Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario di ghiaccio '24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2024, 17:19
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Nel nome della pietra - Cristina S. Fantini
Romanzo storico che ruota intorno all'inizio della costruzione del Duomo di Milano che descrive bene senza perdersi in tecnicismi che potrebbero risultare noiosi.
Lettura piacevole che spazia nel contesto geopolitico del tempo ed è proprio la parte storica il punto di forza del libro dove il lavoro di ricerca dell'autrice risulta molto evidente.
La parte romanzata invece risulta un po' debole, pur appassionandosi alle vicende dei protagonisti (interagiscono bene personaggi reali e di fantasia) la narrazione risulta a tratti frammentaria.
Molto interessanti ed utili le note storiche sui Visconti a fine libro.
Lettura positiva che consiglio in particolare a chi è interessato alla storia di Milano e della Lombardia.
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:28
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
160

Status:


CITAZIONE (ghiaccio79 @ 5/1/2024, 09:59) 
Gennaio:

1) Rowling, J.K. - Harry Potter e i doni della morte - pag. 660
2) Olivieri, Renato - Largo Richini (gdl giallo made in Italy) pag. 187

Febbraio:
3 Fantini, Cristina S. - Nel nome della pietra - pag. 535


Graphic novel:
- Taniguchi, Jiro / Kawakami, Hiromi - Gli anni dolci

Diario 2023
Diario 2022
Diario 2021
Diario 2020
Diario 2019
Diario 2018
Diario 2017

Harry Potter 😍
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 11:26
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Letto per il gdl detective story Savage calibro 300 di Ed McBain.
altro ottimo episodio per la squadra dell'87° distretto.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 16:29
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Per il gdl Ready to read? a tema carnevalesco ho letto Il servitore di due padroni - Carlo Goldoni
Commedia davvero piacevole piena di equivoci divertenti, si lascia leggere molto agevolmente nonostante le inflessioni dialettali di alcuni personaggi. Si ha però la sensazione che il testo non gli renda giustizia quanto la rappresentazione teatrale che purtroppo non ho visto.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:15
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Non riesco a leggere testi teatrali (cioè l'ho fatto durante gli studi, ma quello era un altro conto) :uh: mi manca la parte recitata, trovo che non siano fatti per la lettura, sono come "lacunosi", ma è una mia idea, eh!
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 12:40
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Completato per il gdl kidz Pinocchio
Davvero un gran bel libro che si lascia leggere con estremo piacere e nonostante sia stato scritto a fine '800 l'ho trovato molto attuale. Consigliato non solo ai ragazzi.
In biblioteca ho trovato l'edizione illustrata da Jacovitti che ha dato alla storia una marcia in più.
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:42
Avatar

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
160

Status:


CITAZIONE (ghiaccio79 @ 22/3/2024, 12:40) 
Completato per il gdl kidz Pinocchio
Davvero un gran bel libro che si lascia leggere con estremo piacere e nonostante sia stato scritto a fine '800 l'ho trovato molto attuale. Consigliato non solo ai ragazzi.
In biblioteca ho trovato l'edizione illustrata da Jacovitti che ha dato alla storia una marcia in più.

🙏🙏🙏
 
Top
view post Posted on 29/3/2024, 15:48
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Foiba rossa - Norma Cossetto storia di un'italiana
A seguito del giorno del ricordo (10 febbraio) in memoria delle vittime delle foibe, mi sono reso conto di conoscere molto poco questa triste pagina della storia italiana.
In biblioteca ho trovato questa graphic novel incentrata sulla figura di Norma Cossetto ma che ripercorre più in generale gli avvenimenti legati ai massacri delle foibe.
Il volume è costituito per poco più di metà dalla storia a fumetti che grazie proprio ai disegni risulta di facile lettura, ed una seconda parte, più impegnativa, costituita da note ed approfondimenti storici che ripercorrono le vicende geopolitiche di Istria e Dalmazia dalla caduta della Repubblica di Venezia a fine '700 fino ai giorni nostri.
Lettura molto interessante che necessita di ulteriori approfondimenti.
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 10:35
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


La guardia al toro:
altro ottimo episodio per Nero Wolfe.
 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 11:23
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Completato Hotel Mozart. Olivieri lo leggo sempre con piacere, devo ammettere però che questo episodio fatica ad ingranare. Si riscatta bene nel finale.
 
Top
view post Posted on 9/5/2024, 17:27
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Ucciderò alle otto - Ed McBain
Caccia all'uomo dai ritmi incalzanti in uno dei migliori episodi dell'87° distretto
 
Top
25 replies since 5/1/2024, 09:59   334 views
  Share