Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Anomander List 2024, diario di bordo anno venti ventiquattro

« Older   Newer »
  Share  
AnomanderRake1
view post Posted on 28/3/2024, 17:02 by: AnomanderRake1
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,721

Status:


ho finito di leggere il libro lunedi .
Sinossi :
Nelle oscure profondità del gigantesco Cratere che domina lo sperduto paese di Anerbe, si combatte la battaglia senza fine per il predominio della luce che salva il mondo sull'oscurità che tutto inghiotte. A intrecciare i fili di questa trama antichissima, personaggi distanti nel tempo e nello spazio. Ai giorni nostri, il commissario Verne tenta di riscattare la sua ingloriosa carriera indagando sull'affascinante Rina Monforte e sull'amante di lei, leader di una setta esoterica che vuole combattere i "figli del buio". E proprio nel buio di un monastero isolato da tutto e tutti, quarant'anni prima, cresce un orfano che, grazie agli insegnamenti alchemici del suo maestro gesuita, impara a trasformarsi in angelo vendicatore. Alla fine degli anni Cinquanta due bambine, le sorelle Klun, muoiono in un tragico incidente e sembra che si siano reincarnate in due gemelle dalle inquietanti capacità soprannaturali. Storie apparentemente senza legami che sono in realtà unite in un intreccio forsennato di vite e destini, ultimo atto di una vicenda che Manlio Castagna ci restituisce con il ritmo serrato di un montaggio cinematografico e l'intensità della sua scrittura.


La reincarnazione delle sorelle Klun è un romanzo thriller /horror scritto da Manlio Castagna ed edito Mondadori. Mi aspettavo qualcosa di più! Mi è piaciuta molto la struttura del libro, seguiamo vari personaggi in diverse linee temporali e, solo alla fine, tutti i tasselli si incastrano. Le vicende delle sorelle Klun mi hanno incuriosita molto e mi hanno tenuta incollata alle pagine mentre quelle dell'angelo vendicatore le ho trovate lente e a tratti un po' noiose. Scrittura molto scorrevole ma troppe pagine e un finale che forse non ho compreso appieno. Una lettura a tratti inquietante e mai splatter. Un insieme di horror, thriller, crime e dark fantasy mischiati perfettamente. Troviamo streghe, magia, vita e morte, bene e male, reincarnazione, sette e molto altro. Un intreccio narrativo particolare, ricco e ben costruito ma sento che mi è mancato qualcosa.
Castagna costruisce un'impalcatura inedita, ma è comunque in grado di mantenerne costantemente il controllo, guidando il lettore da un capitolo all'altro con richiami, citazioni e anche con gli stessi cliffhanger, che tuttavia sono dosati ad hoc per incalzare senza frustrare.
Luce e ombra, bene e male, il bianco e il nero su una scacchiera che tuttavia confonde, perché in fondo ogni giocatore è convinto di muovere i pezzi d'avorio. Il nero però è evidente a tutti:

pagine : 564
 
Top
26 replies since 2/1/2024, 13:56   346 views
  Share