturale si siano tramandati nei secoli solo i secondi, non saprei.




CITAZIONE (phra @ 9/7/2022, 07:05) 


Anche nell'antica Roma e Grecia esisteva la cultura scritta, ma di fiabe ne sono arrivate fino a noi?


No, nulla o quasi nulla della cultura popolare del mondo antico è arrivato fino a noi, quindi nemmeno le fiabe. Non sappiamo se siano esistite o meno, suppongo di si. Il folklore iniziò ad essere un tema degno di nota con il romanticismo, e solo dopo la nascita delle scienze sociali divenne una vera e proprio materia di studio.




CITAZIONE (phra @ 9/7/2022, 07:05) 




E le fiabe, che nascono come racconti orali e oralmente si tramandano per secoli in ambienti popolari e non alfabetizzati, con la cultura scritta hanno poco a che fare se non quando verranno poi trascritte


C'è stato sempre uno scambio, dei punti di incontro, tra culture egemoni e subalterne. I contadini analfabeti avevano contatto con la cultura scritta se non altro per via del cristianesimo, dunque con la lettura del vangelo e della bibbia in chiesa durante la messa. Le stesse fiabe sono infarcite di cavalieri e principesse, come nell'epica.
Anche tra i pastori del nostro Abruzzo c'era chi sapeva il Tasso a memoria, e in alcune parti del meridione d'Italia, come a Napoli, signori e popolino vivevano fianco a fianco.



CITAZIONE (phra @ 9/7/2022, 07:05) 


Forse abbiamo poche testimonianze di fiabe dei popoli "primitivi" perché non ci sono stati dei raccoglitori e trascrittori di fiabe per secoli


Sicuramente ce ne sono stati di meno. Tuttavia, nonostante molto sia andato perduto, c'è anche molto che sappiamo delle "culture altre", religioni, sistemi di parentela, sistemi economici, e anche miti e leggende. Mi sembra davvero strano che delle fiabe se ne siano tutti dimenticati. O forse sono io, ad essere ignorante e non essermi accorto che di fiabe prodotte da culture esclusivamente orali esistono eccome? Possibilissimo.
view post Posted: 8/7/2022, 20:55 Dove nascono le fiabe? Perchè non si trovano ovunque? - Letteratura & dintorni
^^

No Pinocchio veramente è un romanzo nato interamente dalla penna di Collodi. Se ti interessa l'argomento, in chiave psicologica, ti consiglio "Il mondo incantato" di Bettelheim
32 replies since 13/6/2022