Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Anomander List 2024, diario di bordo anno venti ventiquattro

« Older   Newer »
  Share  
AnomanderRake1
view post Posted on 4/3/2024, 20:34 by: AnomanderRake1
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,724

Status:


si finita .

Daniele Brescianini - testimone la notte
pagine : 624
collana : Bompiani - narratori italiani

9788830107014_0_536_0_75

Siena, 1978. Una gita scolastica, l'intera classe di un liceo della Milano bene. Ci si diverte. Troppo. Troppo alcol, scherzi pesanti, poi la tragedia. È cominciato tutto allora, un groviglio di legami, dolori e rancori che conduce diritto all'oggi. Siamo di nuovo a Milano e l'ispettore Dario Miranda indaga sul ritrovamento della mano di una ragazza al Parco delle Cave, meta prediletta dei suoi vagabondaggi, ma anche di qualcuno che si diverte a nascondere tagliole e a vederle scattare. Altri frammenti di cadaveri spuntano sia in quell'angolo verde sia in altre zone della città. Osteggiato da un superiore con cui ha avuto scontri in passato, sostenuto nell'ombra da una PM brillante e affascinante, complici i colleghi del commissariato di periferia che è la sua base, Miranda unisce i puntini, insegue gli indizi, non si lascia scoraggiare dall'arroganza della Milano altoborghese in cui si addentra con la sua noncurante ostinazione, acuto e brusco, molto odiato ma anche molto amato. Tanti dialoghi, una doppia vicenda misteriosa, la banale ferocia del male in un thriller robusto e sorprendente. Proprio come Dario Miranda.

Un bellissimo romanzo con personaggi credibili e con vicende che ti tengono in sospeso... un noir costruito con grande maestria da un Autore che capisce come avvincenti alla trama e come farti entusiasmare dalla lettura.
Scritto benissimo, utilizzando una trama gialla, peraltro niente male, fa riflettere su come gli errori da ragazzi si trasformano talvolta in una valanga che trascina tutto con sé, devastando affetti e vite. È talora malinconico, a volte anche un po' umoristico ma è soprattutto un gran bel libro. Se avete figli adolescenti o se siete dei docenti fatelo leggere ai ragazzi (Dio sa se c'è bisogno di ragazzi che leggano), non ve ne pentirete. Spero di rivedere Miranda e i suoi colleghi quanto prima immersi in un'altra avventura, li aspetto.

voto : 8
 
Top
26 replies since 2/1/2024, 13:56   346 views
  Share