Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Aserio82 - Diario di lettura, L'anno della speranza?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2024, 15:49
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


grazie :D
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 16:02
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Finito Le distrazioni di Federica De Paolis. La storia di una coppia di genitori giovani, conosciutisi per caso ad una cena, e che lottano contro le avversità della vita e lavorative. Un figlio desiderato fortemente e arrivato dopo un'inseminazione e un rapporto che viene logorato dallo sforzo mentale e fisico che la cosa comporta, tanto che arrivano a "passarsi" il piccolo Elia negli intervalli del lavoro fino a quando un'incomprensione e una mancata occhiata porta gli stessi ad abbandonare il piccolo nel parco l'uno credendo di averlo affidato all'altro. La vicenda aprirà la parentesi sulle dinamiche moderne della gestione del tempo libero, dell'amore, delle priorità della coppia moderna, e del flebile collante che è sempre in procinto di scollarsi al minimo soffio di vento. Sta proprio a noi decidere se andare contro il vento di tempesta o se lasciarsi andare. Se togliamo la parentesi della vicenda lavorativa di lui che secondo me è messa per dare un po' di ritmo al romanzo ma che potrebbe benissimo essere eliminata, non serve ai fini di quello che secondo me il romanzo vuole esprimere, si tratta di un libro che consiglierei assolutamente.
Ed ora leggo Il caso Charles Dexter Ward di Lovercraft
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 00:13

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


Lovecraft è Lovecraft!!! 💪💪💪
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:42
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Aserio! Ma 'sto cagnolino nell'avatar :madai: :occhigrandi: ? E' tuo? Come si chiama?
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 22:29
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (phra @ 3/3/2024, 11:42) 
Aserio! Ma 'sto cagnolino nell'avatar :madai: :occhigrandi: ? E' tuo? Come si chiama?

phra si è il nuovo arrivato in famiglia. Oliver 😍😍
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:20
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Aggiorno il diario con un po' di letture di Marzo


- Il caso di Charles Dexter Ward e racconti dell'orrore - H.P. Lovercraft : racconto che trae molto secondo me ispirazione da Poe cercando di "modernizzarlo" anche se a mio avviso ricalca troppo la scia senza riuscire a distaccarsene molto. Voto 5/10

- Io posso, due donne sole contro la mafia - Pif, Marco Lillo : saggio che potrebbe risultare fantascientifico. E' possibile vedersi espropriata la propria abitazione per spianare tutto e costruire un palazzo per colpa della mafia e nonostante tutto vedersi riconosciuto lo status di vittima della mafia ma dover pagare le tasse per un rimborso mai saldato essendo fallito il costruttore? Voto 7/10

- La porta - Magda Szabò: romanzo molto particolare, la storia della scrittrice e del suo rapporto con la sua governante. Due pianeti completamente diversi che diventano pressochè indispensabili uno all'altro. Scritto molto bene e in alcuni punti toccante senza cadere nel melodrammatico. Voto 8/10

- Pappagalli verdi - Gino Strada. Non c'è bisogno di molte parole per questo libro denuncia sull'assurdità delle mine anti-uomo che nella maggior parte dei casi mutila solo bambini e ragazzi e nella analisi di quanto i conflitti siano inutili, dannosi e terribilmente crudeli. Voto 9/10

- L'odore della notte - Andrea Camilleri . Altra avventura per il commissario Montalbano che non delude mai.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 09:43
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
329
Location:
Genova

Status:


Mi ha incuriosito "La porta" sarà il prossimo libro da prendere in biblioteca. Ho letto che su Prime c'è il film "The door" tratto dal libro. Stasera lo guardo. Leggere i diari per me è davvero una fonte d'ispirazione
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 11:56
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Anche io sbircio spesso dai diari 😄
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 07:05
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
329
Location:
Genova

Status:


Intenso il film "The door"
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:42

Cielo coperto

Group:
Libridinosi
Posts:
188
Location:
San Giovanni la Punta

Status:


CITAZIONE (aserio82 @ 1/4/2024, 17:20) 
- Il caso di Charles Dexter Ward e racconti dell'orrore - H.P. Lovercraft : racconto che trae molto secondo me ispirazione da Poe cercando di "modernizzarlo" anche se a mio avviso ricalca troppo la scia senza riuscire a distaccarsene molto. Voto 5/10

A me a suo tempo piacque molto...
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:36
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Boh non so io come horror dell 800 riesco ad arrivare solo a Poe . Ma non riesce ad entusiasmarmi troppo. Non tocca le corde mie giuste ... sono più da King 😅
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 16:43
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Finito di leggere due libri e scusate se ultimamente sono un po' poco presente come vorrei.

1. La concessione del telefono di Andrea Camilleri: ogni volta lo dico e magari la cosa verrà ridetta ancora. Questo è davvero il più bel libro di Camilleri che abbia letto. Una trama complessa, intrecciata, che prende spunto dalla richiesta di una concessione telefonica da parte di un signore siciliano e che si trasforma in una commedia degli equivoci davvero bella e tutta da leggere
2. Oliver Twist di Charles Dickens: commentare Dickens è altamente difficile vista la bellezza degli argomenti e la delicatezza con cui vengono affrontati. Oliver è un trovatello che viene abbandonato in un orfanotrofio dopo la morte della giovane madre e ne seguiremo le vicenze.
Leggo per il GdL Non aprite quel diario Assassinio allo specchio di Agatha Christie
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 11:10
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


aserio, ad aprile non hai letto nulla? :uh:
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 11:57
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Phra in realtà sono a cavallo tra aprile e maggio ma preferisco metterli a maggio 😊
 
Top
view post Posted on 5/5/2024, 12:08
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


oooook! :ok:
 
Top
29 replies since 3/1/2024, 10:54   349 views
  Share