Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Anomander List 2024, diario di bordo anno venti ventiquattro

« Older   Newer »
  Share  
AnomanderRake1
view post Posted on 18/4/2024, 15:21 by: AnomanderRake1
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,724

Status:


9788809977914_0_536_0_75

Da dodici anni alcuni anziani scompaiono di notte, senza lasciare traccia, tutti nello stesso modo: escono da Villa Imperiale, la sfarzosa casa di riposo sul Passo della Mendola dove sono ospiti, abbandonano i propri indumenti ai margini del bosco e si inoltrano nel buio richiamati da una voce… o almeno così riferiscono alle autorità gli amici e i parenti dei dispersi. Ogni due anni puntualmente la storia si ripete, senza che gli inquirenti riescano a venirne a capo. Mentre in paese si mormora che lassù c’è qualcosa di sovrannaturale per il susseguirsi di eventi inspiegabili, a far luce sul caso viene chiamato il professor Piero Montecchi. Fascinoso, ironico, innamorato della scienza e di una moglie perduta, Montecchi è docente di Neuroscienze forensi all’Università di Verona e membro del CICAP, l’ente che controlla le affermazioni sul paranormale. Tra foreste silenziose, presenze inquietanti e un antico fatto di sangue che ha sconvolto per sempre il villaggio, lo scettico professore dovrà sciogliere i nodi di una vicenda che sembra trascendere i limiti della razionalità. Perché nessuno meglio di lui sa che l’enigma più contorto non è l’occulto, bensì la mente umana.

il libro è un’ intricata matassa di eventi presenti e passati che conferiscono un’ atmosfera surreale ‘horror’ che in qualche modo avvolge tutta la comunità del paese, inclusi il parroco e il proprietario dell’albergo che ospita il professore. Lo stesso Montecchi nel suo breve soggiorno può verificare un tragico susseguirsi di morti misteriose che riguardano ospiti e personale della Villa. Un racconto originale, intricato ma molto scorrevole e coinvolgente.
La prima cosa che colpisce di questo romanzo è lo studio che l'autore ha dedicato all'argomento trattato: neuroscienza e neuropsicologia non sono certo materie da trattare con leggerezza.
Eppure Paoli riesce a renderle fruibili e comprensibili, ma soprattutto non tramette mai la sensazione, sgradevole a chi legge, di fare la "lezioncina" o di riportare a menadito le parole di qualcuno esperto del campo.
Tratta l'argomento con attenzione e il giusto riguardo e con precisone, ma senza che questo diventi un macigno sulla scorrevolezza della storia.
 
Top
26 replies since 2/1/2024, 13:56   346 views
  Share