Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Posts written by breedh

view post Posted: 5/5/2024, 19:06 Non aprite quel diario... - Mini GdL
Terminato i cura cari. Le storie dei caregiver si assomigliano un po' tutte e sono tutte molto diverse. Ho ritrovato alcuni punti in comune con la mia storia e molti altri completamente estranei.

È stato spiacevole leggere del sistema sanitario percepito come inutile e la quasi denigrazione di alcuni professionisti (poco professionali o poco empatici?). Capisco tuttavia che non tutti hanno la fortuna di incontrare le persone giuste.

Ho trovato nel testo la solita equazione: se ricoveri il tuo caro sei un egoista, solo noi che li abbiamo sempre tenuti a casa gli abbiamo voluto bene sul serio. Questo fa solo sentire peggio tutte quelle persone che non possono lasciare il lavoro, che non possono abbandonare la famiglia che si sono costruiti, e che vengono considerati dal caregiver a tempo pieno quasi con disprezzo.

Tuttavia, sempre perché ci sono passata sopra, so che la rabbia e la tristezza non ci fanno essere lucidi in queste situazioni.

Lo consiglierei solo in parte a chi deve affrontare questa situazione perché acuirebbe la difficoltà nel decidere di un eventuale ricovero.
view post Posted: 5/5/2024, 15:32 Diario Lola 2024 edition - Il mio diario di lettura
Ho inserito robots nella mia tbr. Adoro i romanzi per ragazzi
view post Posted: 4/5/2024, 12:59 Non aprite quel diario... - Mini GdL
Iniziato stamane i cura cari. Stile diretto, semplice ed efficace fin dalle prime pagine. Per ora impressione positiva!
view post Posted: 4/5/2024, 12:53 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Finalmente chiuso I fratelli Tanner.
Rimango perplessa dalle emozioni positive che il protagonista suscita in alcuni. A me per lo più è risultato antipatico ed inutile, forse perché appartengo a quella schiera di formiche nere, come le chiama lui, che ogni mattina compie il suo dovere, lavorando e cercando di provvedere in modo dignitoso a figli e famiglia.
view post Posted: 25/4/2024, 15:20 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Come strategia per sopravvivere alla lettura di alcuni mattoni che mi sono capitati tra le mani negli ultimi mesi, ho adottato la lettura in contemporanea di un libro di quelli che non possono deludermi.
Cecità di Saramago mi ha dunque salvato durante le prime cento pagine dei fratelli tanner, ( chissà cosa ci assocerò adesso...).
Trovato su bookstagram, mi aveva molto incuriosito, e a ragione. Una scrittura efficace, scorrevole. Una trama ben strutturata e sviluppata. Presenza di spunti di riflessione. Insomma un Romanzo con la erre maiuscola. Consigliatissimo!
view post Posted: 16/4/2024, 14:32 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Ho comprato la nave di Teseo, scoprendo che uno dei due autori è j j abrams...

Non vedo l'ora di iniziarlo, ma me lo lascio per un momento di serenità. Sarà un'avventura me lo sento!
view post Posted: 14/4/2024, 14:41 Blocco del lettore... come lo vinco?! - Letteratura & dintorni
CITAZIONE (lola92 @ 13/4/2024, 10:41) 
CITAZIONE (breedh @ 11/4/2024, 21:22) 
Se può aiutare...anche i silent book

Di recente ne ho visto uno molto carino di Orecchio acerbo in libreria, si chiama Viaggio d'inverno.
Hai qualcosa da consigliare?

Ho in tbr l'approdo di shaun tan
view post Posted: 11/4/2024, 20:05 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Pesante pesantissimo Hemingway in "Di là dal fiume e tra gli alberi". Non ho apprezzato né i personaggi, né le conversazioni. h
Ho faticato a trovare un filo logico. L'unica scusante a queste righe tanto famose sarebbe quella di rappresentare un momento particolarmente critico dell'autore.
view post Posted: 11/4/2024, 19:53 Non aprite quel diario... - Mini GdL
Per me perfetto.
Scusate ma non ho ancora iniziato i cura cari, che però è sul mio comodino e va riconsegnato entro poco alla biblioteca, per cui prima recupero questo poi passo alla Christie che adoro.
Purtroppo mi sono incartata alla grande con Hemingway, di la dal fiume e tra gli alberi. Le 200 pagine più pesanti degli ultimi anni, direi e tutta la scaletta di lettura si è andata a far benedire.
view post Posted: 28/3/2024, 21:09 Sfida Dell’Alfabeto 2024 - Sfide letterarie
Terminata la G . Se piace il Fantasy super consigliato nessundove di gaiman!
view post Posted: 28/3/2024, 21:08 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Terminato Nessundove di Neil Gaiman per la lettera G della sfida dell'alfabeto. È stata veramente un'ottima scelta, un romanzo Fantasy con la lettura maiuscola! Consigliato a tutti gli amanti del genere!
view post Posted: 27/3/2024, 06:37 Diario di lettura 2024 - Breedh - Il mio diario di lettura
Tutto scorre... è un elogio alla libertà.
Dopo aver impiegato quasi dieci giorni per leggere le prime sessanta pagine, domandandomi se mai sarei riuscita a finirlo in tempo per la riunione del circolo di lettura, all'improvviso è sbocciato e l'ho letto tutto d'un fiato.
La storia è quella di Ivan, che finisce in lager per aver detto che "la libertà é un bene equivalente alla vita,...., abolire la libertà equivale a un assassinio". Uscito dal lager, Ivan incontra vecchi compagni universitari e nuove persone, e il testo è tutta una riflessione su cosa sia successo in Russia nei decenni in cui è stato imprigionato, sul convincimento della masse di chi fossero i cattivi da eliminare, sullo Stato terribile, sull'uso della violenza, sulla libertà.
Riporto la frase più bella del libro:
"La storia dell'umanità é la storia della libertà,..., il progresso è il progresso della libertà umana".
218 replies since 1/6/2016